Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da brumil
#540697
Salve devo fare un dvd in widescreen (quindi vorrò vedere le bande nere sul tele 4/3 e a pieno schermo su un tele 16/9).

Il progetto in vegas è un "hdv 1080 50i (1480X1080)

Esporto con "Dvd architect pal widescreen video streem" (e già qui vedo due piccole bande nere laterali

Il progetto di dvd architect è in widesreen 720X576 (nella preview continuo a vedere le bande laterali e ovviamente quelle sopra e sotto)

Ho proceduto bene? vedrò il DVD a pieno schermo su un 16/9? Perchè quelle bande laterali?
da Yarin VooDoo
#540877
Ciao,

il processo è corretto, ma non mi torna questo:

Esporto con "Dvd architect pal widescreen video streem" (e già qui vedo due piccole bande nere laterali


Le due piccolissime barre laterali che vedi sono dovute ad uno scarto di pixel dovuto al pixel ratio, quindi dovresti applicare alle tue clip (a mano o con PASTE EVENT ATTRIBUTES o con SCRIPT) il PAN/CROP e quindi tasto destro e MATCH OUTPUT ASPECT per fare un leggero crop in modo da eliminare le due piccole bande nere.

Tolte queste il video deve essere a pieno schermo.

Il progetto di dvd architect è in widesreen 720X576 (nella preview continuo a vedere le bande laterali e ovviamente quelle sopra e sotto)


Nelle preferenze di DVDA hai impostato la preview in 16:9?

Ciao
da brumil
#540931
..volevo dire esporto da "Vegas".....


preview di Architect modificata


quindi devo croppare! Solo un problema.
Col comando MATCH OUTPUT ASPECT' non vedo le barre laterali solo se lavoro già con un progetto PAL widescreen. In questo momento il mio progetto è HDV è 1080 50i.

Avendo materiale m2t a 1440x1080 e dovendo uscire in DVD è inutile lavorare con progetto HDV?

PS sarebbe mia intenzione fare il montaggio in m2t, poi fare la conversione ad AVI CineForm con Batch Render, correzione colore e DVD.

Le esportazioni in questa fase mi servono solo per verificare il montaggio su televisione.
da Yarin VooDoo
#540938
quindi devo croppare! Solo un problema.
Col comando MATCH OUTPUT ASPECT' non vedo le barre laterali solo se lavoro già con un progetto PAL widescreen. In questo momento il mio progetto è HDV è 1080 50i.

Avendo materiale m2t a 1440x1080 e dovendo uscire in DVD è inutile lavorare con progetto HDV?


Allora quando fai il render MPEG2 per il DVD spunta la casella STRETCH VIDEO TO FILL... così non devi modificare il progetto.

Ciao
da brumil
#540953
ok, adesso va bene!!

quando farò la conversione in avi AVI CineForm, per il render finale in DVD dovrò procedere allo stesso modo?
da Yarin VooDoo
#540968
Quella spunta devi usarla solo quando vai a risoluzioni PAL SD, se rimani in risoluzioni HD no.

Quindi se usi l'AVI CINEFORM per avere intermediati sempre in HD, no.

Se usi l'avi cineform per intermediati in PAL SD, si.

Ciao
da brumil
#540971
Userò l'AVI CINEFORM per avere intermediati in HD, ma solo per avere un formato più agile per procedere alla correzione colore (e quindi non spunto nioente). Poi esporterò in Pal SD per creare il DVD. A quel punto spunterò....giusto?
da Yarin VooDoo
#540976
Esatto!! :wink: :wink:

Ciao

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]

Ho visto la presentazione e, come ipotizzato in un[…]

Ho fatto una richiesta a Cyberlink, questa è[…]