Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#736749
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum quindi spero che l'argomento non sia stato già trattato (Io non l'ho visto).

Sto facendo un menu di ben 29 pagine con DVD lab pro (vi state chiedendo se il mio cliente è pazzo? anch'io :wacko: :-D ). La maggior parte delle pagine contiene del testo. Finchè guardo i menu in dvd lab pro, la qualità delle immagini e dei testi è ottima ma quando eseguo la compilazione e guardo il dvd su pc le immagini sembra che abbiano perso di qualità e i testi (che è ciò che mi interessa di più) appaiono sfuocati tanto che si fa fatica a leggerli.

Premetto che:

-Sto utilizzando Dvd lab pro 2.0 (troppo obsoleto?)
-Per creare i menu uso photoshop. Creo dei normali psd delle dimensioni indicate da dvd lab pro (720x540)
-La problematica indicata si nota soprattutto visionando il dvd da PC. Se si visiona il menu con un Tv al plasma la problematica si attenua leggermente.

Grazie a chiunque sappia darmi un indizio! :scusa:
da lggemini
#736893
Sto facendo un menu di ben 29 pagine con DVD lab pro (vi state chiedendo se il mio cliente è pazzo? anch'io ).
Io tempo fa feci un gioco a quiz, con tanto di punteggio totale alla fine delle risposte. E dovetti preparare oltre 200 slides in photoshop, tra domande, risposte e punteggi. :wink:

Grazie a chiunque sappia darmi un indizio
Si può trattare di un problema di basso bitrate durante la fase di compressione nel formato DVD.

Trattandosi di immagini statiche, ti consiglio di trovare un modo (non conosco DVD Lab) per impostare la compressione dei menù al massimo bitrate possibile.
#737592
Ciao lggemini,

intanto grazie di avermi risposto. Ho trovato la soluzione! :wink:

Non era un problema di bitrate ma la tua risposta mi ha comunque aiutato a trovare la strada giusta. Io infatti non so perchè cercavo il problema in photoshop, invece il problema era nella compilazione di dvd lab pro.

Fondamentalmente basta inserire la funzione "Sharpen" tra le opzioni Adv. Proc. quando si esegue la compilazione del dvd.

Non ci posso credere! Mi sono scervellata per due giorni cercando una soluzione e alla fine si trattava di scegliere una semplice ed insignificante opzione... :censured:

Comunque l'importante è che ho capito come fare. L'ho scritto qui nella speranza che aiuti anche altri.

Grazie tante dell'aiuto !! :-D :-D
#744998
Aggiungo anche che ho notato che le immagini BMP risultano leggermente migliori dopo la compilazione rispetto a quelle PNG.

Inoltre è meglio utilizzare immagini con trame poco complesse:

-un testo su di uno sfondo sfocato o di un colore uniforme viene molto bene
-un testo su una foto con trame molto complesse (erba, tessuti, foto molto particolareggiate e razor) risulta spesso illeggibile
#944232
anche i menù vengono compressi come filmato mpeg per cui occhio ai dettagli infinitamente piccoli perchè non te li terrà.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]