Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1140432
Ciao a tutti amici di videomakers.
Sono in alto mare per un problema che sembra un tarlo continuo dovuto alla ricompressione obbligatoria che dvd architect mette sulle mie tracce video e audio che devono finire su blu ray. Preciso un po;
Ho un master di 120 min MXF 25p, da mettere su blu ray. Premettendo che il 25p non è uno standard, ho ricompresso il filmato aprendo un progetto, e impostandolo in interlacciato e ho creato un file mpeg-2 partendo dai template mpeg-2 video stream e impostando il template su interlacciato a bitrate costante di 25.000. Per la parte audio ho renderizzato a parte l'ac3 dolby digital pro 5.1 dando lo stesso nome. Arrivo in architect, imposto il tutto secondo il video e audio, e architect prima della masterizzazione mi ricomprime (CON TEMPI ASSURDI) sia la traccia video che audio. :cran: :cran: :cran:
Non capisco se ho sbagliato template io, oppure devo affidarmi ad altro, visto che con i DVD ho sempre fatto così e non ho avuto problemi.
Grazie :(
#1140436
impostandolo in interlacciato e ho creato un file mpeg-2 partendo dai template mpeg-2 video stream


Devi partire dai template indicati per BLU-RAY, altrimenti il file non sarà conforme e DVDA lo ricomprimerà.
Idem per l'audio, attenzione a che template usi e assicurati che il progetto in DVDA sia impostato di conseguenza, se i file vengono renderizzati in modo conforme DVDA non ricomprime mai e l'authoring dura solitamente pochi minuti.

Ciao
#1140438
Ciao Yarin
Il bello è che tutti i template che sto utilizzando sono per blu-ray. Quello che ho sempre utilizzato, si trova all'interno della voce main conpcet mpeg-2 blu ray video stream. O sto sbagliando le impostazioni di progetto in vegas, o il template.... Aiuto! :bye:
#1140448
Se DVDA lo ricomprime è perchè hai messo delle impostazioni che rendono il file non compatibile con lo standard BD, oltre a cambiare il bitrate, hai modificato altro?
Ti rammento che non è possibile creare Blu-Ray 1920x1080@25p ma solo 1920x1080@50/60i, 1920x1080@24p o 1280x720@50/60p, se hai impostato il FIELD ORDER su NONE allora il file è non conforme, comunque in DVDA se apri il tuo media e vai su FILE | OPTIMIZE ti indica cosa viene ricompresso e perchè.
#1140501
Ciao Yarin
Allora mi ricomprime sia l'audio che il video. Ti spiego meglio...
Il template utilizzato per il video è l'mpeg-2 dove ho impostato un bitrate costante di 25mpbs. Il bitrate non l'ho alzato ad occhio, ma bensì ho scelto quello perchè le riprese della mia macchina hanno realmente quel bitrate, ovvero 25mbts. La risoluzione è FULL HD. I girati sono in 25p, ma conoscendo che non è uno standard blu-ray nelle impostazioni di progetto ho messo FULL HD Upper fied first. Il deinterlace method su NONE. Questa è la parte video. Per l'audio che ho renderizzato separatamente ho scelto il template ac3 dolby digital 5.1 con un bitrate di 384. Arrivando in architect imposto la risoluzione e i 25 frame interlacciati. Arrivo per masterizzare, e tutto il mondo va in ricompressione. Ho sbagliato qualche settaggio??
#1140503
ma conoscendo che non è uno standard blu-ray nelle impostazioni di progetto ho messo FULL HD Upper fied first. Il deinterlace method su NONE. Questa è la parte video


Nel progetto ok, ma nel template di render come lo imposti il FIELD ORDER?
Il cambio del solo bitrate video non comporto la non conformità, non è che il file renderizzato è troppo grande per entrare in un BD 25Gb? (dubito, ma non conoscendo il tuo progetto e cosa cambi, vado per esclusione).

Per l'audio che ho renderizzato separatamente ho scelto il template ac3 dolby digital 5.1 con un bitrate di 384. Arrivando in architect imposto la risoluzione e i 25 frame interlacciati.


Ma il progetto di DVDA lo imposti come AC3 5.1?
#1140507
Allora quando vado in render nel template il fied order lo imposto su UPPER FIELD FIRST esattamente come nelle impostazioni di progetto vegas. Il file comunque dura 120 min e pesa 20 gb. Per l'audio il master è in PCM non compresso 5.1 e mi serve per archivio, poi lo ricodifico io in ac3 pro in dolby digital a 5.1. Ecco perchè non capisco. Penso che vada tutto bene mi pare....
Secondo te Yarin???? :uffy:
#1140509
Ma in basso a destra quanto ti indica di occupazione di spazio?
Non è che magari hai menu animati? Questi pesano e non poco sull'occupazione di spazio e si sommano alla dimensione del video.
#1140517
Ciao Yarin
Trovato il problema. Ti rispondo subito che per questo blu ray che stavo creando non c'erano menù ma bensì il singolo film masterizzato sopra. Il problema della ricodifica di architect era perchè nella 4° tab del template mpeg2, ovvero sistem, bisognava spuntare la voce SAVE AS SEPARATE ELEMENTARY STREAMS e che nella voce stream type bisognava cambiare da stream a program. Ho provato e adesso funziona benissimo tutto senza ricodifiche apparte per l'audio che ancora non capisco perchè non vada bene...
Eppure è l'ac3 esattamente quello indicato da te.
#1140583
ovvero sistem, bisognava spuntare la voce SAVE AS SEPARATE ELEMENTARY STREAMS


Questo conferma che non sei partito da un Template Blu-Ray originale, dato che questa opzione è attiva di base in questi template dato che stream video ed audio devono essere tassativamente separati per l'authoring DVD/BD.

e che nella voce stream type bisognava cambiare da stream a program.


Scegliendo di salvare come stream separati avrai notato che tutto il resto delle opzioni di quel tab si abbuiano, non selezionabili, quindi è ininfluente dato che il video viene salvato in un file m2v, cioè stream MPEG2 semplice.

Eppure è l'ac3 esattamente quello indicato da te.


Dato che hai apportato modifiche al template MPEG2, ti suggerisco di ripartire da un template AC3 5.1 standard senza modifiche, scegliendo l'encoder DOLBY DIGITAL AC-3 PRO e non lo STUDIO.

Ciao
#1140982
Ciao Yarin
Tutto risolto, anche con l'audio.
Tengo solo a precisare e a ribadire che sono partito SICURO da template blu-Ray originali, e che negli stessi ho dovuto sistemare io le cose, dato che vegas li aveva pronti così. E' una conferma perchè come dici tu, per i DVD ho trovato i template originali con le impostazioni apposto, ma nei template ORIGINALI bluray, ti posso assicurare che le cose non stavano sistemate correttamente. La stessa cosa vale per i template ac3.... Comunque grazie infinite per la tua grande disponibilità, a presto!
:ballo:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]