Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

#360852
Ciao a tutti ragazzi. Ormai ci conosciamo da parecchio (forum parlando) e sapete già che sono un neofita del mondo Mac.
Nonostante ciò da quando ho il mio bel MacPRO (Processori Intel, 5 Gb di Ram, 1Tb di HD in Raid, scheda video ATI X1900XT...) sviluppo i miei lavori video su Apple. Continuo a lavorare anche su PC con l'accoppiata Premiere PRO 2.0 / Encore 2.0 ma la piattaforma ufficiale della mia attivita sta diventando Apple (Final Cut PRO / DVD Studio PRO).

Ed è da questo "travaso" che nasce l'apertura di questo TOPIC.

Lavorando (con più lentezza ma è fisiologico) con Mac mi rendo conto di tante cose belle, procedure e comandi utili e comodi ma ad onor del vero ne ho abbandonati altrettanti trascurando Adobe per Apple.

Da qui le domande sotto elencate alle quali mi piacerebbe daste delle risposte. Qualunque cosa sarà bene accetta.

DOMANDE DVD STUDIO PRO (VS ADOBE ENCORE)
1) Da dove posso personalizzare la direzione dei pulsanti? Importante soprattutto nel menu "Scene"!
2) Chiuso il mio bel DVD, con tanto di Menu, quando lo vado a provare funziona tutto correttamente ovvero se mando il play dal menu principale alla fine il filmato torna al medesimo menu così come se lancio una scena specifica (finita l'intera riproduzione del filmato).
Ma quando ad un certo punto della riproduzione sono io a voler decidere di tornare al "Menu precedente" col telecomando, il filmato torna sempre al Menu principale.
Si può decidere di tornare al menu da dove si è partiti tramite telecomando? C'è un settaggio specifico?
3) C'è, come in Encore, un modo per avanzare da un capitolo all'altro dall'interno dell'applicazione? Senza, cioè, dover lanciare la simulazione del DVD?
4) Come si abilita la sessione dedicata alla protezione dei DVD realizzati (per quel che può servire!!!)?

DOMANDE FINAL CUT PRO (VS ADOBE PREMIERE PRO)
1) Quando cambio la velocità di una clip tutte quelle che seguono sulla timeline slittano in avanti o in dietro a seconda se rallento o accelero la clip. Come disattivo questo fenomento che per default in Premiere non avviene?
2) Quando individuo le scene in un filmato acquisito (start/stop detect), da "Manuale" debbo poi procedere con il comanto Make subclip che mi crea appunto delle sotto-clip, le scene, per intenderci, singole.
La domanda è: Perché il comando Make subclip dal momento che già dopo la fase start/stop detect posso usare le singole scene sulla timeline? C'è qualche vantaggio che non afferro?
3) Spesso (quasi sempre) tra i brani che uso nei montaggi noto "ad orecchio" una diversa pomposità del suono pur vedendo dai livelli di Final Cut che tutti i brani si mantengono ai limiti del rosso (oltre il quale il sonoro strapperebbe) e prescindendo dal fatto che tali brani potrebbero essere di genere musicale diverso. Per intenderci anche tra due brani rock da CD originali diversi potrei riscontrare tali differenze anche se ciò è più evidene tra gli MP3.
Cosa mi consigliate di fare (direttamente da Final Cut per ragioni di praticità e celerità) per aumentare il guadagno dei brani per così dire meno pomposi? E la procedura che potrebbe dare i migliori risultati quale potrebbe essere (ad es. se usassi Soundtrack PRO)?
4) PROBLEMI REALTIME. Secondo quanto sostenuto dal mio fornitore Apple il reltime è un finto problema (concettualmente) nel senso che questo dipende dalla potenza della macchina (LEGGETE SOPRA LA MIA) e non dalla presenza di una scheda di cattura dedicata che tra l'altro fornisce il realtime solo sui propri filtri.
Su Final Cut i filtri in dotazione (non tutti ma quasi solo quelli in neretto) vengono riprodotti in reltime con la strateggia delle anteprime a bassa risoluzione (proporzionalmente alla potenza del proprio Mac suppongo).
Ora... Ho installato dei plug-ins di terze parti (ad esempio per avere il filtro pellicola vecchia et simili) che in Final Cut non sono raffigurati in neretto e quindi necessitano di rendering indipendentemente dalla potenza del mio Mac (un po' in contraddizione con quanto dettomi dal mio rivenditore a proposito della potenza della macchina).
In definitiva... c'è qualcosa che si potrebbe fare per estendere il realtime anche a questi filtri? Non so... settando magari da qualche parte una risoluzione alle preview ancora più bassa... ad esempio!
O debbo rassegnarmi!!!???

Scusate del malloppone cui vi ho costretto a leggere ma professionalmente per me è fondamentale avere risposte a questi interrogativi.

Grazie infinite a chi vorrà delucidarmi e aiutarmi.
da Ren@to
#361037
Ciao, allora provo a rispondere a un pò di domande:

DVD Studio Pro

1) Seleziona un pulsante, nell'Inspector vai sul tab Advanced e trovi le opzioni di navigazione.
2) Per questo serve fare uno script.
3) Fammi capire meglio. Se vedi la clip nella timeline di DVD Studio Pro (attiva l'interfaccia Advanced con F3) trovi la clip con tutti i marcatori di capitolo impostati.
4) Mai fatto

Final Cut Pro

1) Temo non si possa fare. Se però hai uno spazio fisso in timeline in cui vuoi inserire una clip puoi usare l'inserimento Fit to fill che automaticamente modifica la velocità della clip per farla stare nello spazio definito in timeline.
2) la funzione Start/Stop detect non fa altro che piazzare dei markers in corrispondenza degli start/stop. Con Make subclip separi questi spezzoni e li rendi clip indipendenti.
3) Se ho capito bene ciò che vorresti puoi usare il filtro Compressore. Altra cosa, mai usare audio MP3 in FCP, converti in AIFF con Compressor o iTunes. (La cosa migliore è farsi una Droplet con Compressor).
4) Imposta il RT su Dynamic e metti tutte le opzioni al massimo. Il comportamento dei filtri di terze parti varia da filtro a filtro e in generale non gli puoi estendere il RT come se fossero filtri di FCP.

ciao :wink:
da emac@700
#361115
hem per il rt....
Imposta in unlimited è dovresti essere apposto.
da misteradamello
#361259
Per il punto 3 su FCP duplica o triplica la traccia audio e vedrai come si "rafforza" il suono prova!
da gerod
#361477
Ciao ragazzi e scusate il forte ritardo nel mio intervento ma il lavoro (fortunatamente) in questo periodo è particolarmente intenso e spesso mi tiene fuori sede.

Grazie intanto per i vostri preziosi suggerimenti anche se ad onor del vero debbo ancora sperimentare tutto quanto dettomi.

Comunque...
Grazie per la dritta misteradamello e grazie anche a te emac. A proposito emac da dove imposto "unlimited"?

Renato grazie per le tue illuminazioni "passo passo" proprio come piacciono a me.
Vediamo (dove necessario) se, come hai chiesto, riesco ad essere più chiaro.
Sul punto 3) DVD Studio PRO. In sostanza in Encore c sono sul monitor view due pulsanti che mi fanno navigare avanti e dietro da un capitolo all'altro senza lanciare la modalità di verifica del progetto.
Sul punto 2) FCP. Anche se non lancio il comando Make subclip, già con Start/Stop detect vedo delle subclip che posso usare nella timeline già come scene singole, tagliate. Sembra superfluo dare il comando Make subclip. Vorrei capire la necessità (o la differenza) tra chiudere l'operazione lanciando il comando Make subclip o limitarmi al solo Start/Stop detect come ho sempre fatto da quando mi son accorto, o convinto, che non vedo differenze.

E concludo chiedendoti sulla base delle altre tue risposte:
1) Dove posso trovare degli script per DVD Studio PRO come quello a me necessario per fare ciò che ti ho chiesto?
2) Dove trovo il filtro Compressore?
3) Da dove imposto RT su Dinamyc ma soprattutto cosa significa "metti tutte le opzioni al massimo"? E da dove le imposto eventualmente?

PS. La conversione dei file mp3 posso farla anche con Sountrack PRO. Giusto?

Grazie infinite per le tue (vostre) necessarie ulteriori delucidazioni.
da emac@700
#361487
punto 2 di dvdstudio.
hum dovresti impostare nel menù di navigazione il menù da dove vuoi che riparta... almeno io ricordo che tramite la navigazione riesci a fare il 98% del necessario per il resto ci sono gli script ma per quello che devi fare non ce ne dovrebbe essere bisogno.
per l'unlimited devi andare nella timeline (o nelle preferenze di fcp) a sinistra trovi una freccetta (come il play) da dove puoi impostare diverse opzioni per la riproduzione fra cui unlimited
da emac@700
#361490
PS. La conversione dei file mp3 posso farla anche con Sountrack PRO. Giusto?

appena arrivo a casa se posso ti mando la dropplet in automator (ti converte gli mp3 in aiff trascinandogleli di sopra, puoi crearla anche tu andando su applicazioni/ automator)
da Ren@to
#361492
Sul punto 3) DVD Studio PRO. In sostanza in Encore c sono sul monitor view due pulsanti che mi fanno navigare avanti e dietro da un capitolo all'altro senza lanciare la modalità di verifica del progetto.


Nella timeline della traccia video vedi tutti i markers impostati. Cliccaci sopra per accedere alle preferenze tramite l'Inspector.

Sul punto 2) FCP. Anche se non lancio il comando Make subclip, già con Start/Stop detect vedo delle subclip che posso usare nella timeline già come scene singole, tagliate. Sembra superfluo dare il comando Make subclip. Vorrei capire la necessità (o la differenza) tra chiudere l'operazione lanciando il comando Make subclip o limitarmi al solo Start/Stop detect come ho sempre fatto da quando mi son accorto, o convinto, che non vedo differenze.


La differenza è che le subclip sono parzialmente indipendenti dalla clip Master, il che significa che una madifica su una subclip non si ripercuote su quella master. Ho detto "parzialmente indipendenti" perchè non puoi cancellare il media della clip master.

E concludo chiedendoti sulla base delle altre tue risposte:
1) Dove posso trovare degli script per DVD Studio PRO come quello a me necessario per fare ciò che ti ho chiesto?


Non so se ce ne siano di già fatti a dire la verità. Bisogna studiarsi l'argomento e sperimentare un pò da soli. Prova comunque a fare una ricerca.

2) Dove trovo il filtro Compressore?


In Soundtrack Pro di sicuro e mi sembra anche in FCP.

3) Da dove imposto RT su Dinamyc ma soprattutto cosa significa "metti tutte le opzioni al massimo"? E da dove le imposto eventualmente?


Dal menu a discesa nell'angolo in alto a sinistra della Timeline. Tutte le altre impostazioni (Unlimited, ecc...) nei settings del programma.

PS. La conversione dei file mp3 posso farla anche con Sountrack PRO. Giusto?


No, falla da Compressor creandoti una Droplet. In questo modo ti basta trascinarvi sopra il file e lo converti al volo. Cos'è una Droplet ? Guarda il relativo videotutorial sul nostro sito :D
da gerod
#361536
Grazie ragazzi, vado subito a sperimentare direttamente sul mio lavoro.
da gerod
#362923
Grazie Max. Grandissima dritta. Ciao.
da Ren@to
#362964
Il problema è che così non ti mantiene lo stato corrente della selezione. Cioè se hai diversi video e ne stai vedendo uno quando ritorni indietro ti viene selezionato sempre quello di default (in genere il primo della lista).
In ogni caso per non complicarsi la vita con gli script è senz'altro la soluzione più veloce.

ciao
da gerod
#363003
Beh quando di mezzo vi sono gli script è facile immaginare che possano permetrtere delle operazioni di natura altamente professionala.

Intanto vado così come suggerisce Max.

Chiaro che il mio obietivo è avere padronananza del software, dunque imparare anche gli script.

Buona notte ragazzi.
da Ren@to
#363068
Ciao Max, ma se imposti l'opzione a livello di track, tutti i capitoli in essa contenuti non la ereditano ?

ciao :wink:
da gerod
#365966
Max le tue dritte sono utilissime il problema si pone, però, quando non posso disporre più di una track.

Come debbo fare???

Debbo chiudere un DVD video con tanto di menu ma se provo a duplicare la traccia DVD Studio mi dice che supero la capienza del DVD (5,1 Gb circa in sostanza mi considera le due traccie come distinte e separate non come l'istanza della stessa... STRANO in Encore non è così!!!).

C'è un modo per far comportare la stessa traccia in maniera differente a seconda del menu che la gestisce in quel preciso momento???
da gerod
#366196
Grazie infinite Max.

Aspetto le tue slide con ansia.

A presto.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]