Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da yenas
#1226126
Da circa 5 anni nel poco tempo a disposizione dedico tempo per creare i classici filmini di famiglia, con menu ecc.. Creando con Encore la magnifica immagine iso , che con il mio vecchio popcorn a 210 vedevo sul mio vecchio Tv al Plasma. Ora che ho aggiornato il tv con un top 4k aggiorno il popcorn con la nuova Vten ... ma scopro ahimè che i nuovi mediaplayer non leggono i menu delle immagini iso (full menu), ma in Lite menu, e quindi non posso leggere le immagini in quanto partono sempre con una scena e non si può variare. Devo masterizzare in bluray?? non esiste altra soluzione?? e i bluray poi si vedono con i menu sui nuovi player da tavolo??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
da Fearless
#1226280
Credo che le alternative sono due. O crei un DVD con Encore (quindi i filmati se sono SD sei ok; se sono Full HD devi scalarli e adattarli in una sequenza SD con un software di montaggio video). Oppure crei un Blu Ray... In entrambi i casi puoi creare un menu a tuo piacimento che si vedrà con i lettori DVD o Blu Ray
da Ludwig
#1226522
.... oppure, in alternativa, puoi anche creare con Encore una Cartella DVD o una cartella Blu-Ray (entrambe contengono ovviamente anche tutti i menù di navigazione) e poi, mediante un player software opportuno, tipo Power DVD 15/14...piuttosto che Arcsoft Totalmedia Theatre 6 e simili (i prodotti validi chiaramente sono a pagamento) visionarla sul PC ed eventualmente, collegando il PC alla TV via HDMI visionarla anche sul televisore...
da matt62
#1226529
....Devo masterizzare in bluray?? non esiste altra soluzione?? e i bluray poi si vedono con i menu sui nuovi player da tavolo??.....
Diciamo che più che "nuovi player da tavolo" son Player BluRay per essere pignoli. (Detto solamente "Nuovo" potrebbe essere anche un semplice lettore DVD)
Il mio scopo non è assolutamente un tentativo di snobbare i tuoi termini ma è la volontà di precisare bene le cose per tutte le Utenze che poi leggono, allora partiamo da zero!

Tu con Encore produci un BluRay passo passo come fosse un DVD, questo inteso come menù e Video collegati al menù, ci sarebbe da aggiungere che il BD (BluRay) ha opzioni ancor più intriganti a livello di Menù perchè si possono inserire dei menù PopUp ma non voglio entrare in merito anche perchè io stesso non sono ancora riuscito a crearli.
Quindi quando hai creato il tuo bel BD lo masterizzi (ovviamente ti ci vuole il Masterizzatore BD) e te lo guardi comodo comodo con un player BD che ora si trovano anche sui 60 € nelle catene commerciali**, e se in fase di editing ed esportazione tieni i parametri alti (BitRate) otterrai certo un file di pregiata qualità.

** Io consiglio se possibile di acquistare un prodotto anche se più costoso ma fornito di presa Lan e ovvie entrate USB, controllando che sia compatibile con lettura di più formati tipo il "MKV".

----------------------
Vorrei fare una postilla però a questo proposito (anche se vero che il fascino del Menù è e rimane unico), con la comparsa di nuove tecnologie e lettori da tavolo (vedi il WDTV ma anche il tuo popcorn), questo aggiunto ad i nuovi formati HD e ora 4K, con i lettori che ho citato tra parentesi l'uso dei Dischi sia DVD che BD è di fatto decaduto essendo il File HD in sè semplice veloce e pratico da incasellare in una Cartella su un Disco da 1 TB Portatile (ora costano una 60ina di €), dove appunto tutto questo ha di fatto modificato il collaudato metodo (romantico e affascinante) del Menù che eravamo abituati. Ho aggiunto tutta quest'ultima parte per farti capire come già aveva accennato @Ludwig di fare lettura dei File da Cartella ma anche per proporre uno scambio di opinioni a riguardo di questa (a mio parere) grande perdita di fascino abbandonando i Menù che distinguevano i Buongustai del Video! Romanticismo? ....Sì!!!
da CatoCato
#1226574
Chiedo scusa ma non ho ben capito il problema.
Si tratta di poter vedere un video - completo di Menù - archiviato come immagine ISO su una chiavetta o su un HD esterno (e non su un normale DVD) ?
da matt62
#1226586
Chiedo scusa ma non ho ben capito il problema.
Si tratta di poter vedere un video - completo di Menù - archiviato come immagine ISO su una chiavetta o su un HD esterno (e non su un normale DVD) ?
Praticamente aggiornando il suo Player (lettore multimediale simile al WDTV) "Popcorn" con il nuovo aggiornamento non riesce più a leggere le ISO.

Immagine
da CatoCato
#1226589
A, ho capito, quindi le alternative per vedere il video (completo dei menù) sulla TV sono:
o fare un DVD (standard o BD)
o prendere un altro lettore che legga il file ISO creato con Encore.
Giusto ?
Il sistema proposto da Ludwig per vedere il video sulla TV mi sembra macchinoso!
da matt62
#1226590
In questo momento con 80 € prendi un Lettore BD compatibile con quasi la totalità dei File
Possiede uscita Audio Ottica, Lan, USB e gestisce i file Mkv oltre i 15 GB (cosa non da poco dove molti lettori multimediali e anche i nuovi Box TV Android hanno grosse difficoltà).
Ho venduto i miei 2 WDTV e quasi me ne pento perchè era un valido lettore multimediale ma NON leggeva le ISo se non smanettandoci ma ero stanco di montare e smontare FW devi sempre stare in prima linea con gli aggiornamenti....
da CatoCato
#1226593
Io un paio di anni fa ne ho presi 2 di questo (c'era una offerta a 29 euro per i clienti Vodafon)
https://xone.vodafone.it/product/tv-sol ... e-edition/
Dopo aver letto questo topic ho provato a fargli legge un file ISO creato con Encore (l'immagine di un DVD completo di mnù, selezione scene e quant'altro) e ... meraviglia ... funziona !
da Ludwig
#1226606
posto che, per quanto vergognoso possa essere, rimane il fatto che Adobe si è semplicemente "dimenticata", anzi ha fatto finta di dimenticarsi di mettere a disposizione degli utenti Adobe Encore una funzione specifica, o comunque una componente software dedicata alla verifica di corretto funzionamento delle immagini .ISO e soprattutto delle cartelle BD e DVD create con Encore (della funzione di anteprima di Encore non ne voglio nemmeno parlare tanto che la paragono all'araba fenice "che ci sia ognun lo dice , se e quando funziona nessun la sa...", ne consegue, almeno secondo me, che per chi si occupa della produzione video (DVD e BD) con Adobe Encore diventa di fatto indispensabile dotarsi di un lettore software decente, tipo Power DVD o altri perché è chiaro che non è pensabile di bruciare un DVD, e men che meno un Blue-Ray ogni volta che si deve controllare il corretto funzionamento di un progetto DVD o Blue-Ray...
Sapete meglio di me che la messa a punto di un progetto Encore mediamente complesso richiede parecchie prove e verifiche, e dunque come le facciamo queste verifiche se non abbiamo a disposizione un lettore software scafato in grado di leggere perfettamente la cosiddetta ISO Navigation, cioè il complesso dei menù che gestisce la navigazione? come ho già detto, di bruciare ogni volta un DVD o un Blue-Ray non se ne parla proprio....
da CatoCato
#1226607
Pienamente d'accordo Ludwig.
Io ho risolto il problema usando DVD riscrivibili (sia per i DVD standard che per i BD) che visualizzo rigorosamente sulla TV NON sul PC.
Con l'ultimo lavoro che ho fatto (saggio di natale dei bimbi di una scuola materna) avevo esportato con AME in Mpeg2-DVD con un bitrate troppo alto (CBR 9Mbps)
Controllando solo l'immagine ISO sul PC tutto filava liscio.
Controllato il DVD direttamente sulla TV c'erano delle scene scattose.
Risolta rifacendo l'esportazione con VBR 2 passate: 2,8 - 8 - 9 anzichè CBR a 9Mbps.
Comunque ben venga un player che legga i file ISO. Io ce l'avevo da 2 anni e non lo sapevo!
da willyfan
#1226770
Tra le altre cose, non esistono più sw seri per la riproduzione dei DVD su PC che permettano di verificare il funzionamento dei menù in 4/3, cosa necessaria se si lavora professionalmente perchè con i menù in 16:9 il menù 4:3 in realtà ha bottoni e aree totalmente diverse.
Se qualcun ne consce uno sarò felice di provarlo.

Per la cronaca, nessun sw di authoring ha un player incorporato, nemmeno Scenarist che costa 15.000$
da Ludwig
#1226794
Per la cronaca, nessun sw di authoring ha un player incorporato, nemmeno Scenarist che costa 15.000$


.... e se mai ce n'era bisogno questa è la prova provata dell'insulsità di certe scelte commerciali.....
uno deve pagare 15.000 $ per un software (e comunque la suite Adobe non è che proprio te la regalano) per poi dover spendere altri 100 $ per controllare il lavoro fatto: questa è pura follia, ....questo è il gigante Golia che si spara da solo in testa il colpo di fionda di Davide....anche perché, almeno secondo me, il problema non è tanto l'evidente assurdità di una ulteriore spesa per una funzione software che senza ombra di dubbio dovrebbe essere parte integrante dei software di Authoring di livello professionale, ma il fatto che un altro software, creato da un'altra azienda, nonostante gli standard tecnici previsti, inevitabilmente avrà un'altra qualità, un diverso livello di professionalità nell'indagare i comportamenti di un software creato da terzi....
Inoltre, nel caso di Adobe, c'è anche di peggio: stanno sfornando release a raffica, si sono inventati un sistema di abbonamenti che alla fine della fiera costa all'utente finale più o meno il doppio di prima, ma di mettere mano alla funzione di anteprima di Encore CS6 non se ne parla. Io non so se nelle versioni successive l'hanno sistemato, ma un fatto rimane certo: io ho pagato la mia versione CS6 del Software Adobe e di conseguenza è, o meglio sarebbe, un mio preciso diritto ottenere da Adobe un software perfettamente funzionante...
da yenas
#1226844
La problematica è che avevo i miei Bd.iso con le mie copertine da cinema direttamente sul menu del Popcorn Hour e potevo vedere qualsiasi filmato immediatamente sul televisore. Senza dover avere un supporto fisico e un ulteriore aggeggio per visionare i filmati. Tutto per sto Cinavia by Sony.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
da matt62
#1226894
La problematica è che avevo i miei Bd.iso con le mie copertine da cinema direttamente sul menu del Popcorn Hour ...
Ma a sto punto, non si riesci a fare un downgrade? Prova cercare in rete Forum del Popcorn e capire se si può ritornare con il vecchio FW, con il WD TV mi ricordo che c'era una procedura non così difficile che permetteva l'installazione di FW Alternativi e poi sempre con la stessa procedura si ritornava alle impostazioni e FW originale, ti conviene comunque affidarti ai Forum specifici per il Player.

Ti ringrazio molto per la gentile risposta. Non so[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]