Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1282243
Salve,
molto veloce e buona qualità la codifica per Blu-ray con la tecnologia Matrox MAX.

Ma al momento di importare i files in Encore, la "ruota" gira... e gira... (può girare per anni), Encore non risponde, allora terminare processo.
Ho provato vari settaggi, ma anche quelli di default danno lo stesso risultato.

Dove sbaglio? o è normale che sia così?

Saluti
#1293258
Salve,
dopo 8 mesi la cosa non è risolta, sono costretto a fare BD ancora in MPEG-2, il H.264 fatto senza il sistema Matrox MAX e troppo lento (5 volte il tempo reale).

In Adobe Encore CS6, ho problemi ad importare come risorse i files Matrox H.264 Blu-ray,
caricamento infinito e quando clicco: Encore si blocca e devo terminale la sessione.

Mancano dei codec in Encore?
Cosa e dove devo controllare?
Qualcuno sa come risolvere il problema?

attendo un aiuto, grazie.
#1293916
ciao Graziano,
visto che non risponde nessuno ci provo io...
Io uso la CS6, ho una macchina abbastanza robusta (24 giga di RAM, processore I7, SSD per il disco di sistema e dischi tradizionali a 10.000 rpm per i dati) e posso dire che la codifica via Adobe Media Encoder dei file H.264 blu ray non è mai stata un problema di tempo, nel senso che anche un blu-ray della durata di circa un'ora diciamo che lo codifica più o meno nello stesso tempo o anche decisamente di meno, poi naturalmente dipende anche dalla qualità globale, bit rate, profondità di rendering ecc.
Perciò, almeno per quanto riguarda la mia personale esperienza con i blu-ray, non vedrei più di tanto la necessità di codificare via Matrox i file da dare in pasto ad Encore...
o ci sono delle ragioni specifiche?
In effetti non bisogna mai dimenticare che Encore fa parte di una suite, e naturalmente il suo corretto funzionamento è "garantito", o almeno così dovrebbe essere, solamente nell'ambito della suite...
#1294013
Salve,
avendo una macchina datata è fondamentale per me avere ancora in sistema il supporto di Matrox Mojito Max, non solo per la codifica H.264 veloce
ma anche per acquisire da analogico, visualizzare su monitor esterni ecc..

Comunque per la codifica in H.264 per Blu-ray senza utilizzare Matrox Max; da una singola traccia Premiere impiego circa il 150% del tempo reale,
ma i tempi si allungano fino al 500% quando in Premiere ci sono 4-5 tracce di video utilizzando la trasparenza per passare da una camera all'altra o eventuale grafica (un mio sistema di multicamera che trovo più gestibile e più semplice modificare facendo delle prove).

Saluti
#1294021
Verifica sul sito di Matrox se hai l'ultima versioone del software 8.0.0.15342 del 21 luglio 2015
http://www.matrox.com/video/en/support/downloads
Schermata 2018-06-29 alle 13.12.05.png
Schermata 2018-06-29 alle 13.12.05.png (109.23 KiB) Visto 6865 volte

Seleziona in sequenza i tuoi software e verifica
Schermata 2018-06-29 alle 13.14.00.png
Schermata 2018-06-29 alle 13.14.00.png (101.27 KiB) Visto 6865 volte

Di più non saprei.
#1294029
Sui tempi di compressione: quando si ha una timeline complessa, bisogna tenere conto dei tempi per le varie operazioni, render, compressione h264, scrittura su disco. Se il render è impegnativo è molto oneroso in termini di tempo fare la compressione direttamente da software specialmente in doppia passata, perché il sw farà il render 2 volte. Meglio esportare un file master e comprimere da lì

William Fanelli
#1294060
Uso Premiere CC 2015.3 con gli ultimi Drivers Matrox, con le indicazioni fornite nel forum Matrox per piazzare i vari componenti manualmente.
Ponendo lo stesso problema nel Forum Matrox, non ho ancora ricevuto nessuna risposta.

Certo che fare un file master della sequenza complessa, per poi portarla in H.264 dovrebbe accorciare i tempi...
ma è sempre un passaggio in più!

Sapendo che Matrox Max esegue sempre la codifica in un file H.264 in circa il tempo reale o anche meno, qualunque sia la complessità sella sequenza;
era interessante sfruttarla anche in questa caratteristica.

Secondo me manca qualcosa in Adobe Encore CS6 che non riesce a riconoscere quel tipo di file.

Saluti
#1294062
Sapendo che Matrox Max esegue sempre la codifica in un file H.264 in circa il tempo reale o anche meno, qualunque sia la complessità sella sequenza;
era interessante sfruttarla anche in questa caratteristica.
Questo tu lo sai, a me non torna. La codifica forse si, il render della sequenza non dipende dalla scheda per cui non può essere in tempo reale sempre e comunque. Una sequenza complessa con molti effetti avrà un suo tempo per il rendering a cui sommare il tempo per la codifica. Se quest'ultima è fatta in doppia passata, il render della sequenza sarà fatto due volte.
#1294088
La codifica Max non ha 2 passate.
Le parti in rosso, nella sequenza le renderizzo prima con l'aiuto della Quadro K4000, così vedo anche il risultato in modo fluido.
Le parti in giallo; segnalano solo l'eventuale perdita di frame in fase di preview, ma non rallentano la codifica con Max.
#1294092
Solo le due passate permettono grande ottimizzazione della qualità, specialmente su media a capacità fissa come dvd e bluray.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
#1294093
Certo che due passate sono indicate per codifiche MPEG-2 via software (che faccio sempre in questo caso),
ma l'hardware MAX è appositamente progettato e usato per la codifica H.264, non da certo una qualità scadente confrontato con le 2 passate eseguito con altri sistemi
(fatto i confronti).

L'avete mai usato?
#1294242
Il sw Matrox può anche fare i miracoli ma non può sapere quanto è complessa una scena alla fine se sta codificando l'inizio.
La doppia passata funziona così : la prima analizza le scene per decidere a quanto comprimere sulla base di una prefissata dimensione del file. Ovviamente ha senso solo in vbr.
Ho provato Matrox anni fa, comunque senza essere particolarmente soddisfatto della qualità rispetto ad ottimi encoder software, anzi c'era un abisso. A parte che per le esigenze di fare bluray mancano funzioni essenziali come il reencoding di segmenti ecc.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]