Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1196078
Ciao a tutti

Ho realizzato un video da utilizzare come sfondo di un menu bluray con Encore CS5, ho impostato come riproduzione "forever" ma il problema e' che al termine dell'esecuzione del video c'è un bruttissimo buco nero (il video ovviamente non contiene fotogrammi neri, l'ho visionato varie volte), ho provato anche a creare un menu contenente l'ultimo fotogramma del video sperando che al termine di ogni ciclo di riproduzione venisse comunque visualizzato, ma non funziona.
#1197145
ciao,
di questo problema se ne è parlato più volte qui sul Forum...
se cerchi un po' troverai delle dritte per aggirare il problema....
#1197621
Ciao grazie ho cercato ma non ho trovato molto, forse sbaglio cosa cercare
#1198050
dunque, andiamo per ordine
esistono due tipi di problemi di questo genere:
a) tra l'istante in cui il video di sfondo finisce e l'istante in cui il medesimo video ricicla su se stesso (per effetto del parametro nr. cicli settato su forever) si verifica un piccolo gap, una micro interruzione: così è purtroppo e su questo punto non c'è niente da fare, almeno che io sappia, se non progettare un video di sfondo di discreta lunghezza, che dia tutto il tempo necessario per fare una scelta, una scelta cioè che se non avviene entro un intervallo di circa 20/40 secondi evidentemente non avverrà mai, e a questo punto, almeno secondo me, non avrebbe comunque alcun senso riciclare all'infinito il video di sfondo: morale, personalmente io preferisco settare il parametro nr. cicli su mai, vale a dire effettuare un solo ciclo.
b) premessa: un video di sfondo ha un senso se ad un certo punto durante questo video compaiono dei pulsanti cliccabili per visionare il video vero e proprio, e infatti Encore prevede il parametro punto del ciclo il cui valore stabilisce appunto il momento temporale, chiaramente compreso entro la durata totale del video di sfondo, in cui i pulsanti (che di norma compaiono a video dopo una adeguata animazione delle loro componenti grafiche) si attivano, vale a dire diventano sensibili al mouse e/o al telecomando. Il problema di Encore (non so dire se anche di altri software di Authoring) è che nel momento in cui i pulsanti si attivano si verifica una micro interruzione, un piccolo gap temporale terribilmente antiestetico...
questo problema, per quello che ne so io, ha una soluzione nello standard DVD, mentre tale soluzione, sempre per quanto a me risulta, non funziona affatto nello standard Blu-ray.
la soluzione nello standard DVD consiste nel settare su MAI il parametro punto del ciclo, vale a dire nel fare in modo che il video di sfondo ricicli una sola volta: così facendo nel momento in cui i pulsanti si attivano non si verifica alcuna micro interruzione e il video di sfondo prosegue in modo perfettamente fluido fino alla fine.
Purtroppo, come detto, questa soluzione non funziona nello standard Blu-ray
Un altro approccio a questo problema, secondo me preferibile in ultima analisi, e funzionante sia nello standard DVD che nello standard Blu-ray, consiste nel classico uovo di Colombo: se il parametro punto del ciclo viene settato sul valore zero, ciò significa che l'area dei pulsanti sarà attiva, e quindi sensibile al mouse e/o al telecomando, fin dall'istante in cui parte il video di sfondo, e pertanto viene eliminato alla radice il problema della micro interruzione durante il video di sfondo.
Questa soluzione a mio parere è perfetta, perché se da un lato evita il problema di cui stiamo parlando, ovvero la micro interruzione del video di sfondo, dall'altro ha anche un altro grande vantaggio, cioè quello di lasciare libero l'utente di decidere lui se e fino a che punto succhiarsi il video di intro, essendo libero di attivare il mouse o il telecomando quando vuole.
Ci sarebbe altro da dire ma non vorrei farti più confusione che altro...

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]