Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Roberto800
#1322192
Ciao,
Lo so, sono di nuovo qua con un nuovo problema.. sto facendo svariati DVD purtroppo non esistenti in commercio e ogni volta salta fuori un problema diverso da dover risolvere in qualche modo, questa volta inerente i capitoli.

Praticamente io ho fatto come di consueto i miei capitoli, all'interno di Adobe Encore tutto ok, fatto anche il rendering dei menu animati tutto perfetto, verifica progetto idem nessun problema rilevato.

A questo punto creo il mio dvd su immagine iso, una volta finito quando vado a controllare il funzionamento del DVD stesso, mi accorgo che i capitoli non sono come li avevo messi io, provato sia con VLC e con Power DVD.

In alcuni casi, mi ritrovo dei capitoli dove non li gli ho proprio messi.
Altre volte invece mi rirovo il capitolo che parte da in un punto sbagliato, ad esempio 1 minuto prima.

La cosa assurda è che provando dal progetto risulta tutto a posto e sono al posto giusto.
Ho già provato a eliminare la cartella "Media Caches Files" ma non ho risolto il problema.
Ho eliminato tutti i capitoli e gli ho ricreati, ma anche in questo caso non ho risolto il problema.
334.JPG
334.JPG (52.41 KiB) Visto 3862 volte
Qualcuno sa percaso dirmi in quale file specifico della cartella del progetto sono situati i dati dei capitoli al suo interno?
Potrei provare eliminare il file e ricreare i capitoli.
da Roberto800
#1322194
Aggiungo che se rimuovo dal progetto il filmato e lo importo nuovamente come timeline e ricreo i capitoli funziona, ma per chissà quale motivo mi ritrovo il problema su di un altro video dello stesso progetto e se vado a fare la stessa cosa con l'altro video, sistemo l'altro e ritorna a darmi il problema su questo.
da Rider
#1322198
Ciao.
Da come lo descrivi sembra essere proprio un bug del software. Non mi sorprende, visto che Encore non gode di buona fama qui dentro e se ne sconsiglia l'uso.
Hai l'ultima versione del software, dove magari hanno sistemata questa cosa?
da Roberto800
#1322203
Ciao, la mia versione è la CS6 V.6.0.0.492 non so se è l'ultima.

Comunque se qualcuno fosse interessato per risolvere questo tipo di problema ho dovuto fare un nuovo progetto da zero, ho riutilizzato le stesse risorse e poi ha funzionato è un po' frustrante nel caso in cui si ha un DVD un po' complesso e quindi doverlo ricreare per la seconda per questo tipo di bug e una noia.
da Fearless
#1322204
Solitamente si consiglia di creare i marcatori capitolo all'interno del software di montaggio... ricordo che willyfan diceva questo... oppure ho capito male?
da CatoCato
#1322209
Fearless ha scritto: lun, 01 mar 2021 - 15:12 Solitamente si consiglia di creare i marcatori capitolo all'interno del software di montaggio... ricordo che willyfan diceva questo... oppure ho capito male?
ricordi bene:
"""In un programma di authoring i capitoli si possono mettere solo in corrispondenza degli I frames. Se tu vuoi mettere un capitolo in un punto preciso lo devi indicare all'encoder in modo che forzi un I frame in quel punto""".
vedi
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 6&t=131789
da Rider
#1322210
Ciao ragazzi,
è un suggerimento utile il vostro, ma non credo si applichi a questo caso. Vedo infatti problemi diversi.
Quello che voi avete citato potrebbe solo portare ad avere i marcatori in punti leggermente diversi da quelli scelti, ma parliamo di frazioni di secondo, o pochissimi secondi (dipende dal GOP impostato nell'encoder).

Qui succede di ben peggio, se ho letto bene. :(
da Roberto800
#1322257
Ciao, grazie del vostro consiglio, premetto poco fa nonostante io avessi creato un nuovo progetto mi ha dato nuovamente lo stesso problema.
I miei file video principali, sono stati realizzati 1 anno fa per essere conservati su hard disk, poi adesso per una questione di fruibilità ho deciso di realizzare i DVD, anche per averli su supporto fisico, detto questo i capitoli non erano stati creati in fase di editing anche perchè non lo ritenevo necessario, al contrario è invece una cosa scontata che ci sia, se si tratta di un DVD Video che ha quindi anche i menu di "Seleziona scene".

All'interno del DVD visto che c'era spazio, sto inserendo anche dei filmati secondari come contenuti extra, solo che essendo filmati molto lunghi e quindi non ci stanno per intero, ho avuto la pessima idea di accorciarli all'interno della timeline di Adobe Encore, nel fare questo non capisco il perchè ma, l'audio e il video non mi restavano della stessa lunghezza e Adobe Encore in fase di verifica progetto, mi riportava l'errore "Tagli e/o capitoli regolati", riferendosi proprio a questo video di contenuto extra, io lo ignoravo e vai a capire il perchè, mi ritrovavo il problema sui capitoli del filmato principale che non ha niente a che vedere con questo extra.

La prova che ho fatto è stata tagliare precedentemente il contenuto extra al di fuori di Adobe Encore, importarlo nel progetto già tagliato correttamente, infine non essendoci più l'errore "Tagli e/o capitoli regolati" si è risolto anche l'altro problema inerente ai capitoli del video principale.
Non so se è un caso isolato e se ho avuto fortuna, ma almeno per adesso ho risolto così.

Il problema è che questo errore "Tagli e/o capitoli regolati" mi si presenta spesso e non riesco mai a capire bene a cosa si riferisce il programma; mi è già anche capitato di avere questo errore su tutte le tracce video e con la semplice chiusura e riappertura di Encore spariva, altre volte invece è ostinato che mi ritrovo costretto a ignorarlo e non riscontro comunque problemi.

Scusatemi se ho scritto un po' un poema, comunque per adesso ho risolto nuovamente il problema, speriamo non si ripresenti in altre varianti.
da Fearless
#1322259
Quel problema è proprio relativo al fatto che Adobe Encore sposta i marcatori capitolo di alcuni frame.
Some chapter markers may not have ended up on the beginning of a GOP, so Encore moves them by a few frames or you need to do so yourself. Depending on what source footage you use, this can happen after transcodes, but is nothing to get anxious about.
EDIT: leggi qui: https://community.adobe.com/t5/premiere ... -p/1610809
da willyfan
#1322263
Fearless ha scritto:Quel problema è proprio relativo al fatto che Adobe Encore sposta i marcatori capitolo di alcuni frame.
Some chapter markers may not have ended up on the beginning of a GOP, so Encore moves them by a few frames or you need to do so yourself. Depending on what source footage you use, this can happen after transcodes, but is nothing to get anxious about.
EDIT: leggi qui: https://community.adobe.com/t5/premiere ... -p/1610809
Questo problema è quello riportato alcuni post fa da catocato con un link ad altra discussione, e giustamente commentato da Rider: considerato che il gop su bluray e dvd non può essere lungo più di mezzo secondo circa, l'errore può essere al massimo di circa 7 o 8 frame in più o in meno.
Qui si parla di errori molto più grandi.

nine dots film


da Roberto800
#1322285
Ciao, proprio adesso mi ha dato nuovamente il problema, ho creato tutto il progetto da zero, ma mi ha dato di nuovo gli stessi identici problemi.

La questione, come giustamente scrive Willyfan, non è la collocazione del marcatore nel punto errato di pochi frame, ma io mi sto proprio ritrovando capitoli dove non gli ho messi in tutt'altro posto.
La quesitone del GOP per quanto fastidiosa, non dovrebbe essere un problema nel mio caso, in quanto nella realizzazione dei marcatori capitoli, in timeline tengo già premuto il tasto ALT e mi sposto già da un GOP all'altro, così da rendermi già conto qual è il punto esatto di partenza; appena iniziato usare il programma mi spostato da un fotogramma all'altro e poi mi ritrovavo il problema di spostamento di pochi frame, ma in questo caso il problema è diverso.

Ho riscontrato adesso che nel DVD creato, il filmato incriminato ha una durata differente 44:05 contro i 46:23 del file originario, proprio per questo motivo mi ritrovo almeno in questo caso il capitolo nel punto impostato, ma errato in quanto manca una parte di video, che non so proprio a cosa sia dovuto, considerando che all'interno di Adobe Encore è tutto in regola e sto utilizzando normalissimi filmati MPEG2, adatti ad essere inseriti in un DVD.

EDIT:
Ciao, dopo tutto il giorno che faccio prove, sono riuscito a capire più o meno anche in questo caso dov'era il problema, praticamente i capitoli sono sempre giusti, ma in alcuni casi mancano delle parti nell'episodio di conseguenza anche se i capitoli sono posizionati al posto giusto, di vede un'altra parte del filmato.
A creare questo problema era anche in questo caso, il filmato del contenuto extra, o comunque era proprio in generale il progetto ad essere troppo grande probabilmente, dopo tante prove, ho provato ad accorciare l'extra e fare un DVD che restasse sotto gli 8GB così facendo è andato tutto a posto.
Questa cosa è stana perchè ho già creato DVD da 8.43 GB senza problemi, invece adesso sembra che se mi da problemi di questo tipo, devo restare sugli 8 gb totali.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]