Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

#764365
Salve,

vorrei creare un menu dvd che abbia le seguenti caratteristiche:
Il menu inizia con un filmato, dopo un pò appaiono i vari titoli (inizio film, capitoli, extra, ecc..)
Se dopo un lasso di tempo non viene effettuata una selezione, i titoli scompaiono e il video prosegue...
alla fine del video, o riparte daccapo oppure parte un altro filmato che segue le stesse operazioni dell'altro.
In pratica come succede nei dvd di Wholphin.

Con quale software posso facilmente creare un menu simile ?

Grazie.
da maury
#764535
Ciao,ti invito a presentarti nella apposita sezione Presentazioni
:book: [Staff] Benvenuto/a: Poche e semplici regole per un bel forum

Ciao,per questa volta ti ho messo a posto io il titolo,da ora in avanti vedi di seguire quanto scritto sotto (apri link)
Ciao,per favore Lude, leggi questo topic e regolati di conseguenza:
[Titoli] quando aprite un nuovo topic
da leggere attentamente [Staff] Benvenuto/a: Poche e semplici regole per un bel forum
Il mancato adeguamento del topic al Regolamento porterà alla rimozione del topic.grazie per l'attenzione.
da maury
#764539
Con quale software posso facilmente creare un menu simile ?

Encore DVD! :wink:
Crei il filmato di introduzione, alla fine si apre il menù con i vari pulsanti, il menù può essere settato per un tempo stabilito, e alla fine può ripartire lo stesso intro oppure un altro filmato, e alla fine ritorna al menù stesso: in pratica una "catena" che puoi decidere settando le "end action" :wink:
Vedi nella sezione dedicata :book:
#764893
Puoi farlo con DVD-lab PRO 2 che é un programma forse meno conosciuto, ma molto potente ed economico. Non é semplicissimo e richiede la conversione di filmati e tracce sonore nei formati specifici per DVD, ma ti permette di fare praticamente tutto ciò che vorresti da un DVD, anche easter-egg e pulsanti nel video.
Questa é la guida: http://mediachance.com/dvdlab/Helppro/
C'é anche un capitolo dedicato ai motion menu, ma se ho capito bene la tua esigenza é piuttosto quella di concatenare un breve video a un menu statico: tutto possibile dal pannello Connections, ovviamente dovrai prestare molta attenzione a che le sequenze si interrompino sullo stesso fotogramma che avrai salvato come sfondo del tuo menu.
Ciao
#767192
Grazie a tutti per le risposte.
Sono riuscito nel mio intento utilizzando DVDLab, solo avrei un'altra domanda da fare...
come faccio ad impostare a fine filmato di tornare al menu nella quale è avvenuta la selezione ?
Ho 2 menu, ma non so come fare per sapere quale menu è stato scelto...credo si faccia tramite scripting...

Grazie.
Ti sposto l'argomento nella sezione dedicata (Ti ho cambiato anche il titolo :wink: )
#767348
Naturalmente si può fare con poche righe di script, non é molto difficile, però é più pratico usare un oggetto avanzato di DVDlab che é stato creato proprio per tornare da un film all'ultimo menu visitato: l'oggetto si chiama "Return to last Menu", lo trovi sempre nel pannello Connections, e una volta piazzato nel tuo schema basta che lo colleghi col pallino che rappresenta la fine del film.
Ciao
Allegati:
retlast.gif
retlast.gif (1.13 KiB) Visto 10135 volte
#767948
grazie haran_banjo, funziona!

L'unico problema è che non riesco a farlo funzionare nello schermo di selezione delle scene.
Ho 3 menu collegati allo stessa selezione delle scene.
Cosa sbaglio ?
[RISOLTO]
Usando 2 semplici script:
GPRM0 = GPRM15
e
GPRM15 = GPRM0

E per quanto riguarda il pulsante title menu sul telecomando ? Mi torna sempre al menu impostato come root.

Grazie.
#768071
OK stavo per risponderti, ma vedo che te la sei cavata da solo. Anch'io avrei inserito dei settaggi GPRM in accesso ai menu, poi in uscita dal menu delle scene avrei usato un oggetto "Condition Splitter". L'altro oggetto non poteva funzionare perché é pensato per tornare indietro da un filmato, non da un menu. Un'altra soluzione poteva essere quella di clonare il menu delle scene, un po' più macchinosa forse.
Quanto al pulsante "Menu" del telecomando, per ogni filmato e per ogni menu puoi impostare una diversa destinazione, basta che nella palette a sinistra fai clic sul pulsante con la lettera M nel rettangolo, poi fai clic sull'oggetto da cui vuoi partire e sul menu al quale vuoi arrivare. Vedrai che compaiono dei nuovi link, con una linea rossa tratteggiata. Quando hai finito di fare tutti i collegamenti per il tasto "Menu", ti conviene tornare sulla palette e fare clic sul segno della freccia di selezione, così torni a usare il mouse per disporre gli elementi nel tuo progetto. In DVD-lab viene chiamato col nome "Title Button" quello che su molti telecomandi é invece segnato "Top Menu": può avere una sola destinazione e - come forse avrai già visto - la imposti collegando il quadratino azzurro con la lettera T all'oggetto che vuoi. In genere il pulsante "Top Menu" torna al menu principale del film (saltando la intro), mentre il pulsante "Menu" può portare a un menu secondario, ad esempio se stai guardando uno degli extra ti riporta al menu degli extra.
Un consiglio: puoi mettere se vuoi un filmato di introduzione prima del menu principale, ma il pulsante "Top Menu" deve arrivare diretto al menu principale, e ti sconsiglio di inserire brevi sequenze tra un menu e l'altro perché dopo se schiacci PLAY non torni più al punto di prima del film, a meno di mettere delle macro per escludere le sequenze all'inizio del film.
Ciao
#807061
ciao aran forse mi puoi aiutare tu?
ho provato a scaricare dvd lab
dovrei fare un cartone animato interattivo creato da me in 6 mesi di lavoro
mi puoi dire come importare gli spezzoni del cartone animato e in che formato?
per il resto mi serve capire come fare una storia in base a cio che vedo calco un tasto e parte un video[dipende se calco subito o dopo tot secondi]
spero sia tutto chiaro
#807253
Ciao Cinemaspace!
Per lavorare con DVD-lab dovresti innanzitutto esportare i filmati in formato MPEG2-DVD (il programma di montaggio ti genera anche la traccia audio WAV), però dal tuo messaggio non capisco bene se la storia ogni tanto si ferma e lo spettatore deve fare una scelta, oppure i collegamenti devono apparire mentre il video sta andando avanti. Nel primo caso, basta creare dei menu che abbiano come sfondo i fotogrammi finali dei vari spezzoni (ovviamente dovrai salvare più file MPEG). Nel secondo caso bisogna lavorare un po' di più: il file video é unico, ma si devono annotare tutti i timecode di quando compaiono e quando scompaiono i collegamenti, si dividono i capitoli anche in base a questi tempi, poi si prende la prima traccia dei sottotitoli e si fa clic per trasformarla in traccia di menu "buttons over video": da lì facendo doppio clic negli spazi che corrispondono ai momenti che hai scelto, si apre la classica finestra per creare il menu.

Attenzione, però: stiamo parlando di un DVD con tutti i suoi limiti! Purtroppo DVD-lab non é stato aggiornato per creare Blu-ray, questo vuol dire che il tuo video non sarà in alta definizione. Tieni conto inoltre che tutti gli oggetti interattivi nei menu dei DVD sono sagome piatte dello stesso colore: puoi solo scegliere il colore di base, il colore che l'oggetto assume quando viene selezionato, e il colore di quando viene premuto il tasto OK del telecomando. Onestamente non ho ancora lavorato molto con i Blu-ray e non so dirti se puoi creare oggetti più definiti dal punto di vista del colore, so che c'é la possibilità di avere menu a scomparsa, ma mi sa che la maggior parte dei programmi di authoring non la supporta.

Comunque se la tua storia lo permette, puoi risolvere il problema dei colori in modo creativo: ad esempio disegnando gli oggetti con tutti i loro colori, e aggiungendo dei semplici oggetti come un segno di spunta, una freccia o un cerchiolino ecc. che diventeranno interattivi e ovviamente possono avere benissimo un solo colore, e ci sono anche vari sistemi per farli scomparire dal menu. Puoi perfino fare varie versioni grafiche o varie prospettive dello stesso menu, e dare un'impostazione speciale ai collegamenti per passare da una all'altra senza che lo spettatore se ne accorga: sembrerà di stare ancora nello stesso menu. Ad esempio un personaggio indica con la mano un oggetto oppure un altro: in realtà sono vari menu con lo sfondo leggermente diverso, in cui hai disegnato il braccio del tuo personaggio in una posizione diversa, a quel punto il collegamento può anche essere invisibile perché lo spettatore non ha bisogno di altro per capire.

Fammi sapere qualcosa di più su come deve essere il tuo disco, poi ti posso dire se ti conviene usare DVD-lab o qualche altro programma. A proposito: mi sembra che hai descritto lo stesso problema nella sezione per Encore, ti consiglio in questi casi di scrivere un solo messaggio nella sezione "Authoring generale", poi saranno gli utenti a suggerirti un software piuttosto che l'altro, viceversa i moderatori possono anche brontolare...
Ciao a presto
#807477
ciao e grazie delle risposte
spero che non brontolino

vado piu' nel dettaglio

immagina paperino che cammina da destra verso sinistra
mentre vedi questa scena io posso far partire,per esempio,10 filmati diversi[dove in ogni filmato c'è una scena con paperino che fa un azione]

non è necessario che la scena si fermi[anche se puo capitare a questo punto mi servirebbe un'immagine in loop non qualcosa di statico]
perche' in generale puoi andare avanti,girare ecc ecc quando e come vuoi[uso questi termini anche se non c'è alcuna routine tipo programma di videogiochi che gira o va avanti si tratta semplicemente di filmati diversi che fanno vedere cose diverse come paperino che va avanti o va a destra ecc ecc]

il film interattivo non va su dvd player ma su pc,ho piu' spazio e piu' velocita' per eseguire i filmati con molta ram

ciao haran spero tu possa aiutarmi
#807748
ciao e grazie delle risposte
spero che non brontolino

brontoliamo, brontoliamo...... :D (del resto che ci staremmo a fare! :birra: )
Chiudo di là che non ci sono risposte, linkando qui per altri interventi :wink:
#808702
Dunque, vediamo se ho capito: c'é un filmato introduttivo, quello con Paperino che cammina, e 10 filmati con le sue diverse azioni. Tu vorresti che il disco partisse col filmato della camminata e - a seconda di dove Paperino si trova - se lo spettatore preme OK inizia un particolare filmato. Tanto per fare un esempio: se l'utente preme OK quando Paperino arriva vicino al martello, parte il filmato in cui Paperino cerca di martellare un chiodo alla parete (e ovviamente si martella un dito), se invece l'utente lo lascia arrivare vicino alla caffettiera e poi preme OK, allora parte un altro filmato in cui Paperino prepara il caffé (e si scotta).

Se le cose stanno così, la tecnica migliore secondo me sarebbe quella di un unico menu animato, lo sfondo ovviamente sarà quello del filmato introduttivo, i pulsanti a loro volta potrebbero essere animazioni che al momento buono scompaiono, ma se non ricordo male c'era anche un metodo per isolare i collegamenti a seconda dei "capitolini" in cui poi dividere il filmato di sfondo. Per dirti qualcosa di più dovrei avere sott'occhio il portatile, vedrò se riesco a darti qualche dritta + precisa in questi giorni. Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]