Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#608694
Ciao a tutti.
Ho scaricato la versione trial del DVD Lab Studio in quanto avevo letto da alcune recensioni che riusciva a fare quanto al caso mio, ma così non pare.
L'impresa (che pare titanica) è quella di volere un menù con un sottomenù che siano indipendenti fra loro, ma così non accade. Mi spiego meglio:
voglio fare un menù principale con due pulsanti (vedi tutto e seleziona scene), dove il primo punta a tutto il filmato; il secondo al sottomenù con le scene selezionate.
Fin qui è facile e non ci sono problemi.
Il problema è che io voglio che quando si seleziona una scena, si veda SOLO quella, cioè si deve vedere il solo capitolo che si vuole per poi tornare al sottomenù. Ho scaricato DVDLab proprio perchè con Pinnacle Studio 12 Ultimate che ho, ciò pare non essere possibile (cioè mi succede di riuscire ad impostare il sottomenù in modo che si veda il solo capitolo desiderato ma i due menù non riescono ad essere indipendenti, cioè quando premo il pulsante di "vedi tutto" invece di farmi vedere tutto il filmato mi torna indietro al primo ritorno del primo capitolo del sottomenu).
Ma a quanto pare anche con DVDLab. Infatti non riesco a trovare un qualche comando che mi imposti la fine di un capitolo (sarà che in inglese non lo capisco????).
Sapete, in caso non ci sia soluzione, consigliarmi un programma che faccia al caso mio?
Grazie a tutti e buona giornata.

SanchoP
da antnino
#608993
Ciao.

Ho già affrontato il problema che hai descritto, e cercherò di spiegarti come ho risolto.

Per prima cosa, in fase di elaborazione del tuo video, devi creare tante clip separate
corrispondenti alle scene previste.

Cosi facendo avrai una clip per scena che dal menu di scelta potrà essere eseguita
tornando alla fine al menù di partenza.

Per l'esecuzione del video completo dovrai creare una Play List che raggruppa
cronologicamente tutte le clip relative alle scene del video.

Dal menu di scelta dovrai collegare un pulsante all'esecuzione della Play List
ed il gioco è fatto.

Se sul tuo progetto dvd non esistono problemi di spazio, potrai usare al posto della
Play List una ripetizione del tuo video nella sua completezza.

Quanto scritto senza troppo soffermarmi volutamente sulle modalità potrà essere consultato
su questo Tutorial
https://www.videomakers.net/content/view ... t/2357/36/
che tratta proprio l'argomento.

Ti saluto
da sanchopanza
#609032
Grazie per la risposta.
Francamente non ho capito bene la tua spiegazione (è colpa mia in quanto ho scaricato la versione di prova solo due giorni fa!!! :oops: e pure in inglese!).
Dando, comunque, un'occhiata al tutorial qualcosina di più chiaro ce l'ho.
Vorrei, quindi, chiederti se il mio ragionamento torna e farti due domande:
1) Il tutorial parla di questa funzione della PlayList in DvdLab Pro...ma c'è pure in DVDLab Studio?
2) Mi sembra di capire che con il filmato già intero la cosa è difficile...Anzichè creare il menù a un dvd già pronto, mi sa che mi conviene creare tanti filmati che non hanno bisogno di essere ricodificati pari ai capitoli che voglio fare e poi usare il comando Playlist.
Mi spiego meglio...
Quello che ho fino ad adesso fatto, è quello di cercare di creare un menù ad un filmato che già avevo renderizzato e messo in formato DVD. Ma così mi sa che non funziona perchè dovrei mettere sempre tutto il filmato interno nella varie Movie1, Movie2, ecc.... (ho capito bene?)
Invece, quello da fare adesso è di renderizzare i filmati che poi voglio che si vedano a capitoli (che chiamerò, non so, capitolo1.mpg, capitolo2.mpg,ecc...) e poi tramite la playlist fare in modo che si vedano consecutivamente o si ritorni a capo, ecc..... Ho capito bene?
3) Con il programma di editing in mio possesso, posso avere come uscita sia i filmati in formato DVD (.VOB) oppore mpeg, avi, ecc... Per farli digerire a DVDLab, devono essere .VOB .mpeg o cos'altro?

Grazie mille.

SanchoP
da antnino
#609053
Ciao, riprendiamo l'argomento con l'intento di fare più chiarezza.

Vorrei, quindi, chiederti se il mio ragionamento torna e farti due domande:
1) Il tutorial parla di questa funzione della PlayList in DvdLab Pro...ma c'è pure in DVDLab Studio?


Non ho avuto ancora occasione di usare DVDLab Studio, comunque penso che la funzione Play List sia presente anche in questa versione.
Del resto l'ho utilizzata anche in altri sw tipo encore dvd.
Cerca tra i veri menù e vedrai che salterà fuori.


2) Mi sembra di capire che con il filmato già intero la cosa è difficile...Anzichè creare il menù a un dvd già pronto, mi sa che mi conviene creare tanti filmati che non hanno bisogno di essere ricodificati pari ai capitoli che voglio fare e poi usare il comando Playlist.
Mi spiego meglio...
Quello che ho fino ad adesso fatto, è quello di cercare di creare un menù ad un filmato che già avevo renderizzato e messo in formato DVD. Ma così mi sa che non funziona perchè dovrei mettere sempre tutto il filmato interno nella varie Movie1, Movie2, ecc.... (ho capito bene?)
Invece, quello da fare adesso è di renderizzare i filmati che poi voglio che si vedano a capitoli (che chiamerò, non so, capitolo1.mpg, capitolo2.mpg,ecc...) e poi tramite la playlist fare in modo che si vedano consecutivamente o si ritorni a capo, ecc..... Ho capito bene?


Ok hai capito proprio bene.

3) Con il programma di editing in mio possesso, posso avere come uscita sia i filmati in formato DVD (.VOB) oppore mpeg, avi, ecc... Per farli digerire a DVDLab, devono essere .VOB .mpeg o cos'altro?


DvdLab (pro) accetta sia Vob che mpeg, vedi a seguire un passo della
guida in italiano che troverai quì http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/ ... /Index.htm

"I video :
Potete inserire nel progetto fino a 99 clips video. Il programma supporta le estensioni convenzionali MPEG (.mpv et .mpa) (o le converte nel caso di .mpg o .vob) , supporta i rapporti 4:3 e 16:9, PAL o NTSC"

Ciao.
da sanchopanza
#609118
:wink: :wink: :wink:

Quando avrò un po' di tempo per "spippolare" vedrò cosa ne esce fuori e ti farò sapere.

Grazie!
da antnino
#609334
Ciao Angelocer.

Ho consultato il manuale segnalato, la funzione "Splice Point" è molto interessante in quanto permette di mantenere il video per intero utilizzando ciascun capitolo come clip separata (provato e funziona).

Rimane il dubbio nel caso di esecuzione del video intero. Dalle prove che ho fatto eseguendo il video dall'inizio, il sistema ritorna al menu di lancio appena incontra il primo capitolo etichettato con "Splice Point".

Essendo il manuale in inglese probabilmente mi sfugge qualche informazione che risolverebbe anche questa situazione.

Comunque abbiamo acquisito nuove nozioni.

Ti ringrazio e saluto
da jesper
#609384
Scusate la banalità della soluzione proposta, ma forse si potrebbe fare il contrario: invece di dividere i capitoli e unirli nella riproduzione totale tramite una Playlist, mantenere il filmato intero e dal menu selezione scene collegare non il capitolo selezionato ma una "Chapter Playlistist".

Ossia,
1) Definire tante "Chapter Playlist" una per capitolo che includa solo il capitolo selezionato.
2) Collegare il bottone del capitolo selezionato a queste "Chapter Playlist".

L'effetto è che la riproduzione è limitata al capitolo contenuto, o ai capitoli contenuti, nella lista: non si può andare indietro nè avanti, se non fra i capitoli inclusi nella lista se più di uno, ed alla fine torna al menu selezione capitoli.

Un altro vantaggio rispetto alla playlist di capitoli separati fisicamente è che il "filmone" resta unico e in caso di "play all" il contatore resta globale invece di contare l'avanzamento all'interno del capitolo, senza neanche le fastidiose interruzioni fra un capitolo e l'altro.

Mi sembra quanto ti serve.

JMTC

cia
da antnino
#609399
Bene, con un tassello alla volta si arriva alla soluzione del problema.

1) Definire tante "Chapter Playlist" una per capitolo che includa solo il capitolo selezionato.
2) Collegare il bottone del capitolo selezionato a queste "Chapter Playlist".


Ho provato quanto descritto da Jesper e funziona molto bene.

Un altro vantaggio rispetto alla playlist di capitoli separati fisicamente è che il "filmone" resta unico e in caso di "play all" il contatore resta globale invece di contare l'avanzamento all'interno del capitolo, senza neanche le fastidiose interruzioni fra un capitolo e l'altro.


In questa situazione creando una "play all" ci troveremo in esecuzione oltre al "filmone" anche le "Chapter Playlist", cioè 2 "filmoni", quindi occorre creare un sistema che eviti questo.

Io proporrei valido quanto descritto ai punt1 1 e 2 da jesper, e per l'esecuzione del "filmone" anzichè "play all" sarà sufficiente creare un link al capitolo 1 .

Penso sia una buona soluzione.

Ciao.
da jesper
#609410
In questa situazione creando una "play all" ci troveremo in esecuzione oltre al "filmone" anche le "Chapter Playlist", cioè 2 "filmoni", quindi occorre creare un sistema che eviti questo.


... in realtà non dovrebbe essere così: il "play all" nel menù principale è collegato all'inizio della clip intera ("filmone") che alla fine torna al menu principale. Le chapter list non sono coinvolte.

Partendo invece dal menu selezione capitoli si arriva solo alle opportune chapter list, ed alla fine torna al menu selezione capitoli.

Forse sono io che non ho capito bene l'esigenza.

cia
da antnino
#609416
Ciao.

Ho fatto delle prove per verificare (Dvd lab pro2) importando un Movie sul quale ho impostato 3 capitoli + quello autogenerante di start, ho creato 4 "chapter playlist" che puntano a ciascun capitolo che saranno raggiunte da altrettanti pulsanti posti nel menu 2.

Successivamente da "Connection/Add" ho generato un box "Play All" dove all'interno sono riportati gli elementi che andranno in esecuzione, nel mio caso viene riportato 5 movie, cioe le 4 chapter playlist + il filmone.

Quindi per l'esecuzione del filmone credo che la cosa più semplice sia creare un pulsante che dal menu principale sia linkato al capitolo di start dell'unico movie presente in Assets.

Ti saluto
da jesper
#609424
Corretto.

Probabilmente il termine "Play All" che ho usato è inadeguato e fuorviante.

E' sufficiente il pulsante nel menu principale collegato all'inizio della clip.

cia
da sanchopanza
#609489
Grazie a tutti per i molteplici contributi.
Sono in ogni caso contento di essere stato l'origine per affrontare e (pare) risolvere un problema. :wink:
Dico "pare" perchè sono certo che, come avete scritto, la soluzione funzioni, ma se devo essere sincero ho capito veramente poco di tutti gli interventi (appunto come dicevo ieri ho scaricato il programma da poco e l'ho studiato poco). Speriamo che riesca a risolvere con l'aiuto dei vostri posts...
Grazie ancora.
SanchoP
da sanchopanza
#610638
Spettacolare!!!
Fatto tutto in maniera esremamente semplice! E funziona.
Veramente un grazie a tutti.
Vedrò succesivamente di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di DVDLab pro (ho infatti scaricato anche la versione di prova di DVDLab pro in quanto la funzione "chapter playlist" non era presente in studio).
Ne approfitto per chiedervi una cosa che invece non va...
Dopo aver fatto la creazione dei due menù, ho provato a fare la prova della simulazione per vedere se intanto funzionavano i collegamenti.
Ma sia cliccando sui bottoni, sia adoperando la pulsantiera che mi compare, non succede niente, come se i pulsanti non avessero collegamenti. Se poi, invece (come ho fatto io), vado a creare il DVD, tutto funziona come volevo.
Come mai?
Grazie
da antnino
#610659
Ciao.

Bene, mi fa piacere che il tuo progetto funzioni.

Per quanto riguarda l'attivazione dei pulsanti in fase di test, penso si tratti di una limitazione della versione di prova.

Comunque se ci sarà, attendiamo la conferma di altri.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]