Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

da dadevideo
#418206
ciao a tutti

innanzitutto vi spiego che lavoro ho fatto.
per questo cliente ho dovuto integrare delle immagini video con dell sequenze 3d...fin qui tutto bene, ho lavorato in FCP, filmato + sequenze immagini...bel video...

poi voleva un dvd-video, quindi creato un mov da fcp non compresso, importato in compressor, ho dato il solito "90 min...ecc..." per avere la minima compressione...iprotato in DVD STUDIO e fatto il build...

ora lui mi dice è ma il dvd non ha una gra qualità, è un pò offuscato...
io dico beh mi sembra il minimo visto che è una compressione mpeg2...
e lui mi dice e ma i film della pixar non sono così (qui mi sono messo a ridere per non piangere!!)

cmq mi chiede se si può aumentare la qualità...

allora ecco la mia richiesta, con compressor posso aumentarla...?
oppure esiste qualche software di terze partrti che crea mpeg2 molto più qualitativi di compressor?

grazie a tutti
da emac@700
#418249
non ho capito il girato e il progetto in che formato sono =)... magari è quello il problema
da dadevideo
#418259
ciao, mah il girato video è un pal dv 16:9...mentre le immagini 3d che mi ha dato sono una seguenza di tga sempre 16:9..

tutto è bello in fase di montaggio, ovviamente quando comprimi e lo vedi su un lcd si sa che peggiora molto l'immagine, no come vederlo su un normale crt!
da biinox
#418349
il file video dv quanto è grosso ??
da dadevideo
#418352
mah no saprei ora non riesco a guardarlo ma di dv sono 3 minuti, poi con il 3d diventa un filamato di 6 minuti
da Giovanni.va
#418357
... importato in compressor, ho dato il solito "90 min...ecc..." per avere la minima compressione...

Non conosco i programmi della apple, ma forse l'arcano sta in questo tuo passaggio. Quando fai fare la compressione a compressor, quel 90' sta a significare, credo, la durata stimata del filmato. Considerato che per avere un dvd-video di ottima qualità, quindi con un bitrate adeguato (tra i 7000 e gli 8000) non bisognerebbe andare oltre 1 ora, massimo 1 ora e 10', è probabile che compressor, avendo avuto da te l'istruzione di applicare il bitrate adatto ad ottenere 90' di film, automaticamente lo abbassi portandolo, magari, a 4000-5000. Ovviamente, questo sta a significare evidente perdita di qualità nel prodotto finale. Forse, portando quel valore da 90' a 60' risolvi.
Se invece ho detto solo delle cavolate, me ne scuso. :(
da Al'x
#418375
I compressori decenti (e Compressor è uno di questi), sopra i 6.5 Mbps sono praticamente identici all'originale.

Io consiglio sempre di seguire quello che dice il BitCalc:
http://www.videohelp.com/calc.htm
Usando audio Dolby Digital a 192 kbps (come se fosse un MP3 a 320, in pratica) restituisce, per 90 minuti: 6580 kbps.

A questo punto occorre interrogarsi su:
1. natura e qualità del video originale
2. qualità della compressione (anche se a 6.5, anche il CBR fast è buono).

Su monitor LCD come si vede il video?
Puoi provare ad usare la telecamera come video-out e guardare il video su una TV LCD? Non da DVD, ma direttamente da DV.
da Giovanni.va
#418497
Ha già detto che il video originale è buono, è con la compressione che avviene la perdita di qualità.
da dadevideo
#418570
ciao eh no non posso usare direttamente una sorgente dv ma per forza un dvd player...

in realtà non ho provato ad aumentare a 6.5, pechè tempo fa facendo una prova del genere avevo riscontrato che su alcuni lettori se era così grosso faceva fatica a leggere...

potrei provare però in questo caso, più che altro è che questo tipo mi dice eh ma i film della pixar si vedono perfettamente...secondo voi cosa devo rispondere a uno che mi dice una cosa del genere, oltre che è pazzo...? :-)

davide
da Al'x
#418578
potrei provare però in questo caso, più che altro è che questo tipo mi dice eh ma i film della pixar si vedono perfettamente...secondo voi cosa devo rispondere a uno che mi dice una cosa del genere, oltre che è pazzo...? :-)

Purtroppo il cliente ha sempre ragione. Al massimo puoi dargli il numero di telefono della Pixar e dirgli che se preferisce può commissionare a loro il lavoro... :lol:
da biinox
#418592
al massimo gli puoi far vedere il filmato originale sul pc per fargli vedere che é ottimo. e dirgli che compresso in dvd peggiora per colpa della compressione mpeg2
da dadevideo
#418616
eh eh come se non l'avessi già detto ...ma lui continua ad insistere che il film della pixar lo vede bene.. de coccio sta..

cma domani proverò a pomapre il bit rate e vediamo che seccude...
da biinox
#418660
se non comprimi nulla e lo esporti in dv avi e crei il dvd con dvd studio o simili dovrebbe decidere lui quanto comprimerlo per farlo stare nel dvd.....ma sto' filmato quanti giga é?
da dadevideo
#418707
ma non è molto fai conto che sono 8 minuti...
da biinox
#418775
é piu una questione di giga che di minuti dato che ci hai messo dentro anche l'animazione 3d i minuti non fanno testo.
Prova a far fare tutto al prog di authoring , tu esporta in dv avi non compresso.

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]