Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Roberto202
#859344
Ciao a tutti
premetto che non sono un guru di encoredvd e sto tentando per la prima volta di realizzare un menù per bluray diciamo complesso. Ciò che intendo realizzare è un menù con transizioni animate e menù animati, e fin qui nulla di speciale, in parte ci sono anche riuscito se non fosse che quando vado a riprodurre il Blueray nel lettore si verificano pause, con schermo tutto nero, di circa 1 secondo tra una transizione e l' altra rendendo la visione insopportabile.
Ciò che tento di capire è come realizzare fluidità tra le varie transizioni senza queste orribili pause...

Esempio: ho impostato come prima riproduzione del blueray un' animazione di carattere generale che porta i pulsanti in primo piano ma tra la riproduzione della "prima riproduzione" di encoredvd e il main menù si verifica una pausa che non riesco a togliere eppure su molti DVD-blueray ho visto transizioni fluide senza interruzioni tra l' intro e il main menù...

Spero di essermi fatto capire e che qualcuno mi sappia aiutare

Ciao Grazie
da maury
#859616
nel lettore si verificano pause, con schermo tutto nero, di circa 1 secondo tra una transizione e l' altra rendendo la visione insopportabile.

Premetto che non masterizzo BD, ma il problema si può presentare anche con DVD: questo "difetto" in genere si manifesta quando nella clip (sia di transizione che nel menù animato, quindi si devono controllare TUTTI i filmati) abbiamo il video che è più corto della traccia sonora, anche solo di un qualche frame, pertanto in editing video bisogna espandere la timeline per vedere gli ultimi frame e controllare che la fine dell'audio coincida perfettamente con la fine del video.
Se il video è più corto abbiamo lo schermo nero, se invece il video è più lungo dovremmo avere il silenzio audio (scrivo "dovremmo" perchè avendo sempre rispettato le lunghezze non ho mai verificato, ma in teoria è così)
da Roberto202
#859620
Grazie Maury ma ho verificato e tutto coincide, è proprio il tempo di caricamento che è lungo. Ma allora come fanno a preparare progetti e poi masterizzarli che non lasciano questi fastidiosissimi spazi neri?

Credo che il problema sia uguale anche per i DVD, l' impostazione del progetto è sempre quella, cambia solo la qualità finale
da rudi57
#1022807
Visto che oggi ho lo stesso problema,mi sapresti dire gentilmente se hai risolto e come?... se ovviamente hai risolto. Grazie
da Ludwig
#1023807
se vi prendete la briga di spulciare il Forum come si deve, vi accorgerete che di questo problema ne ho parlato in lungo e in largo, e scoprirete anche quale soluzione mi sono inventato per farla finita una volta per tutte con questo problema tanto minimale ed insignificante quanto radicalmente insopportabile....
da rudi57
#1023986
Caro Ludwig visto che hai risposto potevi pure metterci un link se è' vero che ne è' stato discusso in lungo e in largo perdonami se non lo ho trovato urtando la tua sensibilità'. La prossima vota cercherò' di stare più' attento.
da Ludwig
#1024028
ok, non preoccuparti, non hai urtato alcuna sensibilità...in realtà ne ho parlato in diverse occasioni e sotto punti di vista operativi diversi, come per per esempio qui: https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?p=1016472 e anche qui: https://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?p=994658

premesso che il "saltino", ovvero la micro interruzione, che io sappia non c'è verso di eliminarla ( e questo, secondo me, è una delle situazioni in cui Encore mostra la corda), l'unica soluzione è quella di aggirare l'ostacolo nel modo descritto nei topic di riferimento.
nel tuo caso in sostanza anziché creare una timeline di intro con azione finale verso il main menù, si tratta di agganciare al main menù un video di sfondo (creato con AE) che a sua volta contiene l'animazione dei pulsanti, facendo però attenzione a settare a zero il valore del parametro Punto del ciclo: così facendo i veri pulsanti del main menù saranno sempre attivi (ancorché non visibili perché i loro livelli sono spenti) fin dall'inizio dell'animazione, e di conseguenza quando l'utente preme il bottone del telecomando Encore manda istantaneamente in play la relativa timeline senza alcuna interruzione di nessun genere.
Questa tecnica secondo me è perfetta per almeno tre buone ragioni:
1) elimina alla radice il problema della micro interruzione
2) consente di gestire come voluto l'eventuale immagine di highlight "fasulla" con tutta la potenza di AE, fino alla completa manipolazione del layout del pulsante medesimo, mentre, come noto, le immagini di highlight standard di Encore non solo non supportano alcun tipo di effetto speciale, come ad esempio "smusso ed effetto rilievo" ecc., ma men che meno consentono la manipolazione integrale dell'immagine stessa del pulsante....
3) un video di intro ha un senso, di norma, solo per chi sta visionando per la prima volta il DVD o il Blu-ray, mentre è chiaro che nelle successive visioni potrebbe essere preferibile per l'utente saltare completamente, o parzialmente, la intro; adottando questa tecnica l'utente può mandare in play la vera timeline quando vuole, cioè in qualsiasi momento compreso nell'intervallo di durata della intro, in quanto, come abbiamo visto, i pulsanti veri del main menù sono sempre attivi; per contro il nuovo utente, cioè quello che sta visionando il lavoro per la prima volta, non sa ovviamente che i pulsanti del main sono attivi e non si sognerà di premere alcun pulsante, anche perché non saprebbe proprio quale o quali pulsanti premere, se non dopo che la intro avrà completata l'animazione dei pulsanti: in questo modo quindi il nuovo utente sarà praticamente "costretto", come è giusto che sia, a visionare la intro almeno una volta...
Per quanto riguarda la gestione complessiva delle (eventuali) immagini di highlight vedi quanto già specificato nei topic di riferimento.
da rudi57
#1024038
Be direi che sei stato esaustivo e chiarissimo e ti ringrazio molto. Purtroppo io non sono di certo il migliore dei navigatori ma ti assicuro che ho cercato il problema (probabilmentente con chiavi di ricerca non idonee) e l'unico che si avvicinava era questo thread. Grazie di nuovo.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]