Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Flippy
#742016
ciao a tutti..
ho creato un progetto con encore cs2, con all interno menu animati creati in AE, pulsanti con transizioni video e sonoro, ed il filmato in avi non compresso messo su una timeline collegata al menu con tutti i sottomenu collegati alle altre timeline di altri video...
il filmato avi, ossia quello diviso in capitoli sulla timeline, è quello piu grande che dura circa 1 ora e 25 min, ed occupa piu di 100 gb in avi non compresso.. (questo è stato messo su una timeline ed ho creato anche i capitoli.. il menu è collegato con un pulsante play film , il pulsante è collegato al video intero su una timeline con i capitoli, ma senza fare caricare i capitoli ma tutto il filmato intero; poi c è un sottomenu scena, su cui ogni "scena pulsante" è collegata ad un capitolo)
ho creato un dvd con encore da 4,7 con un bitrate basso, comprimendo tutto, ed il tutto funziona.. volendo fare un dvd con piu definizione, ho fatto una trascodifica con bitrate a 8mega cbr alta qualità. ovviamente la quantità dei dati da scrivere su dvd è aumentata ed ora di circa 6,8 gb, per questo ricorro al dual layer. quindi 6,8gb su un dvd 8,5gb centra :oops: ;)
ho impostato il dvd in dual layer dall impostazioni di crea disco (facendo crea immagine, ed impostando dvd da 8,5gb)
ho controllato che ci sia spazio sul hhd, ho piu di 320 gb a disposizione.
l hdd è formatto ntfs.
ho vatto la verifica progetto e non ci sono errori (avendo poi anche creato precedentemente un dvd da 4,7gb funzionante, deduco non sia un problema di progetto..)
quando faccio crea dvd, il programma encore finisce tutta la trascodifica senza problemi, ed arrivato al punto "layout " mi da un errore, dicendomi che manca l interruzione livello..
come si fa questa interruzione?

io non sono riuscito a fare lo splint del livello.. non so nemmeno come si fa :oops: ...
encore non mi ha mai parlato di splint durante la trascodificazione...
ho provato ad impostare in livello automatico e manuale, durante la fase crea immagine, dvd, ecc.., ma il problema sussite...

ho fatto un altro test.
ho creato un progetto nuovo, ho messo dentro solo una timeline con un video..
ho fatto crea immagine in dual layer 8.5 (Anche se avanzano 7gb di spazio, ho messo un piccolo video) ed il file è stato esportato con successo senza chiedermi i livelli del dual layer..


che devo fare per avere la mia immagine adatta per un dual layer? :(

Immagine
Ultima modifica di Flippy il mer, 13 ott 2010 - 14:17, modificato 4 volte in totale.
#742018
a dimenticavo..
il masterizzatore è un lg dual leyer con tanto di bollino e rilevato da nero come tale :foto:
ma non mi importa del masterizzatore, perchè io sto esportanto il tutto su un file immagine da masterizzare in futuro :wink:
#742270
La risposta che ti sto per dare è "frettolosa" ... (sono incasinato con i miei PC), ossia devi fare purtroppo dei test, non mi ricordo se devi cliccare su di un capitolo di una qualsiasi timeline dei filmati (se sono molti) mentre se si tratta di un solo filmato lungo 7 GB seleziona un capitolo centrale o crealo, poi prova a vedere nelle impostazioni o con il tasto dx se ti permette di creare lo "split del livello", praticamente sarebbe l'interruzione dove il DVD fa il salto.... non sto qui a spiegarti ma fidati, nel test che hai fatto tu per forza non ti ha creato problemi non avevi un file che superava i 4,3 GB.......... anzi ti spiego! Praticamente il dual layer è costituito da un doppio strato DVD quindi lui dovrà interrompere ad un certo punto (circa la metà) il video (frazione di 1 secondo nella visione) e riavviarlo .... quasi impercettibile, per scrivere sui 2 strati!

Attenzione io avevo fatto un solo test di questa roba poi ho abbandonato tutto perchè notavo qualche problema sulla lettura/compatibilità del dual layer con diversi lettori stand home e questo mi ha indotto a creare sempre 2 DVD .... anche se avrei preferito farne uno solo!
Hai dato un'occhiata ai consigli di "Wizzy" :book: ... non si sa mai!
Ciao.
#742329
ciao grazie per avermi risposto...
ho provato i consigli di wizzy ma non ho trovato nulla di specifico per il mio problema... :uffy:
non ho capito una cosa... come si crea lo split livello ? grazie :oops:
clicco un capitolo e poi?
#742427
Guida Encore DVD (F1)


Per indicare un'interruzione di livello
I dischi dual layer devono avere un' interruzione di livello, ovvero il punto in cui il lettore DVD passa dal primo al secondo livello. Idealmente, Adobe Encore DVD crea l'interruzione di livello (detta anche transizione di livello) tra le timeline o i menu, stabilendo una transizione uniforme, perché il passaggio tra livelli avviene in un punto in cui non viene riprodotto alcun contenuto. Se non è possibile trovare un punto specifico che soddisfi questi requisiti, Adobe Encore DVD attiva l'impostazione Interruzione livello. Quando è attiva l'impostazione Interruzione livello, potete specificare manualmente l'interruzione o farla impostare automaticamente dall'applicazione.

1. Scegliete File > Crea DVD e selezionate l'opzione corrispondente al tipo di file che desiderate creare.
2. Nella sezione Impostazioni del pannello Crea DVD assicuratevi che l'opzione Dimensioni disco sia impostata su 8,54 GB Dual Layer.
3. Se è attiva l'impostazione Interruzione livello, specificate il tipo di interruzione di livello:Automatica Consente ad Adobe Encore DVD di stabilire la transizione di livello. Per usare un'interruzione esistente, selezionate Usa interruzione di livello esistente, se possibile. Se non esiste alcuna interruzione valida, il programma userà l'ultimo marcatore capitolo all'interno dell'intervallo consentito. Se non esistono marcatori capitoli, Adobe Encore DVD utilizzerà il punto intermedio dell'intervallo (in base al codice tempo) come posizione predefinita.Manuale Apre la finestra di dialogo Imposta transizione di livello. Impostate l'interruzione di livello in corrispondenza di un marcatore capitolo o di uno specifico fotogramma (in base al codice tempo). Adobe Encore DVD fornirà un elenco di scelte per ciascuna opzione. La creazione di un'interruzione di livello in corrispondenza di un marcatore capitolo può produrre una breve pausa, in quanto il lettore DVD passa da un livello al successivo.
#742472
Ciao Flippy!
Io ho creato aprecchi DVD DL (o DVD9)
L'interruzione del livello mi è sempre stata data automaticamente da encore al momento della codifica....
Può darsi che ci sia un problema se non hai molti capitoli.
Mi spiego: in genere l'interruzione viene creata fra un capitolo e l'altro , e potrebbe darsi che hai il capitolo "a metà" e che prima e dopo sia superiore ai 4,7GB (ipotizzo eh....)
Prova a creare un qualche capitolo in più anche se non ti serve (non li linki ai bottoni, in pratica li ignori e non cambia nulla): se il problema è lì dovrebbe funzionare :wink:
Prova e sappiami dire che poi al limite vedremo :book:
#742894
Ciao Maury!
ho provato a fare come dici tu, ma non cambia nulla. il video con i capitoli è grande circa 5.6 gb con trascodificazione eseguita..
comunque ho messo 6 capitoli, mentre prima erano 4.
ma non cambia nulla..
ho provato ad elimanare i video e le timeline, ed il problema rimane anche con solo menu da totale 320 mg circa...
cosi ho cominciato a cancellare qualche sottomenu, ed il problema è sparito..
che signica?c è qualche intoppo su qualche risorsa tra una menu e l'altro?mah
#742999
Ciao Maury!
ho provato a fare come dici tu, ma non cambia nulla. il video con i capitoli è grande circa 5.6 gb con trascodificazione eseguita..
comunque ho messo 6 capitoli, mentre prima erano 4.
ma non cambia nulla..
ho provato ad elimanare i video e le timeline, ed il problema rimane anche con solo menu da totale 320 mg circa...
cosi ho cominciato a cancellare qualche sottomenu, ed il problema è sparito..
che signica?c è qualche intoppo su qualche risorsa tra una menu e l'altro?mah

cancellando i menù diminuisci solo il volume dei GB e non dovrebbe influire....
A meno che non ci fosse un qualche problema di collegamento coi sottomenù che non si interfacciavano fra di loro: prova a crearli di nuovo controllando il tutto e se stavolta funziona. (aumenta i capitoli a 8-10)
#743052
....A meno che non ci fosse un qualche problema di collegamento coi sottomenù .....

Ma in questo caso penso sia (io lo faccio sempre per scrupolo) utile usare la funzione "verifica progetto"

Immagine

Ciao.
#743090
....A meno che non ci fosse un qualche problema di collegamento coi sottomenù .....

Ma in questo caso penso sia (io lo faccio sempre per scrupolo) utile usare la funzione "verifica progetto"

Immagine

Ciao.

infatti, ma la verifica come ha scritto Flippy è stata fatta :wink:
#743326
ciao ragazzi ho risolto dopo ore ed ore..
da quanto ho capito il problema era questo...
avevo collegato tra un menu ed un sottomenu una risorsa (Da transizione).
ossia al click di un tasto partiva un video (animazione editato e fatto con AE del menu), e poi partiva il sottomenu che da problemi..
ho contrallato il video che di 30sec.
occupava 1gb in avi non compresso (Creato in AE per questioni di velocita.. ho la macchina lenta)... :dimen: :dimen: cosi sono andato in premiere, ed convertito il bel 1gb in pochi mega in vbr 2 passate alta qualità, rifaccio il collegamento e tutto funziona... :wink:
conclusione:
credo che siccome questa risorsa, era un video di circa 1gb, potrebbe essere che il livello del dvd multistrato finiva proprio in quel punto ed essendo un video privo di timeline, e privo di capitoli, non riusciva a spezzarlo.. :wacko:

granzie ancora a tutti :birra:
#743558
credo che siccome questa risorsa, era un video di circa 1gb, potrebbe essere che il livello del dvd multistrato finiva proprio in quel punto ed essendo un video privo di timeline, e privo di capitoli, non riusciva a spezzarlo.. :wacko:

granzie ancora a tutti :birra:

infatti era il problema che avevo indicato all'inizio: se ci sono filmati lunghi senza capitoli che non permettono il salto dello strato si verifica questo problema ;)
#743607
:( :(
esco da un problema... eccone 2...
1- siccome ho creato 1 menu iniziale ed un sottomenu scena....
nel menu iniziale ci sono 2 pulsanti: tasto scena e tasto play film.
il pulsante play film è collegato ad una sequenza brani capitoli con dentro 4 capitoli della sequenza con dentro il film.
il menu scena all interno ha 4 pulsanti. ogni pulsante è collegato ad un capitolo del film creato ovviamente sulla timeline con dentro il video...
ogni pulsante del menu scena ha l azione finale con torna al menu scena. in modo che se lo spettatore vuole vedere soltanto un pezzettino del video che gli interessa, va su scena, sceglie il capitolo e vede. a fine capitolo, non deve partire il capitolo seguente impostato sulla timeline, ma deve tornare sul menu scena. e fin qui con queste impostazioni tutto funziona e non mi lamento.. ora arriva il dramma..
torniamo al menu principale con il tasto play. per far si che il pulsante play carichi tutta la timeline con il video completo (Senza fermarsi al capitolo 1 ed a fine capitolo, senza ritornare sul menu scena), come ho detto precedentemente ho creato il brano capitoli con dentro i capitoli.. tutto funziona.. premo play e vedo: capitolo1,capitolo2,3 e 4.
ma c è un problema grave.. un bel pugno nel occhio... :lol:
appena finisce il capitolo 1, il dvd si blocca per un secondo su immagine nera (Semi nera, si mangia un fotogramma) e si blocca l audio.. dopo di che parta il cap2. e cosi via..
questo distrugge l atmosfera del film.. :evil: come evito questa interruzione?

passiamo al problema piu grave.... :duel: :cran:

ho scoperto che la famosa interruzione livello, l amico encore la faceva con il setting in automatico dove gli pare a lui.. ed indovinate dove?
dove non ci sono capitoli..
arrivo al dunque... mentre sto vedendo il capitolo 3, arrivati neanche alla metà del capitolo 3, il lettore dvd da tavolo,il pc, wmediaplayer, ecc.., fanno una schermata nera per pochi secondi (non solo rompono l atomsfera del film); ma dopo quei piccoli instanti di schermo nero e silenzio, si vede l inizio capitolo 4 (senza mai vadere il continuo e la fine del capitolo 3, che su l anteprima in encore si vede).
e l altra metà del capitolo 3 che fine ha fatto?!? :cran:
si è perso 20 minuti di film. ho visto tutto il video su l anteprima di encore, ed il problema non avviene.. cosi questa volta ho fatto esporta immagine con interruzione livello in manuale, e mi dice che l interruzione livello impostata manualmente su un punto non adatto, non è adatta per il disco dual layer... dice di modificare l interruzione livello su un altro punto del film in manuale oppure fare in automatico..
cosi ho creato altri capitoli, anche capitoli in cui il film perde i suoi 20 minuti.
(il cuore poi del film :( )
comunque dicevo, ho creato dai vecchi 4 capitoli, 34 di cui molti non hanno collegamenti a pulsanti, uno ogni 5 minuti con l impostazione di encore.. ho creato anche il fotogramma di copertina dei capitoli (pensando centrasse qualche cosa)..
esporto l immagine, imposto su manuale su interruzione livello, ma il problema persiste.
il bello è che encore il pulsante di encore sotto la scelta di selezione del livello automatico o manuale di interruzione non si clicca mai.. è bloccato, come trasparente..
ho testato tutto con altri dvd da tavolo e pc, il problema persiste. :uffy:

ps

help me? sto pensando di provare encore cs3 e vedere se ci sono miglioramenti, ed alle strette fare un bluray. e spero di evitare perdita di qualità e di eliminare quelle interruzioni brusche del video causate dal caricamento dei capitoli. ma ormai il tutto è stato montato ed acquisito in SD e non HD.. come dovrei comportarmi se volessi fare entrare tutto su un bluray in 720x576 SD PAL WIDE?
da Flippy
#744039
scusate, qualcuno sa perchè nelle impostazioni del crea dvd, non posso selezione "usa interruzione di livello esistente, se è possibile"?
allego foto... grazie
Allegati:
ScreenHunt1er_007.JPG
ScreenHunt1er_007.JPG (65.48 KiB) Visto 5747 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]