Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

#983907
Ciao a tutti! Dopo molto girovagare in rete alla ricerca di risposte al mio problema mi sono risolta ad esporlo direttamente a qualcuno, e ho scelto voi. Vi dico subito che lavoro su MacOS 10.7.4. Ho da poco comprato una videocam Panasonic AG-HVX201AE per cominciare a lavorare con filmati HD. E fin qui tutto bene. Fino a poco fa filmavo con una Canon XM2 producendo filmati SD. Capita che, volendo come prodotto finale un DVD, che prima ottenevo tranquillamente con FCP 7.0.3 - Compressor 3.5.3 e DVDstudiopro 4.2.2, ora non riesco più a capire come si fa.
Procedimento del lavoro:
1- Importo dalla cam in DVCPRO HD (1080i50 firewire)
2- Unisco altri mov Hd di diversa provenienza e immagini JPEG
Fin qui tutto bene. Preparo tutto il montaggio, con musica, della durata di circa 23 minuti. Funziona!
3- Mando il tutto a compressor. Imposto i settaggi predefiniti HD DVD: MPEG-2 30 minuti cambiando però qualcosina (da HD 1440x1080 lo porto HD 1920x1080 e 25 frame rate)
Qui cominciano un po’ di problemini: dopo ore, a metà compressione mi dice: failled! Non è quindi riuscita.
4- Provo a dividere il lavoro (non si sa mai) in 4 pezzi di 5-7 minuti l’uno e riprovo. Ce la fa. Operazione riuscita con succesful!
5- Importo i miei pezzetti in DVD StudioPro, metto menù e quantan’altro e provo la simulazione. Funziona tutto! Perfetto! Lancio la masterizzazione…e si masterizza!
E qui il problema più grosso: inserisco il DVD e, con dvdplayer, provo a vederlo… Va a scatti! Con il lettore dvd della tv peggio che andar di notte…neanche lo vede.
Ho provato a creare un DVD HD con Roxio, niente…
Brancolo nel buio…
Se qualcuno buttasse lì delle idee che servano anche solo a darmi degli input…
NB: del lavoro, nell’attesa di capirci qualcosa, ho creato un movie esportandolo attraverso “Using QuickTime Conversion” (HD 1920x1080 19:9 Compression H.264) e lo si legge benissimo con tutto! Il problema che ho è solo la creazione del dvd…
Grazie
da Omega3
#983934
Ummm... Purtroppo sono ignorante di FC e derivati Apple per la masterizzazione... Per cui la mia risposta servirà più come un up.

Ciononostante c'è una cosa che non mi è chiara...

Tu (o meglio Compressor) per "DVD HD" intendi:

1-la masterizzazione di un video in HD su un normale supporto DVD con la classica struttura di cartelle (AUDIO_TS, VIDEO_TS) di un DVD Video?

2-oppure intendi questo http://it.wikipedia.org/wiki/HD_DVD?

Perchè se l'opzione è la numero 2, allora hai bisogno anzitutto di un HD DVD (sempre che si trovi ancora in giro), e di un lettore che legga quel tipo di supporto.

Se Compressor per HD DVD intende proprio quel particolare tipo di supporto, allora gli stai facendo eseguire un lavoro errato relativamente ad un supporto (il normale DVD) errato.

Se devi masterizzare un video in HD su un DVD peraltro non ha senso che tu faccia i cambiamenti che hai citato ("da HD 1440x1080 lo porto HD 1920x1080"); devi invece ridurne la risoluzione a 720x576; tuttavia credo che tu abbia selezionato un percorso sbagliato, ovvero quello dell'HD DVD. Ma è una mia sensazione!... Purtroppo non conosco nè FC nè Compressor.

Ovviamente non metto in dubbio che tu abbia masterizzato su un HD DVD! E' solo per capire...

Facendo una piccola ricerca ho trovato questo (vecchio) tutorial, dove effettivamente danno istruzioni, mi sembra, per masterizzare video HD su un supporto DVD come se fosse un supporto per l'HD, partendo da video in HD: http://www.kenstone.net/fcp_homepage/hd ... young.html

Dubito però che una buona parte dei player sia sw che da tavolo riesca a leggere una roba simile...

Se vuoi che il tuo video sia riversato in HD e si veda in HD il mio consiglio è di eliminare alla radice il problema: masterizza su BluRay con la struttura tipica del BluRay; ovviamente ti ci vorrà un lettore BluRay per leggerlo.
da thecreator
#984146
Allora, la tua cam registra in DVCPROHD (supportata nativamente da FCP7) quindi nessun problema.
1) Imposta il progetto in DVCPROHD a 1920x1080 50i (il massimo della qualità che la tua cam ti permette), ovviamente se hai registrato alla massima qualità. Ti metto in allegato l'immagine del preset per creare il progetto corettamente.
2) Per creare HDDVD usa Apple DVD Studio Pro (perchè Compressor non crea HDDVD). Quindi alla fine del montaggio quando devi esportare devi esportare in H.264! Infatti nel manuale di DVD Studio Pro (che ti invito a leggere) c'è scritto: "Important: You must use H.264 for HDDVD presets in Compressor to encode H.264 video assets for native use in DVD Studio Pro HD projects."
3) prendi questo H.264 e lo metti in DVD Studio Pro per l'autoriting e da lì crei il tutto per il tuo HDDVD. Anche se io preferisco fare Blu-Ray ma in quel caso ci vuole altro software perchè Apple non ha software di Autoriting per fare Blu-Ray.
Allegati:
imm1.jpg
imm1.jpg (199.94 KiB) Visto 10966 volte
da thecreator
#984149
Tu (o meglio Compressor) per "DVD HD" intendi:

1-la masterizzazione di un video in HD su un normale supporto DVD con la classica struttura di cartelle (AUDIO_TS, VIDEO_TS) di un DVD Video?

2-oppure intendi questo http://it.wikipedia.org/wiki/HD_DVD?

Perchè se l'opzione è la numero 2, allora hai bisogno anzitutto di un HD DVD (sempre che si trovi ancora in giro), e di un lettore che legga quel tipo di supporto.


no! è il vecchio e ormai morto supporto HDDVD che lo puoi anche fare con un normale masterizzatore DVD. Però essendo un dvd da 4,7GB o da 8,5GB non puoi mettere molti minuti di video. Invece per poter mettere ore di video in HD su DVD esistevano (ormai morti) sia i supporti HDDVD da 25GB sia i masterizzatori.
Ecco perchè preferisco il Blu-Ray.
da Stefix
#984554
Ho letto riletto e ristudiato (un pò) gli argomenti. Mi sembra di aver capito che, a parte il Blu-Ray, non esiste niente con cui creare un DVD ad alta definizione. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: che senso ha creare un filmato ad alta definizione se non abbiamo poi a disposizione tutte le possibilità di esportazione? Mi spiego meglio: io del lavoro avrei dovuto creare un dvd "master" perché il committente voleva regalarne una serie con la possibilità per tutti di vedere il contenuto (non tutti possono leggere il Blu-Ray). Posso certamente creare un dvd standard, perdendo, credo, un pò di qualità. Voi cosa fareste? C'è che dice di mettere il filmato HD su una chiavetta e regalare quella, ma a me non sembra bello... Io ho sempre stampato il supporto, fatto le copertine...e poi mi piacciono i dvd coi menù, i sottomenù, gli extra e così via... Vabbè mi adatterò in qualche modo. Grazie mille a tutti per l'attenzione!
da carlomacchiavello
#984559
Ho letto riletto e ristudiato (un pò) gli argomenti. Mi sembra di aver capito che, a parte il Blu-Ray, non esiste niente con cui creare un DVD ad alta definizione. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: che senso ha creare un filmato ad alta definizione se non abbiamo poi a disposizione tutte le possibilità di esportazione? Mi spiego meglio: io del lavoro avrei dovuto creare un dvd "master" perché il committente voleva regalarne una serie con la possibilità per tutti di vedere il contenuto (non tutti possono leggere il Blu-Ray). Posso certamente creare un dvd standard, perdendo, credo, un pò di qualità. Voi cosa fareste? C'è che dice di mettere il filmato HD su una chiavetta e regalare quella, ma a me non sembra bello... Io ho sempre stampato il supporto, fatto le copertine...e poi mi piacciono i dvd coi menù, i sottomenù, gli extra e così via... Vabbè mi adatterò in qualche modo. Grazie mille a tutti per l'attenzione!


perchè non dei laser disk invece dei DVD?

sono retorico, ma che senso ha scegliere un formato abbandonato e che richiede lettori appositi hardware come HDDVD quando esiste un formato come il blueray?

se nell'industria è stato scelto un formato puoi anche rifiutarlo, ma questo non significa che cambi le cose.
Il l'HDDVD è un formato solo per computer, perchè la maggior parte delle persone non può aver comprato un lettore HDDVD hardware e su computer spesso da problemi perchè la velocità di lettura non è sufficiente per avere una riproduzione fluida, non a caso il supporto HDDVD aveva una velocità angolare molto più alta e quindi forniva la quantità necessaria di dati al secondo per essere fluido.

l'hdDVD ha gli stessi problemi di lettura dei Dvd su supporto Cd, quella struttura non nasce per essere messa su quel tipo di supporto che non fornisce il datarate necessario...

quindi o chiavetta e serigrafia su chiavetta (ci sono service che lo fanno) o passi ai bluray stampabili
comunque tieni conto che stai andando anche tu contro corrente, apple non fa authoring bluray perchè non vogliono più supportare i supporti fisici, ma da anni sono per la distribuzione dei file, vedi i vari Itune store...

comunque anche un supporto come il file e la chiavetta è un'incognita, perchè se metti il file su chiavetta e la chiavetta è lenta (supporti economici) la porta USB è lenta (portatili) o il programma che verrà usato per la lettura non fa cache sufficiente, o la scheda video è lenta nell'aggiornare lo schermo, vedrai andare il video a scatti...

l'unico modo pulito per vedere un video HD in modo corretto è un bluray dove si parla di standard, e di hardware dedicato, altrimenti distribuisci dei dvd che le persone saranno contente uguali, e sicuramente il dvd ricavato dall'hd avrà una qualità eccezionale rispetto ai dvd fatti da fonti SD
da willyfan
#984563
L'HDDVD era un bellissimo formato, molto migliore del bluray dal punto di vista della praticità e della programmazione. Adattissimo agli indipendenti. Noi abbiamo fatto una decina di film in HDDVD quando il formato era vivo, purtroppo è stato fatto fuori a colpi di tangenti dalla Sony (il colpo di grazia è stato dato dalla Warner che ha ritirato l'appoggio a HDDVD dietro "congruo" compenso da parte di Sony).
@thecreator: benchè annunciati, non sono mai esistiti supporti vergini ne masterizzatori X HDDVD - probabilmente sarebbero arrivati se il formato fosse sopravvissuto, ma è andata così.
Terminata la parentesi "storica" (che ho vissuto in prima persona, ricordo ancora il giorno dell'annuncio da parte di Toshiba del ritiro dell'HDDVD. Lo stesso giorno avevo in ufficio uno dei responsabili commerciali della SONIC a proporci un piano per switchare il software di authoring X HDDVD in quello per bluray, che purtroppo già avevamo... Switch non gratis, naturalmente...) rispondo a sefix:
No, non esiste alcun modo diverso dal bluray per creare un supporto (non lo chiamo DVD) ad alta definizione. Ma del resto, non esiste alcun modo, se non un lettore bluray per fruirne. Di conseguenza, il problema che ti poni è irrilevante: se un utente ha solo un lettore DVD non potrà in nessun modo vedere un contenuto in alta definizione, quindi è giusto che tu gli faccia un DVD, e pazienza per la qualità. Questo perchè lo standard DVD non prevede l'alta definizione. Anche esistesse ancora l'HDDVD, sebbene si potesse, per contenuti brevi, masterizzare in standard HDDVD su normale DVD, questo HDDVD richiedeva un lettore specifico (HDDVD, appunto) per essere letto, e non poteva essere letto su normale DVD nemmeno a qualità bassa. Quindi la situazione non è diversa da quella odierna.
Oggi come oggi un lettore bluray di discreta qualità costa 100 euro, anche meno. Qualche anno fa un lettore DVD costava anche di più, e comunque il lettore bluray legge benissimo i DVD. Quindi, io oggi se fossi uno che deve/vuole acquistare un player, non vedo perchè non debba prendere un player bluray, che è anche più facile da collegare ai moderni TV grazie alla HDMI.

Tutto il problema si scontra con due esigenze che spesso fanno a pugni: qualità (che presuppone costi più alti ANCHE per l'utente) e diffusione di massa. Non c'è molto da fare: la diffusione di massa chiama il DVD che ormai hanno tutti. La qualità il bluray. Anche la chiavetta non è una soluzione, e se uno non ha un computer (ammesso che su PC si possa vedere un prodotto di qualità, cosa che io non do per scontata, tutt'altro) o un TV con lettore multimediale o qualche altra diavoleria non vedrà nemmeno il contenuto su chiavetta.

La soluzione? Fare sia DVD che bluray: almeno confezioni e copertine sono le stesse... o quasi...
da thecreator
#984569
@thecreator: benchè annunciati, non sono mai esistiti supporti vergini ne masterizzatori X HDDVD - probabilmente sarebbero arrivati se il formato fosse sopravvissuto, ma è andata così.

Per i supporti forse si (anche se io molto tempo fa dei Verbatim HDDVD da 25GB li ho visti) ma masterizzatori HDDVD ne sono stati fatti eccome! molti miei amici e colleghi hanno portatili Toshiba con dei vecchi masterizzatori HDDVD! il formato era già entrato in ambito consumer più di quello prosumer ma poi Sony ha fatto (come hai ricordato tu) il gioco sporco, in primis ricordo con la PS3 che è stato il primo lettore Blu-Ray in assoluto!
da Stefix
#984570
La soluzione? Fare sia DVD che bluray: almeno confezioni e copertine sono le stesse... o quasi...


Infatti sto già facendo il dvd standard... :(
Stefix
da thecreator
#984575
Stefi io il mese scorso ho preso questo masterizzatore Blu-Ray:
http://www.amazon.it/Samsung-SE-506AB-M ... 069&sr=8-1
non ci vedo tutta questa spesa enorme onestamente, il problema semmai è che non abbiamo software professionale per creare BD su MAC OSX.
I BD vergini non costano poi tutta sta cifra:
http://www.amazon.it/Verbatim-BD-R-Prin ... 154&sr=1-4
e i lettori da tavolo per le TV non sono poi così costosi:
http://www.google.it/search?client=safa ... 5&bih=1065

Siamo sui 100 euro per masterizzatore/lettore BD per PC/MAC e altri 100 per il player da tavolo, e sui 3 euro l'uno per i BD vergini. Non credi che forse dovresti incentivare i tuoi clienti di "passare" oltre?
Perchè sai mi sorge un dubbio: Che senso hanno le TV LED FullHD o Plasma o AMOLED o chissà cosa se poi ci vediamo dei DVD? un 720x576 su un monitor da 50 pollici in 1920x1080 si vede uno schifo! facciamo prima a rimettere le TV a tubo catodico a sto punto e andare indietro con la Standard Definition.
da Stefix
#984578
Stefi io il mese scorso ho preso questo masterizzatore Blu-Ray:
http://www.amazon.it/Samsung-SE-506AB-M ... 069&sr=8-1
non ci vedo tutta questa spesa enorme onestamente, il problema semmai è che non abbiamo software professionale per creare BD su MAC OSX.
I BD vergini non costano poi tutta sta cifra:
http://www.amazon.it/Verbatim-BD-R-Prin ... 154&sr=1-4
e i lettori da tavolo per le TV non sono poi così costosi:
http://www.google.it/search?client=safa ... 5&bih=1065

Siamo sui 100 euro per masterizzatore/lettore BD per PC/MAC e altri 100 per il player da tavolo, e sui 3 euro l'uno per i BD vergini. Non credi che forse dovresti incentivare i tuoi clienti di "passare" oltre?
Perchè sai mi sorge un dubbio: Che senso hanno le TV LED FullHD o Plasma o AMOLED o chissà cosa se poi ci vediamo dei DVD? un 720x576 su un monitor da 50 pollici in 1920x1080 si vede uno schifo! facciamo prima a rimettere le TV a tubo catodico a sto punto e andare indietro con la Standard Definition.


In questo caso il problema non sono io o il diretto cliente. Io posso passare oltre, a parte i software dedicati. Non si possono regalare supporti, chessò, a venti persone delle quali solo cinque possono vederne il contenuto! Ricordo ancora quando, molti anni fa, mi regalavano o trovavo coi giornali, cd per win che io non riuscivo a leggere con somma frustrazione...
da thecreator
#984585
Allora a chi "non vuol passare oltre" dagli il DVD e digli che si sognassero l'HD. :-D
da thecreator
#984588
Oggi per l'HD possiamo fare tutti questi modi:
1) Blu-Ray
2) DVD con all'interno file AVCHD o H.264 o MKV...
3) Chiavette, Hard disk, schede SD....
Insomma le soluzioni ci sono, ora tocca a chi ha voglia di spendere 100 euro e avere un sistema fatto come si deve. Ripeto oggi TV che leggono tutto questo ci sono, i lettori ci sono, gli hard disk multimediali ci sono... insomma non possiamo chiedere di più ai produttori non pensi? :wink:
da willyfan
#984594
Per i supporti forse si (anche se io molto tempo fa dei Verbatim HDDVD da 25GB li ho visti) ma masterizzatori HDDVD ne sono stati fatti eccome! molti miei amici e colleghi hanno portatili Toshiba con dei vecchi masterizzatori HDDVD!
Guarda che noi abbiamo fatto HDDVD dalla nascita del formato, e non abbiamo mai potuto dare ai nostri clienti un HDDVD demo proprio perchè non esistevano. Eravamo costretti a fare il debug esclusivamente su computer.
Anche negli ultimi tempi, molti annunciavano ma non si è mai visto nulla di concreto. Dimmi che modelli di Toshiba hanno il masterizzatore HDDVD, non annunciato ma acquistato da qualcuno, io davvero ne ho cercati in lungo e in largo ma mai trovati.
Anche i supporti vergini, io li vedevo spesso sui negozi online: sempre "in arrivo" o "prodotto non disponibile", erano una bufala.

Sul discorso DVD vs bluray, devo dire che c'è una forte ritrosia da parte del pubblico a passare al bluray. Molti non vedono la differenza tra un DVD e un bluray nemmeno su grande schermo.
Una volta avevo una amico a casa mia, e per dimostrazione ho messo su un bluray e poi il DVD dello stesso film (che era nella stessa confezione, non un vecchio DVD) e questo, dopo avere visto un pezzo di uno e dell'altro mi ha guardato come fossi un marziano e mi ha detto " scusa, ma quel'era il bluray?".
E' inutile che da un lato ci ostiniamo a vendere alla gente il fatto che si possono vedere i film su i-pad o sul telefonino, e poi pretendiamo che siano educati alla qualità. Il mercato ha le sue regole.

Anche il discorso delle chiavette: certo che si possono distribuire file in HD su chiavetta, ma la gente li vedrà se va bene su un 19", ma nella maggior parte dei casi su un notebook da 13" o da 15". Che qualità vedrà? A cosa serve l'alta definizione?

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]