Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1202325
Ciao a tutti :-D premetto che nel campo video sono ancora un principiante, in quanto è da poco che ho cominciato ad avvicinarmici..il mio problema è il seguente..sto creando un menù per un dvd, disegnato in Photoshop e importato in encore, ma non riesco ad inserire delle piccole miniature video, che non siano pulsanti, sullo sfondo..mi spiego meglio..con Photoshop ho creato un'immagine di sfondo dove sono presenti otto riquadri sparsi (stile foto polaroid); dovrei mettere per ogni riquadro un video di 4/5 secondi che si ripete, ma non so più dove sbattere la testa e inizio anche a pensare che non si possa fare...qualcuno mi aiutiii :(
#1202381
Ciao! Una domanda: ma tu vuoi far girare i video nelle miniature senza che questi siano pulsanti di capitoli?
#1202568
Beh allora credo proprio che non si possa fare dato che per far si che le anteprime siano animate devi per forza assegnare loro dei collegamenti e infine renderizzare.
#1202682
De nada! ;)
#1202857
in effetti con il solo Encore la cosa non è fattibile però....bisogna sempre tenere conto che non a caso Adobe propone sempre, a tutti i livelli, una suite di programmi, e mai un solo software: questo perché, almeno secondo me, Adobe ha capito da un pezzo che nessun software, per quanto sofisticato, può fare tutto e al meglio, e solo un gioco di squadra fra più componenti software, ognuno dei quali è specializzato su un determinato aspetto dell'editing e Authoring video, può rappresentare una soluzione professionale veramente ottimale....
quello che vuoi fare tu è fattibilissimo con After Effects, che è, appunto, uno dei componenti del gioco di squadra....anzi, ora che ci penso, è fattibile anche con Premiere...
#1202889
Se lo sai, ti prego dimmi come... :)
#1202901
penso che in questo caso la cosa più semplice sia quella di utilizzare Premiere, anche perché chi utilizza Encore deve necessariamente avere anche premiere, mentre potrebbe non avere a disposizione After Effects...
operazioni preliminari: poiché i singoli video durano solo 4/5 secondi e poi devono riciclare su se stessi, bisogna anzitutto creare, sempre con Premiere, ogni singolo video breve posizionando in timeline le immagini tante volte quante volte si vuole farle riciclare (poiché si tratta di pochi secondi di video, e tenuto conto che non avrebbe senso riciclare queste immagini per più di 10/15 volte, e forse nemmeno per più di 5/10 volte, questa operazione non rappresenta un problema); dico che non avrebbe senso farle riciclare per più di un certo numero di volte perché altrimenti ciò significherebbe che sul menù non è stata effettuata alcuna scelta per un tempo, nel caso di 10 cicli, pari a 10x5 secondi = 50 secondi, e se un utente non effettua alcuna scelta entro 50 secondi, allora evidentemente non ha intenzione di fare alcuna scelta....
dopo aver creato i singoli file:
1) importare in Premiere il menù disegnato in Photoshop, e posizionarlo nella time line dandogli una lunghezza pari alla lunghezza dei video brevi;
2) importare in Premiere i brevi video da inserire nelle miniature
3) posizionare opportunamente nella time line ogni video nella rispettiva miniatura utilizzando i parametri di scala, rotazione e posizione per quanto opportuno
4) esportare da Premiere questo file che andrà a costituire il video di sfondo del menù di Encore;
5) creare un nuovo progetto Encore
6) inserire in questo progetto un menù (meglio se un menù vuoto scelto fra i predefiniti di Encore);
7) importare in Encore come risorsa il video esportato da Premiere;
8) agire sulle proprietà di movimento del menù vero di Encore (quello vuoto) e assegnarli come video di sfondo il video creato in Premiere;
9) definire sul menù vero i veri pulsanti (un progetto DVD dovrà per avere dei pulsanti );
10) cliccando su un punto vuoto del pannello progetto di Encore settare il parametro Prima riproduzione sul nome del menù vero;
11) settare il parametro Azione Finale del menù vero con il nome dello stesso menù;
salvo errori ed omissioni abbiamo finito: il video di sfondo animerà le miniature dei video che ovviamente non saranno cliccabili mentre saranno cliccabili solo i veri pulsanti di Encore; una volta raggiunta la fine dl video di sfondo Encore riciclerà su se stesso richiamando nuovamente il menù con il suo video di sfondo e così via.....finché l'utente non si decide ad effettuare una scelta azionando uno dei veri pulsanti....
#1203011
Ludwing sei un genio!
All'inizio ti confesso che non ci ho capito una mazza, ma poi ci è voluto poco per comprendere che è una cosa molto semplice: bisogna sostanzialmente importare un video creato come se fosse un menù sulla pagina di background di Encore. Non pensavo fosse possibile farlo e invece a quanto dici si può impostare addirittura un video come sfondo sul menù di Encore. E' geniale come cosa! Non appena ho tempo faccio una prova... sei stato gentilissimo, ma soprattutto molto esauriente, grazie mille!
A presto!
#1203132
mi sono dimenticato di dire che, volendo, anzi di norma è così, il video che servirà da sfondo vale la pena di crearlo completo di una traccia audio, la quale pure dovrà essere agganciata nelle proprietà di movimento del menù e diventerà l'audio di sottofondo del menù....
più di questo con Premiere non si può fare ma con After Effects si può fare molto di più, come ad esempio creare ed animare in modo professionale le componenti grafiche (anche 3D) dei pulsanti ed altro ancora...
#1229840
[quote="Ludwig"]mi sono dimenticato di dire che, volendo, anzi di norma è così, il video che servirà da sfondo vale la pena di crearlo completo di una traccia audio, la quale pure dovrà essere agganciata nelle proprietà di movimento del menù e diventerà l'audio di sottofondo del menù....

ciao a tutti
riprendo questa discussione per chiedere due informazioni
1) l'audio che viene importato con il video in che formato deve essere?
2) che differenza c'è per far ciclare su se stesso il menu, settare il parametro Azione Finale del menu verso il menu stesso o impostare
in Proprieta, Movimento, N cicli su sempre?
grazie e ciao
#1229854
guarda topaftrino, un tizio che si chiama Eugengra
questo il suo canale su YouTube
https://www.youtube.com/channel/UC6ioJ5 ... aozIE0qCdA
ha pubblicato appunto su YouTube numerosi video-tutorial relativi all'uso di Encore.
Prova a guardarli e vedi se c'è quello che fa per te.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]