Ciao a tutti! Dopo molto girovagare in rete alla ricerca di risposte al mio problema mi sono risolta ad esporlo direttamente a qualcuno, e ho scelto voi. Vi dico subito che lavoro su MacOS 10.7.4. Ho da poco comprato una videocam Panasonic AG-HVX201AE per cominciare a lavorare con filmati HD. E fin qui tutto bene. Fino a poco fa filmavo con una Canon XM2 producendo filmati SD. Capita che, volendo come prodotto finale un DVD, che prima ottenevo tranquillamente con FCP 7.0.3 - Compressor 3.5.3 e DVDstudiopro 4.2.2, ora non riesco più a capire come si fa.
Procedimento del lavoro:
1- Importo dalla cam in DVCPRO HD (1080i50 firewire)
2- Unisco altri mov Hd di diversa provenienza e immagini JPEG
Fin qui tutto bene. Preparo tutto il montaggio, con musica, della durata di circa 23 minuti. Funziona!
3- Mando il tutto a compressor. Imposto i settaggi predefiniti HD DVD: MPEG-2 30 minuti cambiando però qualcosina (da HD 1440x1080 lo porto HD 1920x1080 e 25 frame rate)
Qui cominciano un po’ di problemini: dopo ore, a metà compressione mi dice: failled! Non è quindi riuscita.
4- Provo a dividere il lavoro (non si sa mai) in 4 pezzi di 5-7 minuti l’uno e riprovo. Ce la fa. Operazione riuscita con succesful!
5- Importo i miei pezzetti in DVD StudioPro, metto menù e quantan’altro e provo la simulazione. Funziona tutto! Perfetto! Lancio la masterizzazione…e si masterizza!
E qui il problema più grosso: inserisco il DVD e, con dvdplayer, provo a vederlo… Va a scatti! Con il lettore dvd della tv peggio che andar di notte…neanche lo vede.
Ho provato a creare un DVD HD con Roxio, niente…
Brancolo nel buio…
Se qualcuno buttasse lì delle idee che servano anche solo a darmi degli input…
NB: del lavoro, nell’attesa di capirci qualcosa, ho creato un movie esportandolo attraverso “Using QuickTime Conversion” (HD 1920x1080 19:9 Compression H.264) e lo si legge benissimo con tutto! Il problema che ho è solo la creazione del dvd…
Grazie