Pagina 1 di 1

[Dvd Studio Pro] Problema audio dvd risolto

Inviato: mer, 02 nov 2011 - 11:52
da fabriziopg
Salve a tutti, vi scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione a questo problema che ho con l'audio di dvd studio pro. Ho esportato attraverso Compressor le due tracce .ac3 e .m2v impostando sul setting dell'audio di Compressor -3 db per ridurre al minimo l'abbassamento del volume dato che lo avevo gia sistemato alla perfezione su final cut pro.
Da dvd studio pro quando vado a fare la simulazione e in seguito il format e burn noto che il dvd ha l'audio come la simulazione, veramente basso. Questo succede anche quando lo leggo con il lettore dvd di default del mac. Mentre se apro la cartella video_ts o il dvd con vlc l'audio torna normale ma le scritte dei pulsanti hanno un colore differente.
Qualcuno mi sa aiutare su questo problema?
grazie a tutti per la disponibilità

Fabrizio

Re: [Dvd Studio Pro] Problema audio dvd

Inviato: mer, 02 nov 2011 - 14:13
da Visualdrome
impostando sul setting dell'audio di Compressor -3 db per ridurre al minimo l'abbassamento del volume dato che lo avevo gia sistemato alla perfezione su final cut pro.
Cosa vuoi dire? Se l'audio va bene su fcp non devi toccare nulla

Codice: Seleziona tutto
Da dvd studio pro quando vado a fare la simulazione e in seguito il format e burn noto che il dvd ha l'audio come la simulazione, veramente basso.
la simulazione ti fa sentire l'audio come verrà che corrisponde all'audio del file video che hai creato con fcp prima e con compressor poi, e il voume del dvd sarà come quello in simulazione;

Mentre se apro la cartella video_ts o il dvd con vlc l'audio torna normale
sei sicuro che non è prechè vlc permette anche il 200% di audio?

ma le scritte dei pulsanti hanno un colore differente.
diverso dallo stesso dvd aperto con DVD Player o dalla simulazione di DVDSP? Mi sembra strano, mai successo e mai sentito.

Re: [Dvd Studio Pro] Problema audio dvd

Inviato: mer, 02 nov 2011 - 15:30
da fabriziopg
Ciao Visualdrom grazie per la repentina risposta.
Compressor in automatico imposta l'audio a -27dbFS io l'ho impostato a -3 perche se metto a zero ritorna a -3. Spero che per dbFS compresso intenda sempre i db. Ho fatto attenzione sui setting che non ci siano impostati alcun tipo di filtri audio e video.
Per quanto riguarda la simulazione di DVD Studio Pro è uguale a quella esportata per dvd sia letto da DVD player che su un lettore DVD, tranne per il fatto che non so come mi ha abbassato il livello dell'audio ed ho anche notato che ha alzato lievemente la luminosità.
VLC invece legge tutto nello stesso modo di final cut luminosità e audio, anche con quest'ultimo impostato all'70%.
Non ci sono delle preferenze di DVD studio Pro che vanno ad intaccare le configurazioni audio e video? per il video probbe essere un problema legato ai setting di final cut relativo al rgb o qualcosa del genere?
E' la prima volta che mi capita, di solito lavoro con l'esportazione in automatica con quicktime conversion da finl cut per l'esportazione e non sulla produzione dvd

Re: [Dvd Studio Pro] Problema audio dvd risolto

Inviato: gio, 03 nov 2011 - 11:38
da fabriziopg
Problema audio risolto il -27dbfs funziona al contrario più è alto e più è simile a final cut, il massimo è 31. La soluzione migliore rimane aprire l'.ac3 con soundtrack pro e alzarlo lievemente perchè dvd studio pro comunque tende ad uniformare i file audio inseriti in un menù, o almeno così sembra.
Un link utile che non avevo visto prima è questo
viewtopic.php?t=&p=634470

rimane il mistero di vlc che legge il file audio senza l'abbassamento di compressor e la lieve luminosità aumentata da dvd studio pro sul video.

Fabrizio