Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#655126
Oggi propongo un altro dei miei casi x-files. Proprio non riesco a capacitarmi del perchè Encore non permetta di deinterlacciare i rendering dei motion menu. A me capita molto spesso di notare il classico diabolico tremolio dei menu animati quando guardo un dvd realizzato con encore su un televisore classico e non lcd.... Ovviamente siamo tutti in grado di arrivare alla banale causa di tale rottura di co... che è per l'appunto l'interlacciamento. Ho cercato ovunque nelle preferenze di encore il modo di costringerlo a realizzare dei rendering dei motion menu in modo progressivo ma non ci sono riuscito.
A questo punto mi rivolgo ai miei colleghi preferiti: Sono io che sono talmente i_m_b_e_c_i_l_l_e da non aver trovato la voce interessata o questa opzione manca realmente? E se fosse vera la seconda che ho detto.... è mai possibile ciò?????????????? :evil:
Ho cominciato a cercare, tramite programmini freeware, il modo di aggirare il problema e sono curioso di sentire le vostre proposte in merito. Per ora sono riuscito a risolvere male la cosa esportando il progetto encore come dvd folder e andando a riconvertire e remuxare il vob del motion menù con il programma VOBEDIT. L'operazione è fattibile in un minuto circa, peccato che il risultato, almeno per la mia "acerbità" nell'uso del suddetto tool, sia pessimo. Sostanzialmente quando vado a visualizzare il vob generato
il video procede a scattoni come se ogni tot frame si inceppasse. Nulla da dire sul fatto che il video risulti poi effettivamente progressivo: lo è ma fa vomitare. Qualcuno ha qualche dritta in merito o altri programmini freeware che risolvono la cosa?
#657166
Io i filmati non li ho mai deinterlacciati, in quanto li creo per DVD da guardare in TV e non in PC... quindi non saprei rispondere, non avendo esperienze in merito.
Il tremolio lo hai su tutto il video?
Il video di sfondo è già deinterlacciato?
#657314
Il menu in questione sostanzialmente è uno sfondo psd con dei monitor che danno l'anteprima dei video inseriti. Sono questi monitor
che tremolano prevalentemente... anche un po' lo sfondo ma meno.
Una cosa che non ho mai capito è se devo deinterlacciare le immagini psd che inserisco. Il mio dubbio deriva dal fatto
che l'immagine che inserisco, a meno che non sia un frame estrapolato da un video, non dovrebbe (ipotesi) essere
deinterlacciata in photoshop in quanto non dovrebbe (ri-ipotesi) essere interlacciata... è un'immagine ferma statica che
secondo me non dovrebbe avere campi pari o dispari... sbaglio di brutto?
Il fatto è che i rendering che fa encore sui motion menu sono renderizzati automaticamente in interlacciato...
questo non lo comprendo
#657615
Le immagini statiche non sono interlacciate, e quelle che catturi da un video invece lo sono, ma è meglio deinterlacciarle per togliere i disturbi che potrebbero uscire (almeno io lo faccio ed ho meno problemi, altrimenti mi ritrovo delle righe orizzontali).
Guardando nelle impostazioni (File/transcode/edit project transcode presets) ho trovato una funzione che deinterlaccia: probabilmente è quella che cercavi.... ;)
(probabilmente perche io non l'ho mai attivata....).
Prova e poi vedremo se funziona. :wink:
Allegati:
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (47.72 KiB) Visto 1488 volte
#992048
Ciao hai risolto?
ho il tuo stesso problema...

fammi sapere, grazie

Con vmix puoi farlo senz'altro. Per questo utilizz[…]

Lui da quello che ricorda dice che non gli sem[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]