Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple DVD Studio Pro.

Moderatore: Moderatori

da cime
#894252
..mi trovo per motivi pratici, abbandonare l'iDvd che non mi soddisfa, ed entrare nella sfera del †œdvdsp4". Questo inizialmente però, mi ha portato a difficoltà varie. Una sopratutto...quella che importando files in hd,esportati con fcp7 o fcpx e successivamente "compressati† in mpeg2xdvd, l'dvdsp4 non riesce ad farmi un dvd che si possa vedere e leggere da un lettore da tavolo, pur avendo settando nella funzione propria alcuni valori in †œpreferences†. Dov'è che sbaglio? :\ Grazie
da cime
#894617
il lettore è un Pionner comune e il dvd in mpeg-2 che è uno standard di codifica digitale ovvero la compressione audio e video. E' uno dei formati più diffusi per i video al mondo perchè è utilizzato nei dvd video.

Deve supportare l'HD. Non ci possono essere standard diversi in mpeg2….. Avendo esportato avchd per masterizzare l'hd video su un dvd, ho davvero bisogno di un lettore speciale?
Che sopportasse bitrate diversi dall'SD?

Forse verremmo al punto dicendo:
Allora masterizzare hd su una codifica "mpeg2 - dvd" dipende dal data rate + basso…ed io di conseguenza, come posso regolarmi con il programma dvdsp4 ?
da cime
#894625
….il problema è indovinare il bitrate idoneo affinchè il video si possa leggerlo nel comune lettore da tavolo che hanno tutti. E' inutile a volte dilettarsi in avchd ovvero in hd come faccio io, se poi la gente non riesce a vedere il tuo video.

O convertire il video e comprimerlo con un code h264 o tenersi l'mpeg2 con un data rate + basso.

Allora ? Stando così si può esportare in hd-dvd h264 con quale programma?

E con quel codec, i lettori normali riescono a leggere i dvd-video senza comprimere troppo e così penalizzare la definizione dell'hd originario?
da cime
#894628
Temo che l'unica soluzione - almeno fin tanto che l'HD non si diffonda anche sui lettori da tavolo - sia semplicemente fornire dvd SD.
Resta naturalmente un miglior dettaglio e una qualità d'immagine migliore anche se scalata in SD.
Un dvd SD lavora normalmente con bitrate variabile fra 5 e 7/8. Un HD anche oltre 15.
da cime
#894630
Il bitrate standard per i dvd: posso anche creare un dvd con dimensioni del frame in HD ma il limite del bitrate (cioè il flusso di dati che riesce a gestire "al volo") rimane quello. Se lo innalzi il dvd andrà a scatti perchè il lettore non ce la fa. Allora? Allora devi abbassarlo e... allora? Allora è inutile creare un dvd strafico che nessuno riesce comunemente a leggere e con una qualità d'immagine a dir poco depressa. Tanto vale fare un ottimo dvd SD, partendo da un girato qualitativamente superiore per giungere ad una qualità - SD - ma ottima.
da cime
#894636
Il bello di questa storia è trovare quel limite che ti permetta di vedere dvd-hd in un lettore da tavolo comune.

Forse bastava diminuire l'asticella in †œMbps" del data-rate che in †œpreferences" è permessa... +†encoding" in hd-dvd (Hight Definition DVD) e si possa realizzare e sopratutto vedere finalmente, ciò che speravo dall'inizio. Non lo so ma se qualcuno di Voi ha un'idea migliore……Grazie :birra:
#894865
Dal tuo topic si evincono alcune carenze nella conoscenza della gestione del video digitale.

il lettore è un Pionner comune e il dvd in mpeg-2 che è uno standard di codifica digitale ovvero la compressione audio e video. E' uno dei formati più diffusi per i video al mondo perchè è utilizzato nei dvd video.


Hai specificato che utilizzi un comune lettore DVD standard che, giustamente come scrivi, supporta il codec MPEG2 (anche se per il solo video, dato che lo standard prevede, per l'audio, la codifica PCM WAVE non compresso o il Dolby Digital AC3 2.0 o 5.1, fuori standard la codifica MPEG-AUDIO MPA).

Deve supportare l'HD. Non ci possono essere standard diversi in mpeg2…..


Hai mai sentito parlare di lettori Blu-Ray???
Questi supportano la codifica H264/AVC, MPEG2 e VC1, i video a risoluzione standard e quelli HD fino a 1920x1080@24p/50i/60i.

Se ovviamente pretendi di mettere un video HD su un DVD Video standard ed, ancor più, in H264, è ovvio che non potrà essere riprodotto con un lettore DVD standard.

Allora ? Stando così si può esportare in hd-dvd h264 con quale programma?


L'HD-DVD era il formato concorrente del Blu-Ray Disc, creato da Toshiba, ma che è miseramente fallito, comunque puoi esportare per Blu-Ray Disc dai programmi che già possiedi se aggiornati.

almeno fin tanto che l'HD non si diffonda anche sui lettori da tavolo


Ripeto...esistono da molti anni oramai, i lettori Blu-Ray Disc, tra questi il più noto è la Sony PS3.

Un dvd SD lavora normalmente con bitrate variabile fra 5 e 7/8. Un HD anche oltre 15.


Lo standard DVD Video prevede bitrate massimo fino a 9,8mbps, comprensivi di bitrate audio e video, i lettori odierni gestiscono picchi fino a 10,5mbps.
Lo standard Blu-Ray disc, per i video HD, prevede bitrate fino a 45mbps.

posso anche creare un dvd con dimensioni del frame in HD ma il limite del bitrate (cioè il flusso di dati che riesce a gestire "al volo") rimane quello.


No, come già spiegato, un lettore DVD standard è in grado di riprodurre SOLO video a risoluzione standard.

Allora è inutile creare un dvd strafico che nessuno riesce comunemente a leggere e con una qualità d'immagine a dir poco depressa.


Ancor oggi si producono quantità industriali di DVD Video qualitativamente molto buoni, ovviamente, limitatamente alla risoluzione Standard.

Meglio prima documentarsi sugli standard video per il delivering su disco ottico e poi fare le opportune prove.
Peraltro i software che utilizzi dovrebbero già avere dei preset per questi specifici utilizzi che fugano ogni dubbio su risoluzioni, framerate e bitrate utilizzabili.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]