Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1227837
Spero che chi conosce bene Adobe Encore possa darmi una spiegazione in merito una cosa piuttosto strana che non riesco a capire...
Dunque, ho appena masterizzato il DVD delle vacanze natalizie che ho realizzato tramite Premiere-CC (montaggio) e Encore CS6 (authoring) e posso dire di essere abbastanza
soddisfatto del risultato ottenuto, sia come qualità complessiva del filmato, sia x la buona riuscita del menu interattivo (menu statico ma con miniature video in movimento!)
.....quindi DVD ben riuscito e perfettamente funzionante. :wink:

Tuttavia come ho detto all'inizio, c'è una cosa che mi suona strana e cioè: come mai la dimensione della cartella VIDEO-TS finale è risultata inferiore (3890Mb) rispetto al semplice filmato
Mpeg2 (4185Mb) esportato da Premiere???... :detective: :wacko: Ossia come può essere che il DVD finale, complessivo di menu e di titolo introduttivo, risulti addirittura piu
piccolo del solo filmato principale esportato da Premiere???....dove sono finiti i 295Mb di differenza?
Eppure Encore non può aver fatto ulteriori ricompressioni, per due semplici motivi:
1- Il filmato esportato da Premiere in formato mpeg2 Dvd-compliant è stato "marcato" da Encore come "Don't Transcode" quindi gia conforme allo standard DVD, senza bisogno
di ricodica.
2- L'operazione di finalizzazione (authoring) di Encore è durata poco piu di 20min, cioè troppo poco per giustificare una ricompressione!

Qualcuno sà darmi una spiegazione?
Ultima modifica di Clicknclips il sab, 30 gen 2016 - 19:45, modificato 3 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento e spostato di sezione.
#1227858
Se non c'è stata certamente ricompressione ovviamente è impossibile.
A meno che, ma è da verificare, i 4185 mb si riferiscano a video + audio magari in pcm, e poi l'audio sia stato ricodificato in dolby, per cui la diminuzione non è dovuta al video ma all'audio.
Oppure, ancora: il file è stato marcato da Encore "don't transcode" perchè conforme (e non sarebbe stato ricodificato per un DVD dual layer ad esempio), ma poi per necessità di spazio è stato comunque ricodificato, forse perchè con l'audio eccedeva la capacità del dvd5.
Sono supposizioni, ovviamente.

Direi che occorre verificare, molto importante, che audio c'è, e poi nei setup di encore bisognerebbe settare il "never transcode", in questo modo se c'è un problema anche di dimensione viene dato errore.

Cmq, se ce ne fosse bisogno di ribadirlo, è per questo che io non sopporto encore, e cmq tutti i programmi che fanno di testa loro. E' importante, come in questo caso, avere sotto controllo tutti i parametri. Piuttosto un errore, che uno sistema, ma non gli aggiustamenti a fallo di bassotto fatti dal sw senza nemmeno un messaggio di avvertimento. Purtroppo la filosofia di Steve Jobs colpisce anche qui...
#1227863
la cosa più probabile è la codifica in dolby dell'audio, da premiere sarai uscito probabilmente in wave stereo e il dvd te lo ha creato in dolby codificando il tuo audio
#1227890
la cosa più probabile è la codifica in dolby dell'audio, da premiere sarai uscito probabilmente in wave stereo e il dvd te lo ha creato in dolby codificando il tuo audio
Infatti è la rima cosa che mi è venuta in mente. Ma ciò non fa che rafforzare la mia pessima opinione verso un sw che non ti dice quello che fa. Lo avrei buttato dalla finestra!!!
#1227892
forse hai ragione willy, comunque se sai che da encore uscirai con un dolby puoi anche fornirlo direttamente ad encore da premiere e hai sia video che audio con "don't trascode" e buonanotte. ultimamente encore mi codifica solo il video del menù che gli passo in avi non compresso. per il resto tutto "don't trascode"
#1227896
forse hai ragione willy, comunque se sai che da encore uscirai con un dolby puoi anche fornirlo direttamente ad encore da premiere e hai sia video che audio con "don't trascode" e buonanotte. ultimamente encore mi codifica solo il video del menù che gli passo in avi non compresso. per il resto tutto "don't trascode"
Sarebbe da settare così. Anzi, nemmeno. Io pure i menù mi codifico in premiere. E gli highlight li faccio con photoshop.
#1228281
Grazie ragazzi per il vostro interessamento.

Allora, l'ipotesi che l'incongruenza di dimensioni fra il filmato "sorgente" esportato da Premiere e la cartella VIDEO-TS finale generata da Encore sia legata alla traccia audio, anche a me
sembrava la piu plausibile, però a quanto pare non è cosi perchè in entrambi i casi la traccia audio risulta essere di tipo MP2, 2ch (stereo) 48Khz, 16bit, bitrate 256Kbps (dati rilevati
tramite Mediainfo).
In verità nei file .Vob creati da Encore, Mediainfo rileva anke una seconda traccia audio (??) con le stesse identiche caratteristiche della prima ma in formato AC3......però non ho capito
se si tratta di una vera e propria traccia o di una traccia "fittizia". Rimane il fatto che la cartella VIDEO-TS finale, pur comprendendo il menu e una doppia traccia audio, ha una dimensione
inferiore del solo file video .Mpg di partenza!!..... bohh!....

Comunque x me la cosa fondamentale è che NON sia stata "toccata" la traccia video, e a tal proposito ho voluto effettuare una prova semplice ma che dovrebbe (Il condizionale è d'obbligo
senza il parere degli esperti!) fugare ogni dubbio. Dunque il procedimento che ho seguito è molto semplice:
1- Ho aperto il filmato "sorgente" (quello esportato da Premiere) con VirtualdubMod
2- Sempre con VirtualdubMod ma in un altra finestra, ho aperto anke il filmato finale (.vob) generato da Encore
3- Dopo di che mi sono posizionato su un fotogramma a piacere del primo filmato, e poi ho cercato lo stesso identico fotogramma anche nel secondo filmato.
4- A questo punto usando la funzione "snapshot" di VirtualdubMod ho creato appunto una snapshot in formato bitmap (.bmp) dello stesso frame di entrambi i filmati
5- Infine ho eseguito un confronto binario fra le due snapshot, tramite il comando DOS "FC /B"

Risultato: Nessuna differenza riscontrata!!!.... per cui le due snapshot sono risultate perfettamente identiche! 8)
Quindi credo di poter affermare con ragionevole certezza che almeno sulla traccia video, Encore è stato "di parola" nel senso che NON ha assolutamente manipolato in nessun modo il
filmato originale! Non sò cosa ne pensate voi, ma secondo me questa potrebbe essere la cosidetta "prova del 9"......
#1228290
Mi scuso con gli amici VM, Mod e Steve Jobbs ma intervengo per segnalare che ho corretto il titolo del topic, per renderlo maggiormente aderente al regolamento e soprattutto maggiormente esplicativo del problema/quesito.
L'ho anche messo nella sezione specifica dedicata ad Encore.
Grazie, ciao.
#1228374
Mi scuso con gli amici VM, Mod e Steve Jobbs ma intervengo per segnalare che ho corretto il titolo del topic, per renderlo maggiormente aderente al regolamento e soprattutto maggiormente esplicativo del problema/quesito.
L'ho anche messo nella sezione specifica dedicata ad Encore.
Grazie, ciao.


Egregio Clickclips non volermene ma sono assai contrariato per la tua iniziativa di spostare qui il mio thread SENZA nessun avviso... :disgu: ...scusa, è mai possibile che uno entra
nel forum e di punto in bianco non trova piu il suo thread????.... ma che maniere sono?? :evil:
Pazienza lo spostamento, ma hai pure cambiato il titolo.....cosi sarà anche piu esplicativo del problema, ma mi spieghi come fà un povero cristo a trovarlo se il titolo è diverso???
......inoltre hai fatto lo spostamento in un momento inopportuno, cioè nel vivo della discussione che avevo intrapreso con Willyfan e altri utenti.....e infatti pure loro hanno perso di vista il topic
e non hanno piu risposto.
Scusa ma questo tipo di atteggiamento mi fa proprio perdere le staffe... :evil:
#1228376
Per carità, non te ne voglio affatto, ma francamente non capisco cosa in particolare ti possa aver contrariato.
Dopo il mio intervento ti è arrivata una notifica in posta elettronica (se non l'hai disattivata) da cui ti era possibile ritornare in questo topic. Lo stesso è accaduto per tutti i partecipanti alla discussione. Quindi nessuno si è perso niente. Se willyfan non ti ha più risposto è solo perché non si è più connesso con il forum da ieri pomeriggio e non perché io ho spostato il topic o perché gli ho cambiato il titolo.

Questo nel merito. Per quanto riguarda il metodo allora sarà bene chiarire due cose. La prima, la più banale, è che se vuoi contestare l'operato di un moderatore sei liberissimo di farlo ma devi farlo in privato, con il moderatore stesso o con un altro a tua scelta o con lo staff scrivendo a staff@videomakers.net, ma non pubblicamente (ti assicuro che è solo perché questo prevede il regolamento è non perché io personalmente abbia niente da nascondere); la seconda cosa, invece assai più sostanziale, è che una corretta titolazione dei topic, e la giusta collocazione degli stessi, è un must che rende il forum fruibile per tutti gli iscritti che cercano notizie, informazioni, consigli e soluzioni tecniche.
Avere un "problema" o raccontare una propria esperienza nell'uso di un software, utile per tutti ma disperso in una sezione inappropriata e malamente titolato, non rende un buon servizio al forum e a tutti i suoi iscritti.

Con questo spero di averti fatto ritrovare le staffe che avevi perso.
Buon proseguimento.
#1228384
Io lo vedo ora perché tutto oggi ho lavorato. La prossima sett analizzo la situazione. Tanquillo il titolo non impedisce alle notifiche di arrivare, il lavoro invece si. Buona notte a tutti
#1228690
hai ancora il progetto di encore? puoi sincerarti che nella parte relativa ai DVD c'èera sulla parte video "don't trascode"?
#1229204
hai ancora il progetto di encore? puoi sincerarti che nella parte relativa ai DVD c'èera sulla parte video "don't trascode"?


Si certo, ti posso confermare che il video Mpeg importato in Encore è stato marcato come "Don't transcode" e infatti se hai letto bene la prova che ho svolto, la traccia video non è stata manipolata
in nessun modo da Encore..... quindi direi con ragionevole certezza che quando un file viene marcato come "Don't transcode" effettivamente NON subisce nessun tipo di ricodifica/modifica.
Perciò come aveva detto Willyfan fin dasll'inizio, la "stranezza" della cartella VIDEO_TS inferiore (per dimensione) al video sorgente, riguarda con ogni probabilità la sola traccia audio.... anke se quasi
300Mb di differenza francamente mi sembrano tantini!!
Tuttavia non sono affatto d'accordo con coloro che "demonizzano" Encore x il fatto delle presunte ricompressioni, del resto fatta eccezione per Scenarist che è di un altro pianeta, neanche con DVDlab e
DVDArchitect si è certi della NON-ricompressione....

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]