Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

da CremierePro
#589409
Ciao

ho un paio di problemini con DVD STUDIO PRO, uno per topic

non capisco come mai quando "simulo" il dvd sul mac tutto è corretto, ma quando vado a vedere il dvd sulla tv l'immagine mi appare tagliata ai lati.

Inizialmente me la tagliava di tanto, e mi sono accorto che avevo impostato 4:3 invece di 16:9. Ora però le impostazioni sono correte (credo) , ma mi taglia fuori lo stesso una piccola porzione di immagine ai lati.

Il progetto è esportato da FCP in 16:9 tramite compressor. La tv è 16:9.

Cosa devo fare secondo voi luminari della scienza e della tecnica?

grazie
da CremierePro
#589645
proprio nessuno nessuno riesce ad aiutarmi?

non riesco proprio a capire come mai su DVD mi taglia fuori i lati dell'immagine mentre sul SIMULATE è tutto a posto.
da Pier70
#590734
Ciao,
non capisco perchè tu ti sia offeso nell'altro post, ma comprendi
che sei un tantino sprovveduto? Sui forum ti si può dare una mano
su qualche dubbio, ma a te mi pare di capire mancano proprio le
basi!
Vabè, inutile polemizzare, andiamo avanti.

Tutti i sw di montaggio, hanno un area circa il 10-20%, chiamata
safe area divisa in due quadri (come in figura). Il primo quadro il
più interno, serve indicativamente a darti il margine oltre il quale
i titoli potrebbero uscire o deformarsi dal quadro qualora tu andassi
oltre quel limite.
Il secondo riquadro invece quello più esterno serve ad indicarti il
punto limite oltre il quale normali TV a tubo potrebbero non mostrare
più porzione di immagine.
Questo avviene appunto su TV a tubo e non più sui TV di nuova
generazione quali LCD e Plasma. Stessa cosa infatti non accade se
lo visualizzi sul PC.
Quello che voglio farti capire è che se qualora tu "deformassi" il video
entro i limiti del riquadro più interno, poi sui normali TV a tubo lo
vedresti per intero (ovviamente è la cosa più sbagliata al mondo da
fare). Ma se poi vai a vedere lo stesso video su un TV LCD o Plasma
o sul PC stesso, te ne mancherebbe un pezzo a destra e sinistra.
Allegati:
Per vedere la safe area nel monitor di anteprima, la devi attivare con il relativo pulsante posto sotto il monitor predetto.
Per vedere la safe area nel monitor di anteprima, la devi attivare con il relativo pulsante posto sotto il monitor predetto.
Safe area.JPG (7.16 KiB) Visto 916 volte
da CremierePro
#590755
il problema è che sono un autodidatta, io in realtà mi sono sempre occupato di audio e musica in generale in studio di registrazione etc.. ora da un paio di anni mi sono appassionato all'editing video.
Ti dico con sincerità che per essere totalmente autodidatta ho fatto dei lavori ottimi che sono molto piaciuti..ho anche improvvisato un mediometraggio tra amici con tanto di sceneggiatura, storyboard etc..e ti assicuro che non è niente male..
Il problema è sempre quello..ho molta fantasia e voglia di fare ma essendo autodidatta ho molte lacune di base. Mi capita a volte di riuscire a fare cose avanzatissime in editing e magari andare in palla davanti ad una semplice opzione sul formato da scegliere.
Che ci devo fare..sono della generazione che impara lavorando,osservando i colleghi e navigando su internet. Non ho tempo per frequentare un corso.

Tornando un attimo al topic. Ma quindi non posso fare niente per sti cavolo di bordi tagliati? me lo tengo così?
In teoria dovrei riaprire final cut e restringere tutto nella safe area? mi sembra un po' un lavoraccio
da Musico57
#596039
Ciao Cremiere,
ch iti risponde è un autodidatta, (di 52 anni e quindi vecchia generazione) che si occupa di editoria musicale, e che si è avvicinato al video, credo, come te per curiosità e per hobby (almeno io). Purtroppo il video, soprattutto per quel che riguarda i formati sia in acquisizione che in esportazione è molto più complesso di quanto sembri a prima vista, ci sono un sacco di implicazioni che non è facile imparare da soli... ma questo non significa che non ci si arrivi, come dici tu, navigando in Internet, chiedendo e soprattutto leggendo molti post. Quando ho cominciato un paio di anni fa ho combinato dei casini inenarrabili, ad esempio dovendo editare insieme 2 riprese una in 4:3 ed una in 16:9 ho fatto un formato ibrido che non è né carne né pesce e mi sono venuti tutti e due distorti. ora saprei come fare ! Per cui non ti scoraggiare, leggi molto (anche qualche libro magari, che tra l'altro resta più comodo da consultare) e prova, prova, prova, ma cercando di capire i perché, se no non ne vieni fuori e la tua creatività resta frustrata.
Buon lavoro e insisti.
Guido

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]