Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#554329
Salve
sto cercando di preparare un blueRay con dei filmati Hdv che ho in vegas

Ho 2 problemi
Il primo e' che in Vegas Renderizzo delle clip in MPEG2 e creo dei file M2T per HDV1080-50i ( o sbaglio e dovrei utilizzare BlueRay 144x1080-50i ?)

Li apro in Architect 5 , creo i bottoni ecc

Il problema e' : l'Audio dove' ? devo farlo a parte ? e come ?

Poi sul primo blue ray che ho fatto va tutto bene (o meglio va tutto come l'ho fatto io) ma non riesco a fare un passaggio
Quando sono nel menu di base ho 5 creato 5 bottoni con relativi filmati, ne seleziono 1 e lo vedo, quindi tutto bene, ma se premo stop vorrei farlo tornare al menu iniziale, invece non vedo piu' nulla, devo premere menu sul telecomando e allora si torno al menu iniziale, come si fa' questo passaggio ?
(ho letto diversi spunti e delle guide ma non riesco a capire, so che ci deve essere una impostazione nel tag MEDIA , ma quale ?)

Grazie a tutti
da Yarin VooDoo
#554334
Ciao,

Il problema e' : l'Audio dove' ? devo farlo a parte ? e come ?


Presumo tu abbia utilizzato il preset che indica "DVD ARCHITECT" giusto?
In tal caso, non viene renderizzato l'audio, come da norma, ma solo il video.

L'audio devi renderizzarlo a parte in WAVE o Dolby Digital AC3, semplicemente riaprendo il RENDER AS e cambiado il codec, da MPEG a WAVE o AC3, con l'accortezza di dare lo stesso nome del video, così DVDA lo apre da solo, altrimenti devi indicare tu il file audio, dalle proprietà che trovi sulla destra in DVDA dopo che hai importato il video e l'hai aperto nella timeline.

Quando sono nel menu di base ho 5 creato 5 bottoni con relativi filmati, ne seleziono 1 e lo vedo, quindi tutto bene, ma se premo stop vorrei farlo tornare al menu iniziale, invece non vedo piu' nulla, devo premere menu sul telecomando e allora si torno al menu iniziale, come si fa' questo passaggio ?


Beh mi pare normale...il tasto STOP serve per interrompere la riproduzione e non per tornare indietro ai menu.
Se invece vuoi farlo tornare la menu dopo che è terminato allora devi modificare, sempre dalle proprietà, l'end action mettendo il comando LINK e scegliendo il nome del tuo menu, dal menu a tendina.

Ciao
da virginio
#554338
ciao e grazie Maestro
tutto chiarissimo tranne una cosa
Il preset che utilizzo con Render as e' :
HDV 1080 50i
e non
DVD Architect (lavorando in HD pensavo fosse piu' corretto cosi', o ho fallato ? )
Inoltre sbaglio a non usare
Blue Ray 1440x1080 50i ?

Presumo che con entrambi i preset l'audio vada fatto a parte, corretto ?
Ma con la filiera : Videocamera Sony HdrHc9e, acquisizione Con Vegas , render come detto sopra , Architect per creare Blue ray,
e' tutto corretto ?

E che differenza c'e' tra usare il template HDV 1080 50i e Blue ray 1440x1080 50i ?
da Yarin VooDoo
#554375
Ciao,

Se usi il preset "HDV 1080 50i" allora l'audio è già incluso nel file, devi solo dire a DVDA di prendere l'audio dallo stesso file, cioè facendo, nelle proprietà, un REPLACE nel casella della traccia audio ed inserendo nuovamente il file m2t.

Blue Ray 1440x1080 50i ?


Il preset HDV ti blocca il bitrate a 25Mbps CBR, mentre col preset Blu-Ray hai intanto il file video senza l'audio, inoltre ti imposta il VBR (Bitrate variabile) con valori 20/25/30, quindi con maggior qualità, se poi ci metti anche il 2-pass tanto meglio.

Quindi, se tu vuoi un file video da ricaricare anche su nastro MiniDV da rivedere con una telecamera HDV (come la tua), usa il 1° preset, se invece la tua intenzione è proprio finalizzare esclusivamente in Blu-Ray Disc, usa assolutamente il 2° preset.

Videocamera Sony HdrHc9e, acquisizione Con Vegas , render come detto sopra , Architect per creare Blue ray,
e' tutto corretto ?


A parte le considerazioni che ti ho esposto sopra riguardo al template di render, è tutto corretto.

Ciao
da virginio
#554551
Il preset HDV ti blocca il bitrate a 25Mbps CBR, mentre col preset Blu-Ray hai intanto il file video senza l'audio, inoltre ti imposta il VBR (Bitrate variabile) con valori 20/25/30, quindi con maggior qualità, se poi ci metti anche il 2-pass tanto meglio.


Grazie dei fondamentali consigli , un ultima cosa, come faccio a usare il "2-pass", non lo trovo da nessuna parte

Grazie ancora
da Yarin VooDoo
#554565
Ciao,

dal Render As selezioni l'encoder MPEG2, quindi scegli il template e poi clicca su CUSTOM, vai nel tab VIDEO e lì trovi tutto.

Ciao :wink:
da virginio
#554782
mmmhhh , problema

ho renderizzato alcune clips utilizzando MPEG-2 e blue ray 1440x1080 50i, poi click su custom , nel tag video abilito 2 pass e nel tag audio abilito Include audio stream

quando pero in architect aggiungo uno di questi file, mi esce il seguente errore
An error occured while starting playback
a device is not available
The playback device Microsoft Sound Mapper does not exist

Come mai ?
Che e' il Micr... Sound Mapper ?
da Yarin VooDoo
#554808
nel tag audio abilito Include audio stream


Ehm...ti ho detto prima che l'audio va renderizzato a parte in WAVE o Dolby Digital Ac3!!!
L'audio va renderizzato a parte!

An error occured while starting playback
a device is not available
The playback device Microsoft Sound Mapper does not exist


E' un errore legato alla tua scheda audio, in sostanza DVDA non trova la scheda audio.
Sicuro di averla configurata per bene? Hai fatto modifiche al sistema?
La sk audio ti funziona?

Ciao
da virginio
#554830
in impallata la scheda audio, spento e riacceso tutto Ok

ho riprovato ora e funziona tutto, anche il file salvato con l'opzione Include Audio Stream

Comunque renderizzero' l'aiudo a parte, come mi hai consigliato di fare
Ma la differenza rispetto ad usare questa opzione cos'e' ?

Grazie ancora
da Yarin VooDoo
#554902
Ciao,

che renderizzando l'audio col video, utilizzi il codec MPEG AUDIO che non è propriamente standard ne per DVD Video che per Blu-Ray anche se la maggior parte dei lettori lo decodifica, inoltre DVDA sicuramente, se guardi in FILE -> OPTIMIZE DISC, ti mette il simbolo di attenzione sull'audio del tuo video indicandoti che verrà ricompresso per esser conformato alle impostazioni di progetto, cioè o WAVE PCM o Dolby Digital AC3.

Ciao
da virginio
#555195
ciao ancora, un ultima cosa :


Beh mi pare normale...il tasto STOP serve per interrompere la riproduzione e non per tornare indietro ai menu.
Se invece vuoi farlo tornare la menu dopo che è terminato allora devi modificare, sempre dalle proprietà, l'end action mettendo il comando LINK e scegliendo il nome del tuo menu, dal menu a tendina.

Ciao


quello che vorrei fare io e' che se mentre durante l'esecuzione di un filmato di un progetto con piu' pagine premo stop, vorrei mi tornasse al menu iniziale
Il problema e' che se anche vado nel menu action le prime 2 voci sono iin grigino, non le posso utilizzare, sono quelle ?
da Yarin VooDoo
#555205
Ciao,

devi partire dal presupposto che da standard il tasto STOP serve per interrompere la riproduzione e questo vale per tutti i sw di authoring ed i lettori, quindi quello che vuoi fare tu va fatto per forza col tasto MENU o TOP MENU.

Inoltre la pagina ACTION è in verità END ACTION, cioè l'azione che il lettore deve eseguire alla fine della riproduzione, quindi, comunque i tasti MENU e TOP MENU ti riporteranno rispettivamente al menu iniziale ed al menu precedente (che non è detto corrisponda a quello iniziale).
Poi in END ACTION puoi mettere STOP, quindi al termine della riproduzione viene interrotto il dvd o LINK, cioè collegamento, e quindi scegliere sotto a cosa collegarsi, se metti il nome del tuo menu otterrai che alla fine della riproduzione il lettore automaticamente tornerà al menu.

Ciao

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]