Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#885829
Ciao e grazie,

si in effetti appena finito sto disco proverò a risolvere con il plugin ac3 pro in vegas...ora non vorrei fare casini visto tutto il tempo che c'ho messo a finirlo... :)

avevo letto tempo fa che gli ac3 encodati con besweet davano problemi di compatibilità con alcuni lettori stand alone....ne sai niente ?

da vegas flac o wave è uguale o è preferibile uno dei 2 ?

grazie
#885837
avevo letto tempo fa che gli ac3 encodati con besweet davano problemi di compatibilità con alcuni lettori stand alone....ne sai niente ?


In tutta sincerità non saprei, dato che codificico in AC3 sempre da Vegas.

da vegas flac o wave è uguale o è preferibile uno dei 2 ?


Il FLAC è un formato lossless quindi va bene, ma a questo punto è preferibile il WAVE non compresso.

Ciao
#885846
ok grazie ancora...
l'output meter da verificare in vegas è quello sulla traccia audio no ? la piccola colonnina colorata giusto ? è importante che non compaia il rettangolino rosso fisso quando ci sono i picchi giusto ?
#885876
l'output meter da verificare in vegas è quello sulla traccia audio no ? la piccola colonnina colorata giusto ? è importante che non compaia il rettangolino rosso fisso quando ci sono i picchi giusto ?


QUello sulla traccia indica solo il valore di quella singola traccia, ma se hai più tracce devi verificare anche quello generale che di solito si trova nella finestra accanto alla preview.
#886198
Grazie Rocco,

in vegas 10 posso importare ed utilizzare flac o ape come file audio ? devo usare accorgimenti particolari ?

poi una curiosità...perchè da iphone non riesco a loggarmi nel forum ?
#886205
Ciao,

FLAC si, APE non ho provato, ma se hai il codec installato nel sistema, direi che non ci sono problemi.

perchè da iphone non riesco a loggarmi nel forum ?


Svuota la cache dalle impostazioni e riprova.

Ciao
#886251
ciao,

voglio provare a risolvere sta cosa dell'ac3 in vegas...ho tolto dvdap e vegas 10...pulito con ccleaner....poi ho scaricato la trial di vegas 11 ed installato sia quello che dvdap...tra i template in vegas 11 neanche compare ac3 pro (nella 10 c'era ma mi diceva che mancava il plugin)...come mai ?

io di vegas installo solo la 64 bit...devo installare anche la 32 bit visto che dvdap è 32bit ?
#886726
Grazie Rocco,

per quanto riguarda i tuoi tips and tricks per l'audio...qual'è il thread ?

ho terminato il dvd ma non sono per niente soddisfatto dell'audio...il volume non arriva mai in zona rossa, ho abbassato di 1,5 db...però nel master DV le voci si sentono in maniera molto chiara e profonda, si staccano molto nettamente dai rumori di fondo (anche perchè avevo usato il microfono esterno per la gs400) mentre nell'ac3 quando c'è vento o rumori di fondo, le voci sono totalmente appiattite...si fatica a capire le parole...da che dipende ? solo dal basso bitrate dovuto l'ac3 studio invece del pro ? Come posso intervenire ?
Grazie.
#886943
Ciao,

viewtopic.php?f=40&t=120

Audio in Dolby Digital AC3 con volume più basso dell'originale: Soluzione
Preciso che questo non è un errore o un difetto, ma sarebbe prassi normale per la codifica dell'audio per i film, ma questo prevede anche che l'audio nel progetto sia normalizzato in un certo modo e con livelli quasi a 0dB ma senza mai andare in distorsione.
Se invece si segue la regola del -6/-3dB per avere sempre un audio ad un buon livello ma senza clipping, allora ci si può ritrovare con un file dal volume relativamente basso sul DVD.
Comunque, va anche detto, che quello che si ascolta in DVDA non è esattamente quello che verrà poi decodificato dal lettore DVD, quindi il volume audio non è esattamente veritiero.

Per intervenire occorre crearsi un proprio preset per l'encoder AC3 con queste modifiche:

. Premere sul pulsante CUSTOM per entrare nelle proprietà dell'encoder
. Nel tab AUDIO SERVICE modificare il campo DIALOG NORMALIZATION a -31db
. Nel tab PREPROCESSING modificare il campo LINE MODE PROFILE e RF MODE PROFILE entrambi su NONE
. Lasciare attivi DC HIGH-PASS FILTER e BANDWIDTH LOW-PASS FILTER
. Salvare il tutto con un nome a piacere

Ora avete un preset che vi manterrà in DVDA lo stesso volume di Vegas, attenzione però che adesso se il vostro audio non è ben livellato in Vegas ed avete clipping, questi resteranno anche sul DVD finale.

Qui il topic di riferimento


Ciao
#887351
Ok, grazie...ma in questo modo le voci resteranno più staccate dal rumore di fondo ?
Ho un amico che dovrebbe avere una versione (non l'ultima di sicuro) di sound forge...con quello si può fare l'encoding in ac3 pro ?
grazie
#887366
ma in questo modo le voci resteranno più staccate dal rumore di fondo ?


Questo dipende poi dal missaggio in Vegas, comunque con quelle impostazioni avrai sul DVD esattamente quello che senti in Vegas senza variazioni.

Ho un amico che dovrebbe avere una versione (non l'ultima di sicuro) di sound forge...con quello si può fare l'encoding in ac3 pro ?


Se è la versione Pro, si.

Ciao
#1035166
Ciao,

a livello di proprietà di progetto non puoi modificare l'impostazione di progressivo perchè, teoricamente, lo standard DVD Video non lo prevede, tuttavia tu imposta tranquillamente il progetto secondo i media che hai codificato (quindi PAL 16:9 AC3) ed importa i tuoi media.

Vai poi su FILE | OPTIMIZE DISC e qui troverai tutti i tuoi menu e media ed il software ti indicherà cosa verrà ricompresso e cosa no, se ti sposti sul tab VIDEO, dopo aver selezionato un media, vedrai che da qui puoi verificare se il media è progressivo ed eventualmente cambiare l'impostazione.
Quindi se i tuoi file MPEG2 sono correttamente codificati e DVDAP li riconosce esattamente, non verranno ricompressi e li vedrai esattamente in progressivo.

Ciao


Ciao Rocco..
Scusa ma io hò lo stesso problema....Renderizzo da Vegas Pro 11 con la template DVDAP variando dal setting di default solo il bitrate che da variable porto a costante per un valore di 9800000 (il Massimo ammesso per DVD), e variando da interlacciato (lower...) a progressive scan.
Audio a parte in ac3.....ma sull' audio tutto ok...
...Quando su DVDAP vado a masterizzare il programma, la finestra otmize mi dice che deve rifare la ricodifica delle clip (vedi allegato) ma solo delle clip progressive a 9,8 bit/rate mentre invece quelle renderizzate in interlacciato 6 bit/rate mette il visto verde del tutto ok.....
Vado avanti e prima della masterizzazione DVDAP fà la ricodifica nonostante il progetto sia impostato su 9,8 bit/rate e nella finestra optmize la voce progressive sia settata su auto....perche DVDAP fà la ricodifica ?.....grazie
Allegati:
COMPOSIZIONE x DVDAP.jpg
COMPOSIZIONE x DVDAP.jpg (271.26 KiB) Visto 3487 volte

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]