Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#527083
scusate ancora se faccio l'ennessima domanda, ma non riesco a capire come realizzare un menu classico in cui si può scegliere lingua, capitoli e se attivare i sottotitoli. Cioè semplicemente avendo le tre scritte: lingua- sottotitoli- capitoli. Il dubbbio nasce perchè non so bene a questo punto cosa inserire nelle varie finestre MOVIE1, 2, ecc. Nel senso, metto in sequenza: video senza audio in MOVIE1, audio italiaMOVIE2, audio inglese MOVIE3e infine sottotitoli nella quarta finestra MOVIE?Poi riesco a far in modo di avere le opzioni separate? Vale a dire video, audio inglese solo CON O SENZA i sottotitoli.
Ancora, vi domando: ma ogni volta che si inseriscono sottotitoli dvdlab genera lo streaming?
GRAZIE
#527174
scusate ancora se faccio l'ennessima domanda, ma non riesco a capire come realizzare un menu classico in cui si può scegliere lingua, capitoli e se attivare i sottotitoli. Cioè semplicemente avendo le tre scritte: lingua- sottotitoli- capitoli. Il dubbbio nasce perchè non so bene a questo punto cosa inserire nelle varie finestre MOVIE1, 2, ecc. Nel senso, metto in sequenza: video senza audio in MOVIE1, audio italiaMOVIE2, audio inglese MOVIE3e infine sottotitoli nella quarta finestra MOVIE?Poi riesco a far in modo di avere le opzioni separate? Vale a dire video, audio inglese solo CON O SENZA i sottotitoli.


Non lo avevo mai fatto ma ci ho provato e ci sono riuscita. Dunque :book:

1 - importo nella finestra video la clip video e, nella traccia Audio 1, il suo audio;

2 - nella traccia Audio 2 inserisco il secondo audio, nella traccia Audio 3 il terzo audio e così via, finchè il programma me lo consente o finchè mi serve;

3 - clicco sul pulsante dove sta scritto Sub 1 e mi si apre la finestra dei sottotitoli; inserisco i time code dove voglio fare iniziare e terminare ciascuna frase del sottotitolo;

4 - apro una finestra Menu per la scelta dei sottotitoli e/o del linguaggio e linko ciascun linguaggio al suo audio (es.: italiano Set audio > Audio stream 1, francese Set audio > Audio stream 2, e così via); per i sottotitoli idem, linko i sottotitoli (es.: sottotitoli in italiano Set subtitle > Subtitle stream 1; sottotitoli in polacco Set Subtitle > Subtitle stream 2; e via così con gli altri sottotitoli)

5 - quando, nel mio menu, voglio inserire il parlato in inglese e i sottotitoli in italiano cliccherò prima sul pulsante che mi collega all'audio inglese poi su quello dei sottotitoli in italiano e infine sul link al video.

Spero di essermi spiegata... a me ha funzionato ed è più lungo scrivere come farlo che farlo davvero, comunque dovrebbe arrivare un tutorial su come fare tutto ciò :wink:

Ancora, vi domando: ma ogni volta che si inseriscono sottotitoli dvdlab genera lo streaming?
GRAZIE


Se tu inserisci tutti i sottotitoli di una lingua di streaming ne genera uno solo... se hai più lingue e per ciascuna devi dare i time code dall'inizio credo generi uno streaming per ogni lingua...
da edl
#528045
grazie per la tua disponibilità, ma forse un pò sono de coccio e un pò sono inesperto in queste operazioni di authoring. Infatti sia l'autoplay, sia cliccando sulla file VXX. 0X del film il menù mi si visualizza per 1/10 di secondo e poi sparisce. Il problema chiaramente è nell'errata impostazione del menu, visto che i file Vob se cliccati, quelli di 1 giga circa. contengono ciò che avevo richiesto(doppio audio e sottotitoli). Ho provato a questo punto anche con un semplice filmato e con un menù con il solo comando play e mi si presenta lo stesso problema. Cosa sto sbagliando?

Ti allego le varie finestre del progetto con un semplice video +audio e sottotitoli che parta insieme. Voglio solo capire perchè non riesco a visualizzare il menù.
Allegati:
movie1.jpg
movie1.jpg (56.68 KiB) Visto 5961 volte
connections.jpg
connections.jpg (18.82 KiB) Visto 10686 volte
menu.jpg
menu.jpg (13.18 KiB) Visto 10686 volte
da marina
#528068
Oltre a Play Movie devi mettere un link anche per i sottotitoli, altrimenti non ti partiranno mai...

Ti allego anch'io un file...
Allegati:
7img.jpg
7img.jpg (56 KiB) Visto 10681 volte
da edl
#528075
scuasami marina. il mio problema sta nel fatto che non riesco a vedere il menu se non per qualche frazione di secondo senza, ovviamente, poter scegliere nulla. Visto il problema ho fatto un passo indietro rispetto alla domanda a cui tu gentilmente hai risposto e ho provato con un semplice video con un solo audio e senza sottotitoli. Se vedi il menu postato c'è solo la scelta play movie. In che cosa sbaglio? Perchè il menù non parte e mi si ferma NON attendendo la mia scelta? Ho impostato il timeout su infinity.
da marina
#528083
Non capisco cos'è, nel tuo menu, la freccetta di collegamento che c'è su Play Movie... come vedi io non ce l'ho e il menu che ho provato funziona... rimane fermo finchè non ci clicco su :disgu:
Allegati:
play-movie.jpg
play-movie.jpg (39.48 KiB) Visto 10673 volte
Ultima modifica di marina il mer, 29 ott 2008 - 20:55, modificato 1 volta in totale.
da edl
#528085
non saprei. attualmente non c'è se clicco sopra. comunque, semplicemente ho seguito le indicazioni della guida semplicemente linkando dal play movie a movie1. perchè in una condizione così semplice non riesco a vedere il menu? Anche se sbagliassi il link resta il fatto che dovrei vedere il menu e, se scelgo play movie non deve procedere. Sbaglio qualcosa nelle proprietà del progetto o cos'altro? mi sembra assurdo.
da marina
#528092
Sbaglio qualcosa nelle proprietà del progetto o cos'altro? mi sembra assurdo.


Anche a me... probabile che hai, da qualche parte, qualche impostazione che impedisce al menu di rimanere fisso finchè non intervieni tu.
Mi sembra che tu abbia già provato con un progetto nuovo e che la cosa non sia cambiata, giusto?
da edl
#528115
si. ho provato. ora ho masterizzato su riscrivibile il progetto e sembra funzionare anche se non rimane comunque fermo sulla schermata del menu.. forse c'entra il fatto che essendo l'unico pulsante è settato come partente? Ti ringrazio per la pazienza, ma davvero non capisco perchè su hd mi dia problemi e masterizzato con nero come dvd funzioni.
ti allego le impostazioni del progetto.
Allegati:
Capture26-09-2008-21.22.1229-10-2008-20.58.21.jpg
Capture26-09-2008-21.22.1229-10-2008-20.58.21.jpg (42.51 KiB) Visto 10667 volte
Capture26-09-2008-21.22.1229-10-2008-20.57.34.jpg
Capture26-09-2008-21.22.1229-10-2008-20.57.34.jpg (40.53 KiB) Visto 10667 volte
da marina
#528136
Le impostazioni sono come le mie, anche se tu hai delle opzioni in più, forse perchè hai una versione più recente... proprio non capisco

Immagine
da edl
#528488
ciao scusa per il silenzio, ma impegni vari e poi volevo fare un refresh sulla situazione. Bene risolto problema visualizzazione menu- era semplicemente Vlc player ad avere problemi con i menù di dvdlab - , quindi ho provato a mettere in pratica il tuo progetto di doppio audio+sottotitoli. Purtroppo non mi funziona il link per sentire il secondo audio, e non capisco bene il tuo procedimento nella gestione dei link. Nel senso: al pulsante destinato per il secondo audio linko set audio>audio stream 2, nella finestra Menu1, seguendo la tua procedura del punto 4
(apro una finestra Menu per la scelta dei sottotitoli e/o del linguaggio e linko ciascun linguaggio al suo audio (es.: italiano Set audio > Audio stream 1, francese Set audio > Audio stream 2, e così via). Tuttavia
devo anche dargli, nella schermata Connection, il draw del pulsante, ma non mi va più sull'audio bensì sul movie e quindi il parlato resta quella del primo audio.
Al punto 5 della tua procedura
(quando, nel mio menu, voglio inserire il parlato in inglese e i sottotitoli in italiano cliccherò prima sul pulsante che mi collega all'audio inglese poi su quello dei sottotitoli in italiano e infine sul link al video)
qui non capisco se ti riferisci ai link da dare o alla simulazione dei click sui pulsanti da fare.
Qualcosa sbaglio. cosa per favore?
grazie ancora.
da marina
#528792
Tuttavia
devo anche dargli, nella schermata Connection, il draw del pulsante, ma non mi va più sull'audio bensì sul movie e quindi il parlato resta quella del primo audio.


Ho rifatto la prova facendo caso alla finestra Connection: ti allego un'immagine della stessa finestra, c'è il solo draw che va da menu 1 a movie 1... e funziona, come ho detto, cliccando prima sul link all'audio che vuoi ascoltare e dopo su play video

Al punto 5 della tua procedura
(quando, nel mio menu, voglio inserire il parlato in inglese e i sottotitoli in italiano cliccherò prima sul pulsante che mi collega all'audio inglese poi su quello dei sottotitoli in italiano e infine sul link al video)
qui non capisco se ti riferisci ai link da dare o alla simulazione dei click sui pulsanti da fare.
Qualcosa sbaglio. cosa per favore?
grazie ancora.


qui non capisco bene cosa vuoi dire... l'esempio che ho fatto si riferisce ai gesti da fare quando sono al lettore dvd, sia esso da tavolo o sul pc.
Per quanto riguarda l'ordine con cui assegno i pulsanti mentre faccio il lavoro (è questo che vuoi dire?) ho dato il primo pulsante all'audio originale, il secondo all'audio aggiunto, il terzo ai sottotitoli e il quarto al play video. Se questo ordine ha una qualche importanza e, per combinazione, l'ho azzeccata, non lo so, ma, nel caso, fai così anche tu.
Prova, e sappimi dire.
Se hai bisogno non farti problemi a chiedere.
:wink:
Allegati:
dvd-lab.jpg
dvd-lab.jpg (48.3 KiB) Visto 10644 volte
da edl
#528938
grazie davvero. L'errore commesso era, in buona sostanza, quello di non capire il fatto che creare un link ad un audio o ad un sottotitolo con dvd lab crea solo un settaggio e che quindi occorre sempre un link ad un video per far partire il dvd. Tutto funziona in questo modo, eccetto i sottotitoli,;nel senso che restano sempre attivati e del resto mi sembra anche ovvio. Forse mi sbaglio, ma toccherebbe settare un ulteriore pulsante che li disabilita. Come farlo? Questo pensiero sembra confermato a prima vista da questa guida trovata sul sito madre di dvd lab. Proviamo a dargli un'occhiata? anche perchè mi sembra che l'intenzione del sito è quello di redigere una guida defentiva su quest'argomento.
grazie
Allegati:
(45.57 KiB) Scaricato 133 volte
da marina
#528967
No, a me i sottotitoli partono solo se clicco sul pulsante che li linka, altrimenti non partono...

Ora mi scarico la guida e do un'occhiata... :book:
da edl
#528999
scusa marina hai perfettamente ragione. I sottotitoli , se non cliccati, non partono. comunque c'è anche la possibilità di dare il link "sub OFF" ad un un pulsante. studiamo un pò quella breve guida e poi ci sentiamo.
saluti e grazie ancora.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]