Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1205532
...alcuni programmi (ma non encore mi sembra) fanno i DVD anche 23,976p

questa poi mi è proprio nuova!
Ma il frame rate per i DVD5 in Europa non è obbligatoriamente 25 ?
Forse intendi i DVD-BD ?
#1205534
Cesare parlo di DVD SD veri e propri , mi sembra che me lo avesse detto @osiride riferito al mondo MAC.
sul mondo bluray il 23,976p è una certezza invece
#1205535
Il passaggio da materiale hd 1080 50i con campo upper(superiore) a sd576 50i inferiore per i dvd è quello che mi ha prodotto i migliori risultati.
Tuttavia a seconda dei lettori impiegati e da vpr o pannelli lcd/plasma usati i risultati sono stati contrastanti con prove a campo superiore o progressivo.
Dato però che Willy crea authoring per mestiere volevo capire se le sue affermazioni sono riferite ad esperienze con materiale interlacciato personale e quindi non a veri e propri film che invece sono progressivi di default (poi magari gli arrivano anche in formato interlacciato e che contengono lo stesso fotogramma "sparso" su due semiquadri).
Se invece sono proprio quelli che pubblica ,allora non c'è storia,ha ragione lui....
#1205556
Quindi, vediamo se ho capito il tutto

Con i miei collaboratori abbiamo controllato le telecamere, ed effettivamente sono tutte impostate sui 50i, visto che sulla quasi totalità dei nostri lavori, ci è richiesta una versione DVD la cosa migliore per il futuro è impostare tutte le telecamere a 50p?

Per quanto riguarda il materiale già girato, se ho ben capito, non basta impostare il campo come progressivo per risolvere il problema, ma bisogna deinterlacciare prima della fase di esportazione. In giro ho letto vari metodi: importati i file in 50i nel progetto di Premiere CC posso impostare il deinterlacciamento tramite la voce Clip ->Opzioni Video -> Opzioni di Campo, oppure leggevo qui nel post che conviene montare il tutto normalmente e poi importare la sequenza in una nuova sequenza PAL Widescreen, e scalare al 54%, mi pare vi siano anche altri metodi, qual'è il migliore per la soluzione ottimale, secondo voi, al problema che vi ho indicato nel primo post?
#1205583
Quindi, vediamo se ho capito il tutto

Con i miei collaboratori abbiamo controllato le telecamere, ed effettivamente sono tutte impostate sui 50i, visto che sulla quasi totalità dei nostri lavori, ci è richiesta una versione DVD la cosa migliore per il futuro è impostare tutte le telecamere a 50p?

Per quanto riguarda il materiale già girato, se ho ben capito, non basta impostare il campo come progressivo per risolvere il problema, ma bisogna deinterlacciare prima della fase di esportazione. In giro ho letto vari metodi: importati i file in 50i nel progetto di Premiere CC posso impostare il deinterlacciamento tramite la voce Clip ->Opzioni Video -> Opzioni di Campo, oppure leggevo qui nel post che conviene montare il tutto normalmente e poi importare la sequenza in una nuova sequenza PAL Widescreen, e scalare al 54%, mi pare vi siano anche altri metodi, qual'è il migliore per la soluzione ottimale, secondo voi, al problema che vi ho indicato nel primo post?


Il metodo che ti ho illustrato è il più veloce e si ottengono dei buoni risultati,ne esistono altri ,ma sono più complessi.Lo applico da quando riprendo in hd (sono ormai 6 anni) la soluzione la trovai quando un cliente mi fece notare che i dvd erano "seghettati",dopo diversi giorni trovai il metodo,da allora ho consegnato circa 5/600 dvd di spettacoli diversi , non si è lamentato nessuno.... :wink:

Data l'estrema facilità del metodo ti conviene provare... ;)
#1205586
Io quando giro in 1080i, monto in premiere in un progetto 1080ì, esporto da premiere con Media Encoder in MPEG2_DVD (ordine di campo inferiore) SENZA fare alcuna scalatura con lo zoom di premiere, ottengo 2 file: video *.m2v + audio *.ac3, faccio l'authoring con Encore.
NON ho MAI avuto problemi di seghettature !
Come si spiega ?
#1205596
Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte. Prenderò in considerazione tutte le ipotesi, testandole sui miei progetti e vi farò sapere i risultati.

Comunque in ottica futura mi consigliate di registrare in 50p?
#1205600
Io quando giro in 1080i, monto in premiere in un progetto 1080ì, esporto da premiere con Media Encoder in MPEG2_DVD (ordine di campo inferiore) SENZA fare alcuna scalatura con lo zoom di premiere, ottengo 2 file: video *.m2v + audio *.ac3, faccio l'authoring con Encore.
NON ho MAI avuto problemi di seghettature !
Come si spiega ?



Mettiamola così:le seghettature ,utilizzando il metodo diretto sono presenti e a soffrire molto sono i titoli ,che si vedono maluccio...Poi ci sono le variabili,le riprese sui sfondo nero con soggetti in movimento illuminati,nel mio caso ballerine,accentuano il problema...Quindi il tipo di immagine ,il tipo di display usato e quanto è "incontentabile " il fruitore delle immagini diventano fattori determinanti per la qualità finale...
Il metodo che uso io ,non comporta particolari procedure e riduce il fenomeno sensibilmente.Tutto qua.

Il passaggio a riprese a 50p,per rispondere a alkoal,potrebbe dare risultati diversi ma anche no, perchè il prodotto finale è ancora il dvd 50i,o 25P (come per i film) ma non 50p.Non avendo videocam che possono riprendere a 50p non ho potuto provare in questo modo. :book:
#1205603
Cari amici,
il problema dell'interlacciato ha moltissime variabili, e senza avere in mano il materiale originale e codificato non si posso trarre conclusioni certe.
Tuttavia, nella mia esperienza di 15 anni di realizzazione di DVD a livello professionale ho avuto così tanti problemi che alla fine ho deciso che l'interlacciato è il mio peggior nemico, e come posso vado in progressivo, anche perchè oggi come oggi NON HA SENSO l'interlacciato visto che non esistono più se non a casa della nonna display nativamente interlacciati (leggi: tv a tubo).
Tutti i display moderni, plasma, lcd, oled, monitor da PC sono naturalmente PROGRESSIVI per cui se il player per un motivo qualunque non deinterlaccia ecco che escono le righine.
Dato che non si sa mai con che player uno va a guardare i filmati, presonalmente evito il problema come la peste e deinterlaccio.
Specialmente il girato in HD, che anche a deinterlacciarlo e poi codificarlo in DVD non perde nulla.

Faccio un esempio di questi giorni: sto realizzando un DVD per un grosso editore musicale, nel quale ci sono degli estratti di un opera, il FIDELIO, che sono stati girati a 1080i dalla RAI.
La prima cosa che ho fatto (dopo una telefonata al cliente per avvisarlo della mia scelta) è stata di deinterlacciare tutto il materiale in alta definizione, e poi scalarlo con virtualdub in SD a 25p progressivo.
Il risultato è eccellente e finalmente progressivo, ora appena farò il DVD farò la codifica in mpeg2 25p anziché codificare in interlacciato come fanno in molti.
Vi assicuro che la differenza di qualità è VISIBILE. Il cliente di cui sopra con il quale lavoro da 15 anni, se per caso mi sbaglio a codificare in interlacciato (a volte mi capita anche con il materiale progressivo, come quello che arriva da pellicola, per una dimenticanza...) se ne accorge subito perchè quando visiona il DVD la definizione è evidentemente castrata.

Per la cronaca: se il materiale originale da codificare è progressivo e per sbaglio lo si codifica interlacciato, non occorre ricodificare. Esiste un programma che si chiama restream che permette di modificare il parametro senza re-encodare, in pochi secondi anche su un film da due ore.

La cosa importante in tutta questa materia è avere ben chiaro come funziona tutto il meccanismo, cosa che purtroppo non vedo molto diffusa...
#1205604
willy, mi confermi che però in premiere se hai un file 1080 50i e fai tasto destro, "deinterlaccia", ti dimezza la risoluzione e ti restituisce un 540 25p ? insomma sopprime metà delle righe? VD invece opera diversamente?
#1205608
willy, mi confermi che però in premiere se hai un file 1080 50i e fai tasto destro, "deinterlaccia", ti dimezza la risoluzione e ti restituisce un 540 25p ? insomma sopprime metà delle righe? VD invece opera diversamente?
Su premiere se fai deintarlaccia semplicemente fa una interpolazione delle righe e ti restistuisce un 1080 25p leggermente meno definito in verticale. Tuttavia questo è già sufficiente per avere poi un 576p.
Esistono però metodi alternativi. Ad esempio, "frame" di magic bullet fa una interpolazione basata sui vettori di movimento, molto buona e che fa perdere impercettibilmente (ma a me in premiere non funziona e devo usare after effects). Pure in virtualdub esiste un deinterlaccio siffatto, accanto alle normali intepolazioni. Qualunque metodo si usi, alla fine il file scalato in SD sarà comunque ottimo.
#1205609
grazie willy
#1205610
Cari amici,

Faccio un esempio di questi giorni: sto realizzando un DVD per un grosso editore musicale, nel quale ci sono degli estratti di un opera, il FIDELIO, che sono stati girati a 1080i dalla RAI.
La prima cosa che ho fatto (dopo una telefonata al cliente per avvisarlo della mia scelta) è stata di deinterlacciare tutto il materiale in alta definizione, e poi scalarlo con virtualdub in SD a 25p progressivo.
Il risultato è eccellente e finalmente progressivo, ora appena farò il DVD farò la codifica in mpeg2 25p anziché codificare in interlacciato come fanno in molti.
Vi assicuro che la differenza di qualità è VISIBILE. Il cliente di cui sopra con il quale lavoro da 15 anni, se per caso mi sbaglio a codificare in interlacciato (a volte mi capita anche con il materiale progressivo, come quello che arriva da pellicola, per una dimenticanza...) se ne accorge subito perchè quando visiona il DVD la definizione è evidentemente castrata.

Per la cronaca: se il materiale originale da codificare è progressivo e per sbaglio lo si codifica interlacciato, non occorre ricodificare. Esiste un programma che si chiama restream che permette di modificare il parametro senza re-encodare, in pochi secondi anche su un film da due ore.

La cosa importante in tutta questa materia è avere ben chiaro come funziona tutto il meccanismo, cosa che purtroppo non vedo molto diffusa...


L'idea di portare tutto a progressivo è interessante,immagino che per il Fidelio sia perfetto,ma quando i soggetti sono danzanti e "saltellano" sul palco che faccio riprendo a 25P ?
Anche secondo me le immagini interlacciate non dovrebbero più esistere da tempo,infatti adesso esiste il 1080 50p ,ma non ci sono ancora supporti fisici che supportano lo standard.Per cui che fare ?
Le mie videocam hanno il 25p (Panasonic 151)ma non essendo apparecchi da € 30.000,00 non forniscono un progressivo "fluido" , quando ci sono soggetti danzanti la cosa è improponibile,per cui ben vengano (sigh...) i 50 semiquadri.... :(
#1205612
L'idea di portare tutto a progressivo è interessante,immagino che per il Fidelio sia perfetto,ma quando i soggetti sono danzanti e "saltellano" sul palco che faccio riprendo a 25P ?
Anche secondo me le immagini interlacciate non dovrebbero più esistere da tempo,infatti adesso esiste il 1080 50p ,ma non ci sono ancora supporti fisici che supportano lo standard.Per cui che fare ?
Le mie videocam hanno il 25p (Panasonic 151)ma non essendo apparecchi da € 30.000,00 non forniscono un progressivo "fluido" , quando ci sono soggetti danzanti la cosa è improponibile,per cui ben vengano (sigh...) i 50 semiquadri.... :(
Il concetto di progressivo fluido non esiste, esiste solo il principio di fare le riprese correttamente. Non c'è motivo per cui una macchina da 30.000 euro faccia un progressivo "fluido" più della tua.
Al cinema nessuno si lamenta del fatto che i video vadano a 24, anche se ci sono soggetti danzanti, e nessuno (tranne registi pazzi...) sente l'esigenza di avere il 48 o il 50p.

Io con la Gh4 riprendo sempre a 24p, pure i soggetti danzanti, e non costa 30.000 euro... E in ogni caso, se metti su DVD un 50i o un 50p in interlacciato può anche darsi che sul computer o sul TV vedi fluido, ma la definizione è la metà esatta, inoltre se metti su vimeo o su youtube va a 25p comunque, per cui è tutto lavoro inutile.
#1205613
ma quando i soggetti sono danzanti e "saltellano" sul palco che faccio riprendo a 25P ?

si riprendi a 25p se non hai il 50p . otturatore almeno almeno 50/s mai meno

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]