Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1241459
Buona sera, mi serviva sapere se con encore si poteva creare un DVD con una clip 720*576 25p e una clip 720*576 50i . le due clip saranno collegati a pulsanti differenti e la codifica delle due clip la farei a monte in premiere (sia per l'audio che per il video) .
ad Encore resterebeb il compito di comprimere il menù (video avi non compresso) e inserirci i pulsanti. vi è mai capitata questa situazione "promisqua"?
#1246579
ciao, strano che ad un personaggio del tuo livello nessuno abbia risposto...allora ci provo
proprio in questi giorni ho provato a mettere insieme nella stessa timeline di Premiere pro CS6 delle clip con caratteristiche differenti sia come risoluzione che come frequenza, e in sostanza Premiere le digerisce benissimo e via Adobe Media Encoder le esporta correttamente secondo il preset di esportazione scelto.
Ma nel tuo caso le cose credo che siano ancora più semplici, in quanto devi esportare con AME le due clip separatamente, e pertanto le puoi "alloggiare" nelle rispettive sequenze ognuna delle quali dovrà avere caratteristiche coerenti con la clip stessa, ma anche se così non fosse per quello che mi risulta Premiere ci pensa lui a "normalizzare" il tutto in fase di esportazione.
poi nel progetto Encore devi anzitutto importare come timeline le due clip e poi linkarle normalmente ai rispettivi pulsanti.
Che io sappia, salvo smentita naturalmente, non necessariamente il formato e la risoluzione del menù deve essere la stessa delle timeline...
#1246588
Buona sera, mi serviva sapere se con encore si poteva creare un DVD con una clip 720*576 25p e una clip 720*576 50i . le due clip saranno collegati a pulsanti differenti e la codifica delle due clip la farei a monte in premiere (sia per l'audio che per il video) .
ad Encore resterebeb il compito di comprimere il menù (video avi non compresso) e inserirci i pulsanti. vi è mai capitata questa situazione "promisqua"?

io l'ho fatto più volte senza alcun problema.
Comunque dany a fare una prova tu stesso con 2 brevissime clip ci metti 5 minuti.
#1246595
Io avevo gia' girato editato ed esportato a 25p e ho ottenuto gia' il file mpg 2 codificato con audio dolby pronto a 25p per essere usato direttamente in encore senza codifiche. In un secondo momento mi hanno dato dei girati 576 50i che ho editato e esportato a 576 50i. Quindi ho due montaggi che restano distinti come video e come pulsanti di encore. Il menu' l'ho preparato in 576 25p avi non compresso
#1246632
Preciso meglio scrivendo da PC ieri ero da cell.
premiere può esportare una TL 675 25p in un falso 50i (over 50i) lo faccio già per i bluray che non hanno nello standard 25p (ma in questo caso l'export e codifica del progressivo era già stato realizzato)
la sequenza che proveniva dal mio girato 25p e montaggio 25p l'avevo già esportata in 576 25p mpg 2 e il file master 720*576 25p avi non compresso da cui avevo fatto la codifica non l'ho più mantenuto ma cancellato. a quel punto mi hanno consegnato a sorpresa il loro materiale girato direttamente in SD 720 *576 50i .
io ho editato questo materiale in TL coerente con il girato 576 50i ed ero dubbioso se esportare questo montaggio in 576 50i mpg 2 .
nel dvd avrei poi due pulsanti uno per l montaggio 576 25p ed uno per il 576 50i, con il menù che era già stato esportato per il 576 25p in avi non compresso .
da come mi dite il DVD può mantenere contenuti promisqui 25p e 50i , ma allora non essendo sicuro ho preferito esportare in 576 50i non compresso, ho effettuato un deinterlaccio di questo montaggio e l'ho fatto divenire anche questo 576 25p per essere sicuro di non incorrere in problemi di sorta.
la verifica potevo anche farla con la lettura da PC a casa mia o da lettore dvd da tavolo che possiedo , ma non è sicuro che quello che legge un singolo pc o un singolo lettore dvd (evoluto fra l'atro perchè legge anche da chiavette usb) , poi venga letto correttamente da altri dispositivi . voi avete mai realizzato questi dvd promisqui?
#1246653
Non capisco perchè ci si pongono problemi come questi.
Dal punto di vista della codifica, per il DVD si può esportare in interlacciato o in progressivo. Se si esporta in interlacciato un file progressivo, non diventa "magicamente" interlacciato, rimane progressivo, come se fosse un fotogramma fermo. Ovvero, se riprendi un fotogramma immobile, non cambia nulla se è P o PSF.
Per i bluray questo è ancora più vero non esistendo alcuna possibilità di avere un 25 P.
Sui DVD, l'unico problema che FORSE si può verificare è che non si possono mescolare nello stesso VTS file progressivi e file interlacciati, anche se a me è capitato di farlo. Ma in questo caso ci sono due strade:
1) esportare il P in I ed esporterà un PSF perfettamente compatibile con l'I.
2) mettere i due filmati in diversi VTS, se non si tratta di un montaggio misto.

Il DVD "promisquo" si può fare, solo che è meglio separare i file. Ma farei una prova, perchè in teoria il flag del P o I è all'inizio di ogni GOP e il player dovrebbe adattarsi al volo. Almeno questo è quello che io ricordo.

In questo caso specifico, avendo due diversi pulsanti non è affatto un problema mettere i due filmati in diversi VTS saltando ogni problema, ma non chiedetemi come si fa con Encore, sapete come lo giudico (proprio per questo).
#1246655
Se sen avevo gia' esportato il file 576 25p e cancellato il master 25p non compresso avrei infatti seguito la tua strada n 1. In questo caso pero' oramai quel tipo di codifica non si poteva piu' fare e alla mia domanda sulla fattibilita' della strada n 2 nessuno mi aveva risposto. Quindi visto che dovevo far masterizzare in quelle giornate un centinaio di dvd , allora sono intervenuto con un deinterlaccio sul file 50i per renderlo formarlmente un 25p dello stesso tipo del 25p che gia' avevo.
Quindi in questo caso visto che erano due distinti pulsanti la mia era stata una inutile preoccupazione mentre se finivano in un unico pulsante i miei dubbi avevano qualche fondamento e bisognava approfondire il discorso .
#1246667
Quindi in questo caso visto che erano due distinti pulsanti la mia era stata una inutile preoccupazione mentre se finivano in un unico pulsante i miei dubbi avevano qualche fondamento e bisognava approfondire il discorso .
Esatto, ma ti dirò di più: se i due filmati sono distinti, anche se vanno con un unico pulsante, è possibile farli girare senza problemi su DVD. Con scenarist l'ho fatto decine di volte, perchè è possible fare dei link tra i VTS. Distinti si intende ovviamente che prima va uno e poi l'altro. Ovvio che se parliamo di un unico film misto sai bene che le cose cambiano ancora in timeline.
#1246680
Con encore dovrebbe essere una cavolata... Basta dire ai pulsanti di fare riferimento a 2 timeline diverse, una con il contenuto a 25p una con il contenuto a 50i, non credo che ci siano troppi problemi, poi encore è imprevedibile, si inventa errori inesistenti ma secondo me si può fare. Io personalmente non ho mai provato.
#1246681
Dovrebbe... Io però non lo uso, il sw che uso io mi permette di mettere due filmati sia in diversi VTS che no pur chiamandoli da pulsanti diversi, proprio per evitare problemi, ad esempio se hai audio di codifica diversa (anche come bitrate) o roba widescreen e 4:3 non li puoi mettere nello stesso VTS.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]