Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#554223
Ho appena realizzato un progetto in DVDLab con menù animati, intro e contenuti speciali, e vorrei commercializzarlo.
Sui miei computer -sia sul fisso che sul portatile- funziona bene, lo stesso sul mio lettore DVD e su quelli di molti miei amici. Ma ogni tanto c'è sempre qualcuno che lamenta difetti vari: chi non riesce a sentire l'audio, chi non riesce a farlo funzionare sui lettori DVD più vecchi... c'è perfino un mio amico che dice di non essere riuscito a farlo funzionare sul computer, il che mi sembra strano, visto che i computer rispetto ai lettori dovrebbero essere 'onnivori' e capaci di supportare qualunque tipo di DVD e Video-CD, anche quelli amatoriali. Io tra l'altro, a scanso di errori, uso i DVD-R, che dovrebbero garantire massima compatibilità anche con i lettori più vecchi. Ho già chiesto aiuto sul forum del sito di Mediachance postando il mio progetto, e sembra che nessuno vi abbia trovato errori- del resto, se ce ne fossero, il programma me li avrebbe segnalati già prima della compilazione... Vi pubblico il log della compilazione, nel caso qualcuno volesse darci un'occhiata. Il DVD è composto da un unico VTS con audio *.wav sia per i menù che per il film. Come mi è stato suggerito sul forum Mediachance, ho dato comunque un'occhiata anche ai file *.wav all'interno di un editor di codice. La stringa con cui cominciavano era RIFF
Allegati:
(1.47 KiB) Scaricato 144 volte
da maury
#554445
il problema presumo sia sempre lo stesso: la "incompatibilità" fra lettori DVD e marche/tipi di DVD R (sia che siano +/-)... per la totale compatibilità bisogna stamparli come i "commerciali", ma servono parecchi numeri...
da hvideo
#554506
Che significa esattamente "stampare" un DVD? Quali tipi di macchine servono? Possibile che non ci sia una soluzione intermedia, che garantisca su tutti i supporti un'esecuzione almeno sufficiente?
Comunque che simili problemi di compatibilità sorgano anche sul PC mi sembra davvero inspiegabile. VLC Media Player, Windows Media Player e PowerDVD dovrebbero accettare tutti i formati. Ho provato a cercare su Google 'Professional DVD mastering' e ho trovato un paio di programmi chiamati DiscJuggler e WriteDVD che sembra siano molto usati anche dai professionisti e non costano neanche molto. Qualcuno di voi li conosce? Pensate che a livelli professionali possano essere una buona alternativa a CopyToDVD, il software di masterizzazione consigliato per DVD-Lab?
da maury
#554510
Nei PC infatti non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità, io almeno non ne ho mai avuti, pur avendone con i vari lettori (con il mio lettore Sony NS585 mai avuto nessun problema con tutte le marche e tutti i tipi provati: funziona addirittura con i vecchi Princo).
Speriamo che qualcuno conosca la problematica e risponda esaurientemente :wink:
da angelocer
#554530
quando masterizzi il progetto usi DVDLAB?
Potresti usare l'alternativa di creare il progetto e masterizzare con un altro SW(come ad esempio faccio io).

Ciao
da marina
#554532
Non ho mai masterizzato usando DVD Lab, ma Nero, e non ho praticamente mai avuto problemi con i dvd, nella quasi totalità dei casi Verbatim -R.

Non avendolo mai usato per masterizzare non so quali siano le sue possibili impostazioni, con Nero uso generalmente la metà della velocità massima (se è 16x masterizzo ad 8x o anche meno) e non copio mai - a meno di non avere alternative - un DVD dall'altro ma sempre i file .VOB presenti sul pc.
da hvideo
#554722
Non uso DVD-Lab per masterizzare. Per la masterizzazione uso CopyToDVD, il software consigliato dalla stessa Mediachance: Project>Burn w/CopyToDVD, lasciando le impostazioni predefinite.
Se i problemi di compatibilità sono dovuti alla differenza di marca tra il DVD e il lettore... non esiste una marca di DVD che garantisca maggiore compatibilità con tutti i lettori, così come esistono alcuni tipi di lettori -tipo l'Amstrad- capaci di leggere qualunque cosa?
Comunque anch'io uso i Verbatim -R
da hvideo
#554853
non copio mai - a meno di non avere alternative - un DVD dall'altro ma sempre i file .VOB presenti sul pc.


Quando dici che non copi mai un DVD dall'altro ti riferisci ai programmi di duplicazione DVD, oppure stai dicendo che è sconsigliato anche copiare per trascinamento i file .vob e le cartelle da un DVD all'altro? E se sì, perché?
da angelocer
#554975
Ora mi ricordo che ho avuto un problema simile.
Era dovuto al masterizzatore, ossia:
stesso progetto, stessi files, stesso sw di masterizzazioni, stessa velocità di masterizzazione, stessi supporti.

con il precedente masterizzatore avevo problemi di lettura su un lettore da tavolo

con il successivo masterizzatore no.

da allora ho sempre 2 masterizzatori a supporto (uno interno ed uno esterno USB2)

Ciao
da marina
#556656
Quando dici che non copi mai un DVD dall'altro ti riferisci ai programmi di duplicazione DVD, oppure stai dicendo che è sconsigliato anche copiare per trascinamento i file .vob e le cartelle da un DVD all'altro? E se sì, perché?


Perchè se nella masterizzazione ci sono stati problemi, anche minimi, questi problemi vengono "duplicati" nella copia.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]