Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#595485
Ciao a tutti,
ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, cerco di spiegare cosa vorrei fare.

L'obiettivo è di mettere un filmato fatto da me come transizione fra il menu ed il film selezionato. Il primo problema è che collegare l'attivazione del bottone del menù principale con un video lascia sempre un vuoto, non c'è continuità e si vede. Allora ho provato a generare la transizione standard, tipo dissolvenza, e poi ricoprire il filmato generato dal programma con il mio: funziona alla perfezione, senza pause non gradite. Peccato che in alcuni casi il link successivo alla mia transizione va verso un capitolo del film e non l'inizio, e non c'è modo (o almeno a me non sembra) di collegare la fine di un filmato (la mia transizione) con un capitolo intermedio del film, ma solo all'inizio di tale film.
Allora ho pensato di mettere la mia transizione come sfondo animato di un menu intermedio fra il menu principale ed il film. In questo menu c'è un bottone non visibile collegato al giusto capitolo del film. Questo bottone ha fra le proprietà PBC il "force activate btn" che al timeout del menu si attiva automaticamente e aziona il link associato mandandolo al capitolo selezionato. Peccato che non funziona ! Non parte il capitolo desiderato ma ricicla in loop sul filmato del menu intermedio (la mia transizione).

Ho provato a mettere nel tempo di timeout del menu intermedio "a/v", la durata esatta del filmato sullo sfondo, un secondo meno, un secondo più ma niente ! Con inf invece force activate btn è disattivato, ovviamente.

Dove sbaglio ?

Please help !
Ultima modifica di jesper il lun, 15 giu 2009 - 23:44, modificato 1 volta in totale.
da jesper
#595776
Sembra che il link del pusante specificato in "force activate button" funziona solo verso un altro menu e non un capitolo del film. Permette di specificare il link verso un capitolo ma poi non funziona ed il menu luppa.

Se è così non mi risolve il problema.

Vi dice niente ?

Qualsiasi suggerimento è apprezzato ! :cran:
da jesper
#597021
Alla fine ho trovato una soluzione !
La condivido, hai visto mai torni utile a qualcuno.

Riassumo brevemente: nel collegare il menu selezione capitoli con i capitoli del film volevo una mia transizione che ho messo come sfondo animato in un menu intermedio. Ma dal menu intermedio non c'era verso di far partire il capitolo selezionato, neanche con il pulsante nascosto con attivato il "force activate button": continuava a luppare nel menu di transizione.

La soluzione: ci ho messo diverse chapter list (branch), ciascuna collegata alla fine del relativo menu di transizione proveniente dalla selezione di un capitolo, ed all'interno della chapter list ho messo tutti i capitoli in sequenza a cominciare da quello selezionato. Dalla PRO 2 è possibile anche attivare la continuità seamless fra i capitoli.

Morale:
Transizioni senza salti, dal menu capitoli a quello di transizione, da quest'ultimo al relativo capitolo e fra tutti i capitoli della lista.
Nessuna necessità di spezzare il film in capitoli e usare la playlist, con i limiti che ne conseguono.
Nessuna duplicazione e perdita di spazio.

Sono proprio contento del risultato. Nel menu selezione capitoli c'è la cartina del continente visitato, col cursore ti muovi e selezioni la zona specifica che vuoi vedere e ti porta con una zoomata al punto preciso dove parte l'itinerario del capitolo selezionato: la zoomata è la mia transizione 8)

E mi ronza nella testa la frase che si trova spesso sui forum per cui con DVD Lab Pro ... non c'è proprio niente che non si può fare !!!! :wink:

Forse è esagerata, ma si avvicina molto alla verità.

Hope this helps.

Ciao a tutti
da Lander
#603308
Ciao Jesper :(

Ho ripreso da poco l'utilizzo di questo Sw perchè come dici tu non c'è niente che si possa fare con esso...... il problema è capire come ovviamente.

O letto e riletto più volte il tuo post, devo dire la verità, non lo ho compreso a fondo, ma mi chiedevo se potevi condividerne il progetto o qualche schermata di esso, perchè vorrei capire meglio quello che hai fatto.

Ti ringrazio Lander. :wink:
da jesper
#606040
Ciao, Lander.

Volentieri, anche se ora sono in vacanza e non ho molto tempo e nessun materiale.

Al mio rientro cerco di farti avere qualcosa di più completo, nel frattempo ti ainticipo che il problema era collegare il menù selezione capitoli al capitolo selezionato passando per una clip di "transizione". Il problema era che questo collegamento passando per una clip era possibile solo in caso di collegamento ad un'altro menu o all'inizio del video, ma non ad un capitolo. per questo dico di aver risolto collegandoci una "chapter list". L'unico inconveniente è che la chapter list contiene solo i capitoli a partire da quello selezionato, non quelli precedenti. quindi non si può tornare all'inizio !
da Lander
#606061
Ciao Jesper :(
Non preoccuparti se sei in vacanza, posso aspettare tranquillamente quando rientri, non ci sono problemi.

Grazie ancora Lander :book:
da jesper
#609401
Ciao Lander, eccomi tornato.

Cerco di spiegare di nuovo per te e per gli altri: se non hai capito è probabile che sono stato io a non spiegarmi ! :scusa:

Per adesso non accludo niente, non ho il progetto con me e non credo serva ad aiutare la comprensione, anzi forse la complica !!! :cran:

Nei prossimi giorni proverò a mettere qualche filmato che renda l'effetto.

In via generale, partendo da un menu selezione capitoli normale, volevo aggiungere una clip di transizione fra questo menu ed il capitolo selezionato: questa clip ha come primo fotogramma il fermo immagine del menu selezione capitoli e come ultimo fotogramma quello iniziale del capitolo selezionato. Ovviamente avremo una clip per capitolo.
L'effetto sarà che, quando dal menu selezione capitoli si sceglie un certo capitolo avremo, invece di uno stacco netto fra il fermo immagine del menu selezione capitoli e l'inizio del capitolo, una gradevole transizione. Nel mio caso specifico il menu selezione capitoli è una mappa dell'intero continente della zona visitata e la transizione è una zoomata dalla vista dell'intero continente al punto ravvicinato da cui parte il tour per quel capitolo (giorno n).

Release 1.
DVD Lab include una funzionalità di definizione di una transizione fra menu. Si può generare la transizione, una qualsiasi ad esempio fade, poi sostituire la clip generata con la propria. Peccato che questa funziona solo fra menu e non fra un menu ed un capitolo. Ho provato con un menu intermedio e †œForce Activate Button† (vedi sotto) ma non ha funzionato per gli stessi motivi illustrati sotto.

Release 2.
Ho messo un menu intermedio fra il menu selezione capitoli ed il capitolo selezionato: questo motion menu contiene come sfondo la mia clip di transizione e come unico bottone un bottone collegato al capitolo selezionato. Ho provato ad impostarlo con †œForce Activate Button† in modo che alla fine di questo motion menu intermedio si attivasse ed andasse automaticamente al capitolo selezionato. DVD Lab consente di mettere come azione collegata il link ad un capitolo, ma poi non funziona, o almeno io non sono riuscito. Sembra che digerisca solo il collegamento ad altri menu, o ad un film ma al suo inizio non ad uno specifico capitolo. Infatti collegando un altro menu il †œForce Activate Button† funziona, ma questo non faceva al caso mio.

Release 3.
Questa è quella definitiva e nasce come evoluzione della precedente: collegamento dal bottone del capitolo scelto nel menu selezione capitoli ad un motion menu intermedio che contiene come sfondo la clip della mia transizione, e la fine di questo menu è collegata ad una †œPlay Chapter List†: queste, una per capitolo selezionabile, contiene la lista di tutti i capitoli a partire da quello selezionato. Quindi se ho un viaggio di dieci giorni e dieci capitoli, avrò un menu selezione capitoli con dieci bottoni, e ognuno di questi sarà collegato alla relativa chapter list che conterrà i capitoli dal giorno n al giorno dieci, dove n è il giorno (capitolo) selezionato. Funziona, l'unica controindicazione è che quando si va ad una chapter list viene riprodotto solo ciò che è dentro questa lista, quindi se seleziono il capitolo †œ4° giorno† mi posso muovere con traccia avanti/indietro solo fra il quarto ed il decimo giorno, i capitoli uno due e tre non li vede proprio. Vabbè !
Ovviamente la cosa è applicabile (anche più facilmente) pure al collegamento fra il menu principale ed il menu selezione capitoli: basta mettere fra questi un menu di transizione con sfondo una clip che ha come primo fotogramma il menu principale e come ultimo fotogramma il menu selezione capitoli.

Ancora, ovviamente la cosa è realizzabile a più livelli: nel mio caso avevo parecchi capitoli concentrati in una piccola zona della mappa, così ho fatto un altro menu intermedio che da il dettaglio di questa piccola zona e in cui ci sono i singoli capitoli (giorni). Tipo: menu principale -> menu selezione capitoli generale -> menu selezione capitoli di una zona specifica -> capitolo.

Io sono estremamente soddisfatto del risultato, l'effetto e notevole ! :arf:

Spero che sia chiaro ed utile, a te e chiunque altro. Se non lo è sentitevi liberi di ricoprirmi di insulti ed esigere approfondimenti ! :cesso:

Ovviamente se qualcuno dovesse trovare una soluzione migliore per fare la stessa cosa, sarà enormemente apprezzata !

Hope this helps

cia
da Lander
#609502
Ciao jesper :(

Ora è molto più chiaro, ho capito cosa volevi fare e come l'hai realizzato :wink: , in questo momento ho qualche idea alternativa ma non so se applicabile al programma in oggetto, mi riservo di fare qualche prova appena possibile, e sicuramente ti farò sapere se ho trovato un modo più semplice o più contorto :oops: di fare la stessa cosa.

Se nel caso riesci a postare qualche piccola clip del risultato meglio ancora, eventualmente fosse troppo grosso contattami in PM puoi eventualmente mandare qualcosa via jumbo mail se c'è l'hai.... non c'è fretta .... :book:

Grazie ancora per il chiarimento. Lander

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]