Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1231832
Buongiorno, sono nuovo del forum. Mi chiamo Leonardo. Desideravo chiedervi una informazione. Con encore cs6 sto provando a creare un bluray con le impostazioni di un dvd (vale a dire 720x576). In sostanza potrei masterizzare su un dvd normale, ma ho 4 ore di filmato e di conseguenza lo spazio su dvd sarebbe troppo poco e quindi utilizzo un bluray. Ho notato che, con lo stesso progetto, se imposto come destinazione di masterizzazione un dvd, il progetto occupa circa 13 gb, mentre se imposto bluray disc il progetto automaticamente aumenta fino ad occupare 25 gb circa. ho provato a impostare le caratteristiche del bluray a definizione standard come se fosse un dvd però non cambia nulla. Oltretutto, in fase di verifica del progetto, encore mi dice che ho occupato 24 giga e qualcosa lasciando disponili alcuni mega...però in fase di masterizzazione mi esce il codice errore 25 che mi dice che non c'è abbastanza spazio. Voi sapreste dirmi se tutto questo è normale o sbaglio qualcosa io? Perchè, con lo stesso identico progetto, che su un dvd mi occuperebbe 13 gb, quando gli dico di masterizzarlo su un bluray mi aumenta notevolmente la dimensione? Grazie
Allegati:
Senza t.jpg
Senza t.jpg (171.23 KiB) Visto 6956 volte
Senza t.jpg
Senza t.jpg (171.23 KiB) Visto 6956 volte
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 29 feb 2016 - 13:37, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1231844
piccolo aggiornamento. ho notato una cosa davvero interessante: ho 4 timeline che occupano circa 6 gb ciascuna. in totale circa 24 gb. se io vado a cancellare una timelane per essere sicuro di avere spazio su disco sufficiente, ecco che automaticamente le altre 3 timeline aumentano a 8 gb ciascuna, e così via se ne lasco due ciascuna va ad aumentare a 12 gb ciascuna. è come se encore volesse a tutti i costi arrivare al limite di capienza. il problema è che quei filmati in realtà pesano ciascuno 3gb. grazie per l'aiuto
#1231849
non saprei se puoi masterizzare un bluray con contenuti SD con lo standard DVD . sicuramente puoi utilizzare il bluray come "recipiente" in cui masterizzare un disco dati . fra i file che puoi tranquillamente masterizzare ci possono essere i files audiovideo, ma che penso difficilmente potrai fruire come un comune dvd con menù ecc.
spero di sbagliarmi a dire queste cose.
coem soluzuione io creerei due dvd doppio strato da 2 ore cisacuno . in questo caso puoi seguire lo standard DVD . guarda in questa sezione c'è un mio topic proprio per le masterizzazioni di dvd doppio strato con Encore, troverai valide indicazioni.
#1231853
non saprei se puoi masterizzare un bluray con contenuti SD con lo standard DVD .
Il bluray supporta tutti i formati sd per cui non c'è problema.
in questo caso, il problema è il solito, e si chiama ENCORE!!!!
Perchè in automatico cerca sempre di riempire il disco. Il giorno che smetterà di funzionare su tutti i PC del mondo sarà sempre troppo tardi.
#1231859
Non so se ho capito bene il problema, ma c'è qualche cosa che non va.
Questa la prova che ho fatto io.

Ho preso i 2 files encodati in MPEG2-DVD con AME e gli ho importati in 2 distinti progetti Encore.

Questi i files:
1 *m2v (video) 902 MB durata 00:15:46
1 *ac3 (audio) 21,6 MB

Nel progetto Encore impostato per DVD5 avevo:
spazio occupato 994,8 MB - Spazio Disponibile 3,7 GB

Nel progetto Encore impostato per DVD-BD avevo:
Spazio occupato 1,024 GB - Spazio Disponibile 23,97 GB
#1231861
non saprei se puoi masterizzare un bluray con contenuti SD con lo standard DVD .
Il bluray supporta tutti i formati sd per cui non c'è problema.
in questo caso, il problema è il solito, e si chiama ENCORE!!!!
Perchè in automatico cerca sempre di riempire il disco. Il giorno che smetterà di funzionare su tutti i PC del mondo sarà sempre troppo tardi.


quindi tu dici che encore in automatico cerca di riempire lo spazio del bluray? beh non sarebbe male se non fosse che lo riempie troppo fino a farlo troppo pieno!! ma non c'è un modo per dire al programma di lasciare i file così come sono senza gonfiarli? possibile che per quanto io elimini materiale mi vada ad aumentare le parti rimanenti fino ad arrivare sempre e comunque a 25 gb? per quanto riguarda il consiglio di fare un doppio strato: il doppio strato è di 8,5....io vorrei utilizzare qualche giga in più, non dico tutti e 25 però cavolo è un peccato sprecare un bluray! sulle guide di encore dicono che a definizione standard ci possono stare 8 ore di filmato. io ne ho 4 e non riesco a inserirle. sbaglio io?
#1231864
Il modo di dire al programma di non re-encodare c'è, ne abbiamo dibattuto molte volte, ma deve intervenire qualche fan di Encore. io non lo uso e anzi non lo sopporto proprio per queste cose. Ma fidati, il modo c'è, una cosa tipo "never trascoding".
#1231865
intanto leggiti il post che ti ho segnalato . la scritta "don't trascode" nella tab dvd di encore dovresti averla se hai fatto una codifica corretta a monte dei tuoi files, e se questi rispecchiano il bitrate massimo che hai impostato all'inizio del progetto
non ho mai fatto un bluray con contenuti SD in vita mia i contenuti SD li ho messi sempre sentro dischi DVD e DVD doppio strato
#1231867
ciao e grazie. si, certo, ma il doppio strato mi permette circa 3 ore di sd, io ho 4 ore in questo caso e in futuro ne avrò anche di più. e credo ci sia un modo per utilizzare un bluray in sd. adesso ad esempio, con uno stratagemma, sono riuscito a diminuire la qualità dl video ma ad un certo punto mi esce "fatal error n. 6 empity palette in ig composition" anche se la verifica progetto è perfetta e i pulsanti sono tutti perfetti. insomma non se ne esce
#1231868
Se si forniscono a Encore file già encodati nel giusto formato che si vuole ottenere (DVD5 o DVDE-BD) Encore NON transcodifica.

Diversamente Encore Transcodifica per creare il formato adatto.
Ma si può dire ad Encore - nel caso sia necessaria una trancodifica - di usare AME
Allegati:
Encore NON transcodifica.jpg
Encore NON transcodifica.jpg (181.23 KiB) Visto 6900 volte
Preferenze Encore.jpg
Preferenze Encore.jpg (163.72 KiB) Visto 6900 volte
#1231872
non puoi fare un BD con encore fornendogli 24 gb di roba.. devi stare piu basso circa 22 gb per stare sicuro che masterizzi... cosi è... diminuisci il bit rate e porta il tutto ad una minore entita' di GB.

se ad encore gli fornisci video già encodati h.264 BR o Mpeg2 BD lui non fa nulla.... importante che questi file non superino una certa soglia.
#1231874
grazie ad entrambi. avevo già spuntato AME. i file, se inseriti in un dvd non li trascodifica, se messi su un bluray invece si. con l'ame attivato il problema migliora in effetti e riesco a creare un bluray: immagine creata correttamente ma non si legge il bluray in quanto dà errore. grazie a tutti dell'aiuto
#1231921
CatoCato ha scritto:Se si forniscono a Encore file già encodati nel giusto formato che si vuole ottenere (DVD5 o DVDE-BD) Encore NON transcodifica.

Diversamente Encore Transcodifica per creare il formato adatto.
Ma si può dire ad Encore - nel caso sia necessaria una trancodifica - di usare AME
ciao cato, quello che dici è giusto ma temo solo per la parte dvd come puoi vedere dall'immagine che ti allego anche io, ma per il bluray (più a destra) non esiste la possibilità di non trascodificare...in qualche modo l'impostazione gliela devi dare. io ho provato a dargli stardard dvd la prima volta poche ore fa e mi ha abbassato la qualità così tanto che vedevo tutto a quadrettoni. ma se gli do qualità più alte ecco che schizza sopra i 25 gb. non so se mi sono espresso in maniera chiara.
Allegati:
Senzggggg.jpg
Senzggggg.jpg (277.36 KiB) Visto 6868 volte
#1231922
Non so che dire. A me non succede. Probabilmente sbagli qualche cosa!
Allegati:
non succede.jpg
non succede.jpg (92.9 KiB) Visto 6451 volte
#1231924
dai che forse ci siamo...facciamo un passo oltre. tu hai un totale di circa 55 minuti di filmati e la dimensione totale è di circa 3,5 gb scarsi...ora, se vai in CREA e imposti come masterizzazione il formato DVD in teoria ti dovrebbe dare lo stesso peso (ovvero 3,5 gb), e fin qua ci siamo...ma prova a impostare bluray e vedi se la dimensione dello spazio su disco ti aumenta. spero di essermi spiegato e grazie della collaborazione. se a te funziona e a me no vuol dire che ho qualcosa che non va e la cosa mi consola...ma se cambia anche a te allora non sono nemmeno vicino ad una soluzione uffa

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]