Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

da sanchopanza
#611342
Ciao a tutti.
Una domanda che sembrerà banale ma non riesco a risolvere.
Ho selezionato, per un mio menù, le frames a forma di cerchio per la selezione delle scene.
Ma, come si fa ad adattare l'immagine che vuoi mettere dentro il frame alla forma del frame stesso?
Pensavo che fosse il tutto automatico avendo selezionato un frame fra quelli di "default", ma così non è. L'immagine resta con il suo formato (nel mio caso un rettangolo 4:3 perchè ho preso l'immagine dal prewiew) e va a coprire tutto il frame.
Sapete per cortesia aiutarmi?
Grazie

SanchoP
da jesper
#611495
Forse cliccando destro e giocando sull'ordine ? Ci dovrebbe essere un "send to back" o "bring to front", tipo come per gli oggetti power point. Mi pare. Non ho con me il software, vado a memoria.

JMTC
da antnino
#611570
Ho avuto lo stesso problema e non l'ho risolto con facilità come la logica del sw farebbe intendere.

Con il manuale alla mano o letto un pò di nozioni e sono arrivato alla conclusione che per utilizzare le frames circolari era necessario creare manualmente un contenitore con la forma del frame in uso.

Io ho fatto così:

Nella finestra menu interessato, con lo strumento "circle" (barra strumenti alla sinistra della finestra menu) ho disegnato un cerchio (riempimento bianco), che ho dimensionato a piacere agendo sulle consuete maniglie, e quindi lasciato selezionato.

Dalla dinestra "proprieta" alla destra del menu, ho selezionato la cartella "Link" dove nel campo "Button Label" ho sotituito la definizione "shape" con "placeholder" che dovrebbe significare appunto contenitore.

Dalla finestra "assets/Object/frames" ho scelto il frame circolare che ho trascinato sul contenitore appena creato.
Con questa operazione il frame si è automaticamente dimensionato al contenitore.
Sono comunque possibili aggiustamenti delle posizioni selezionando gli oggetti.

A questo punto dalla finestra di "preview" ho trascinato un fotogramma sul contenitore e questo si è adattato alla forma circolare.

Provare per credere.

Ciao e buon lavoro
da sanchopanza
#611606
Provato e funziona!
Anche se con forme un po' particolari (vedi un cuore) i risultati sono pessimi. Un modo per migliorare un po' la cosa è quello di agire sulla trasparenza dell'immagine in modo da fare si che combaci il più possibile col bordo del contenitore.
Cavolo, per un programma dedicato solo all'authoring mi aspettavo qualcosa di più.
Comunque grazie mille!!!
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]