Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#569259
Salve a tutti..vi disturbo per una cortese richiesta di aiuto.
Sono un neofita totale di Dvd Lab Pro.
Dopo averne studiato un po' il manuale, lo ho utilizzato per creare un dvd con la seguente struttura:
1 - un menù iniziale con una decina di link
2 - 10 submenù (corrispondenti a 10 argomenti diversi) in ognuno dei quali sono presenti link a capitoli.
Materiale base: una decina di film mpg da dividere (appunto) in capitoli.
I capitoli li ho creati manualmente, facendo scorrere il cursore nei singoli movie fino ad individuare visivamente i punti giusti e poi premendo il tastino con + nella barra chapters
Premesso che per me molte voci del programma risultano incomprensibili..una volta compilato il dvd, ho creato una immagine iso con ultraiso e la ho montata su un drive virtuale delle daemon tools, per testare il tutto senza sprecare supporti. Morale: i link ai capitoli dei submenu risultano alquanto sballati, anche di più secondi...quale potrebbe essere la causa?
e poi: posto che risolva questo problema, avrei piacere che alla fine di ogni singolo capitolo la riproduzione tornasse automaticamente al submenù di categoria, dando la possibilità (a chi lo desidera) di vedere altri capitoli di quel settore (per il ritorno al menù principale ho messo apposito link in ogni submenù). Come posso fare?
Ultima cosa: ho notato che nel player non c'è distinzione pratica fra il tasto menù principale e menù titoli..qualunque dei due prema vengo rimandato sempre al menù principale, mai al submenu....
Grazie davvero a chi vorrà aiutarmi.
Un saluto.
Federico
Ultima modifica di federicom73 il lun, 16 mar 2009 - 13:14, modificato 1 volta in totale.
da federicom73
#569265
Questo può essere importante per chi sarà così gentile da rispondermi.
Chiudendo il file progetto e riaprendolo, mi compare per qualche secondo una finestra "Errors & Warnings"..che riporta questa triplice frase riferita alla quasi totalità dei film che ho inserito:

-open GOPs were detected in the file
- the file will play fine but chapter points may not start accurately
- In your encoder always select Close GOPs to avoid such problems
Accanto a queste scritte c'è un simbolino a forma di occhiali con lenti celesti.
Posso supporre che il problema sia questo...soluzione possibile? Progetto compromesso?
grazie[/img]
da federicom73
#569277
nel programma ho notatoche se nella finestra di un MOVIE clicco sul piccolo rombo corrispondente al capitolo (nella barra chapters) il dato temporale che mi appare sotto al numero rosso del frame non corrisponde all'indicazione dell'istante presente nella finestra di preview in basso a destra (GOP)...
da federicom73
#570299
....risolto da solo, dopo aver "studiato e provato un po'.
Il fatto che i capitoli venissero puntati erroneamente dipendeva dal fatto che in fase di compilazione era spuntata l'opzione di indicizzazione per frame..i filmati non erano indicizzati quindi i tempi venivano sballati.
Per il ritorno al submenù alla fine di ogni filmato è stato sufficiente usare lo "splice point" in ogni capitolo e poi mettere (per ogni movie) le opportune indicazioni di "ritorno" nella finestra con lo schema delle connections.
Bello questo programma.
da gianna
#575658
Ciao,
ho visto solo ora.
Ti rispondo per i gops.

Se vuoi che non appaia quel Errors & Warnings occhialini celesti per capirci, quando crei in file mpeg devi ricordarti di chiudere i gops, non so cosa usi per crearti l'mpeg, io ad esempio uso vegas e entrando in Custom ho una opzione in cui mettere la spunta che dice appunto Close Gops ecc ecc

E' comunque un errore non importante che ti permette di continuare.

ciao
da federicom73
#577889
Ciao,
ho visto solo ora.
Ti rispondo per i gops.

Se vuoi che non appaia quel Errors & Warnings occhialini celesti per capirci, quando crei in file mpeg devi ricordarti di chiudere i gops, non so cosa usi per crearti l'mpeg, io ad esempio uso vegas e entrando in Custom ho una opzione in cui mettere la spunta che dice appunto Close Gops ecc ecc

E' comunque un errore non importante che ti permette di continuare.

ciao


Ciao. Grazie per avermi risposto.
Uso principalmente Corel video studio per produrre gli mpg2 da utilizzare poi in dvd lab pro...ne conosco le funzioni principali e non so proprio se abbia questa opzione relativa ai gops.
un saluto.
F
da gianna
#577945
posso dirti che io, in passato ho usato canopus procoder 1.01.35 per trasformare gli avi in mpeg2, che è un noto ottimo convertitore, ora uso vegas, ma entrambi hanno questa opzione, l'opzione di chiudere i gops.

vedi un po' se riesci a trovare questa opzione anche nel programma che usi tu, che purtroppo non conosco, quindi non posso aiutarti.

Buona Pasqua.

ciao
da maury
#578057
io uso media studio che è della "stessa famiglia": nelle opzioni di codifica in "avanzate" oltre ai valori bitrate c'è anche il GOP, probabilmente lo trovi anche in video studio :wink:
BUONA PASQUA A TUTTI!
#665370
Perdonatemi riapro nuovamente questo 3d a proposito dei GOP.
Ho cretao un DVD con i vob gli ifo ecc. con nero vision.Alla fine il video non parte dal DVDPlayer e al PC è in bianco e nero e va a scatti.
Allora ho reidato il file ,che è ha queste caratteristice : Video : 1724 Kbps, 25.0 fps, risol. 512*272 (16:9), DIVX ; Audio : 80 Mb, 128 Kbps, 48000 Hz, 2 canali, 0x55 = MPEG Layer-3, CBR, ,con Canopus procoder 2 .Ho cercato di creare un file MV2 ed importarlo in DVD Lab.Ma esce scritto l'avviso del GOP non chiuso.
Posso cmq creare un DVD nonostante l'avviso ? oppure non va a buon fine? è forse per questo che il dvd creato con nero non parte con il player?
Grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]