Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1181013
Salve a tutti videomakers!

Sto riscontrando un problema nella creazione di un BD. Dopo aver creato lo stream video con vegas (Mainconcept AVC 1920X1080-60i 25Mbps videostream) ed il relativo .ac3, creato il menu con DVDA ect. ect... arriva il momento "Make Blu Ray Disc", spunto "prepare" per generare una .iso di prova, ed inizialmente ricevo da DVDA e prime avvertenze che vi linko sotto:

http://i60.tinypic.com/2lsbm0w.jpg

Non potendo ingrandire la finestra, vi scrivo testualmente le ultime due righe:
The overall bit rate for "Orcallo Story" is greater than 28Mbps. The overall bit rate is too high for burning Blu-ray onto a DVD.
The remote button action of "IntroDVD" uses the most recent menu command before a menu is reached. It will link to the top menu or stop if no menus.

Diciamo che una delucidazione da chi ne sa mi sarebbe di grande aiuto, specialmente per la prima frase: ho renderizzato il video a 25Mbps, però in progressivo (cambiando quindi il deinterlace Method), e nelle proprietà del progetto iniziale in DVDA ho impostato il frame rate a 29,97 interlaced (poichè a quel frame rate solamente interlacciato me lo da)

Ma il vero problema è il seguente: nonostante le avvertenze, DVDA porta a termine la creazione del BD, attendo un pò finchè, proprio alla fine, appare la seguente schermata:

An error occurred while preparing compilation

File name: 00000.m2ts
Status: Vegmuxtw.dll::CTSWrapper::ProcThreadMain::This program has a bug. - m_ptsOfNextGOP is empty.

Sulla rete non si trova niente. Possibile che sia buggato il programma intero?
#1181018
Se può essere d' aiuto, ho appena provato ad inserire in DVDA lo stesso video, ma MP4 (1920X1080 HD Progressive), lasciando il lavoro di rendering a DVDA, e sembra funzionare, con una leggera perdita di qualità. Ma rimane la questione del: "Perchè diavolo non renderizza con un videostream BluRay??" :cran:
#1181034
Ciao,

The overall bit rate for "Orcallo Story" is greater than 28Mbps. The overall bit rate is too high for burning Blu-ray onto a DVD.


Questo errore indica chiaramente che per il video ORCALLO STORY, il bitrate complessivo (Video+Audio) supera i 28Mbps risultando oltre quando supportato dal formato Blu-Ray su DVD, quindi ho scegli di fare un Blu-Ray su Blu-Ray Disc o devi ricomprimere il video con un bitrate più basso (il bitrate dell'audio, essendo in AC3, sarà entro i 640Kbps, giusto?).

The remote button action of "IntroDVD" uses the most recent menu command before a menu is reached. It will link to the top menu or stop if no menus.


Questo indica che la funzione assegnata al pulsante REMOTE su INTRODVD è "MOST RECENTE MENU" (carica il menu più recente), ma dato che presumo sia un video FIRST PLAY, è evidente che non può essere richiamato il menu più recente non essendo stato caricato ancora nessun menu, quindi vai su INTRODVD e disattiva il tasto REMOTE o cambiagli funzione.

ho renderizzato il video a 25Mbps, però in progressivo (cambiando quindi il deinterlace Method), e nelle proprietà del progetto iniziale in DVDA ho impostato il frame rate a 29,97 interlaced (poichè a quel frame rate solamente interlacciato me lo da)


25Mbps in VBR presumo, + il bitrate audio ed ecco superato i 28Mbps ammessi per un BD su DVD.
Il fatto di aver impostato il framerate a 29,97 è un errore grossolano, perchè hai modificato il framerate ricomprimendo il video e creando artefatti, devi renderizzare in 25fps interlacciato, dato che il formato BD supporta solo 1920x1080@24p o 1280x720@40/60p, per i framerate 25 e 29,97 il video deve essere tassativamente interlacciato, ma questo argomento è stato ampiamente trattato qui sul forum.

Ma il vero problema è il seguente: nonostante le avvertenze, DVDA porta a termine la creazione del BD, attendo un pò finchè, proprio alla fine, appare la seguente schermata:


Andare avanti nella compilazione del progetto con tutti gli errori elencati, inevitabilmente porta al fallimento della compilazione.

Sulla rete non si trova niente. Possibile che sia buggato il programma intero?


Nessun bug, solo errori nella gestione del progetto.

lasciando il lavoro di rendering a DVDA, e sembra funzionare,


Perchè DVDA ha ricompresso il video rendendolo conforme al progetto, molto probabilmente, basta controllare da FILE | OPTIMIZE DISC, comunque indichi un calo di qualità quindi conferma la ricompressione.
#1181042
@Yarin Voodoo grazie mille per la risposta!

Siccome in un post precedente nella sezione Vegas Pro ci sono stati dei fraintendimenti con altri videomakers, ritengo opportuno sottolineare un paio di cose:

La prima -
25Mbps in VBR presumo, + il bitrate audio ed ecco superato i 28Mbps ammessi per un BD su DVD.

Questo errore indica chiaramente che per il video ORCALLO STORY, il bitrate complessivo (Video+Audio) supera i 28Mbps risultando oltre quando supportato dal formato Blu-Ray su DVD, quindi ho scegli di fare un Blu-Ray su Blu-Ray Disc o devi ricomprimere il video con un bitrate più basso (il bitrate dell'audio, essendo in AC3, sarà entro i 640Kbps, giusto?).


Non vorrei avessi inteso che voglio creare un BD su supporto DVD, il supporto che intendo utilizzare è proprio un Blu Ray disc 25Mb.

La seconda -
Il fatto di aver impostato il framerate a 29,97 è un errore grossolano, perchè hai modificato il framerate ricomprimendo il video e creando artefatti, devi renderizzare in 25fps interlacciato, dato che il formato BD supporta solo 1920x1080@24p o 1280x720@40/60p, per i framerate 25 e 29,97 il video deve essere tassativamente interlacciato, ma questo argomento è stato ampiamente trattato qui sul forum.


Non ho modificato il framerate, le sorgenti video sono rispettivamente 1920X1080 (16:9) a 30 fps e 1280x960 (4:3) a 30 fps, quindi mantengo fedele il frame rate di origine. Per il rendering ho utilizzato il template MainConcept AVC/AAC Blu ray 1920X1080-60i 25Mbps, che di default manteneva Upper Field First, il che mi causava un leggero effetto pettine. Per ovviare al problema, grazie a dei consigli ricevuti in questo post viewtopic.php?f=40&t=123870 , ho utilizzato il medesimo template impostando però il field order su NONE (Progressive scan), cosa fatta anche nel project properties di vegas. Il risultato è stato ottimo poichè fedelissimo all'originale.

Quello che non mi sconfiffera è la ricompressione che DVDA mi chiede (sull' MP4 ci sto, ma non sul Blu Ray videostream, tantomeno sull' AC3).

Un ultimo appunto: i menu che ho impostato in DVDA tramite il comando "Set background Media" sono altrettanti rendering video ottenuti tramite il template di cui sopra (praticamente sono tali e quali al video), però utilizzati nei menu, tra l'altro uno è un video con loghi e animazioni, le altre due pagine menu sono foto fisse. Non so se questo possa determinare l' errore che mi sta dando DVDA.... inoltre, ho già disinstallato e reinstallato DVDA, seguendo qualche consiglio "americano" trovato in rete, ma nulla, sempre errore.
#1181061
Non vorrei avessi inteso che voglio creare un BD su supporto DVD, il supporto che intendo utilizzare è proprio un Blu Ray disc 25Mb.


Non è quello che indica l'errore...

The overall bit rate for "Orcallo Story" is greater than 28Mbps. The overall bit rate is too high for burning Blu-ray onto a DVD.


Hai impostato il progetto corretto?

Per il rendering ho utilizzato il template MainConcept AVC/AAC Blu ray 1920X1080-60i 25Mbps, che di default manteneva Upper Field First, il che mi causava un leggero effetto pettine.


Ok, ma il progetto DVDA è impostato di conseguenza?

ho utilizzato il medesimo template impostando però il field order su NONE (Progressive scan), cosa fatta anche nel project properties di vegas. Il risultato è stato ottimo poichè fedelissimo all'originale.


Il problema è che il formato BD non supporta il progressivo per il 1920x1080@29.97, quindi se vuoi mantenere la qualità ma rispettando lo standard, devi renderizzare un master in 1920x1080@29.97p in un formato lossless, quindi renderizzare questo file in un progetto 1920x1080@29.97i Upper Field First per il BD, così da ottenere un file progressivo in un container interlacciato, rispettando lo standard BD.

Quello che non mi sconfiffera è la ricompressione che DVDA mi chiede (sull' MP4 ci sto, ma non sul Blu Ray videostream, tantomeno sull' AC3).


Ripeto che il progressivo per il formato 1920x1080@29.97 non è proprio previsto e quindi non ammesso per lo stream video.

Non so se questo possa determinare l' errore che mi sta dando DVDA.... inoltre, ho già disinstallato e reinstallato DVDA, seguendo qualche consiglio "americano" trovato in rete, ma nulla, sempre errore.


Non riguarda l'errore, verifica invece di aver impostato correttamente il progetto secondo i media che hai renderizzato e attieni alle indicazioni sullo standard, quindi nel first play disattiva il tasto REMOTE dalle impostazioni a destra e assicurati di avere sufficiente spazio libero su C:\ per i file temporanei.

Ciao
#1181067
http://i60.tinypic.com/vmua1w.jpg

Queste sono le impostazioni che do a DVDA.

Il problema è che il formato BD non supporta il progressivo per il 1920x1080@29.97, quindi se vuoi mantenere la qualità ma rispettando lo standard, devi renderizzare un master in 1920x1080@29.97p in un formato lossless, quindi renderizzare questo file in un progetto 1920x1080@29.97i Upper Field First per il BD, così da ottenere un file progressivo in un container interlacciato, rispettando lo standard BD.


Il problema è che renderizzando con Upper Field First mi causa l'effetto pettine, e nonostante questa perdita, ho provato un rendering sia con le impostazioni che mi consigli, sia provando ad impostare dal project properties il deinterlace method su Blend Fields che su Interpolate Fields, ed il medesimo errore che ho postato come primo messaggio è riapparso (con interpolate era anche riuscito a creare l' iso del BD, ma con perdita di qualità.)

Inoltre ancora non mi spiego come mai si ostini a ricomprimere l' ac3.

L'unico rendering che va a buon fine è quello dell' MP4, dove anche lì, ahimè, perde.
#1181075
Ciao,

Il problema è che renderizzando con Upper Field First mi causa l'effetto pettine,


Quell'effetto è l'interlacciato, è normale che sia così, su TV o un player in grado di riconoscere il formato non lo vedrai, se lo guardi con un player software senza attivare il filtro di deinterlacciamento è normale che si veda, non è un errore.

Inoltre ancora non mi spiego come mai si ostini a ricomprimere l' ac3.


Te lo indica in FILE | OPTIMIZE DISC? Dovrebbe dirti anche la motivazione.
Hai compresso usando il template già predisposto da Sony? Forse hai alzato troppo il bitrate?
E' un AC3 2.0 o 5.1? Perchè il progetto è impostato in 2.0.
#1181083
Te lo indica in FILE | OPTIMIZE DISC? Dovrebbe dirti anche la motivazione.
Hai compresso usando il template già predisposto da Sony? Forse hai alzato troppo il bitrate?
E' un AC3 2.0 o 5.1? Perchè il progetto è impostato in 2.0.


Mi dice:
Media is not compliant with the disc format.
to avoid recompression, use a compliant PCM wave or an AC-3 audio file.

Il template che uso da Vegas è:
Dolby Digital AC-3 Studio (.ac3)
Stereo DVD (sotto le caratteristiche del template)

Audio: 192 Kbps; 48.000 Hz; Stereo, Automatic Gain Control off.
Use this setting for stereo DVD soundtracks.
Audio: 192 Kbps; 48.000 Hz; 24 Bit; Stereo; AC3

Quindi proprio non capisco... il bitrate non l'ho alzato, ho lasciato tutto come da impostazioni iniziali

Per quanto riguarda il video, ammetto che le prove dei risultati le guardo tramite il monitor, quindi come tu dici che l'effetto interlacciato non lo si vedrà su Tv... sto sbattendo la testa da giorni per un errore inesistente :lol:

Ti cito una cosa che mi è stata detta in precedenza, sicuramente la mia inesperienza mi ha portato a prendere alla lettera tutti i consigli che mi hanno dato, ma vorrei una tua opinione su questa frase:

"Dato che parti da una sorgente progressiva ti conviene renderizzare in progressivo, che imposterai dalla finestra di render oltre che dal progetto (deinherlace methode>none, field order>none) lasciando a DVDA il compito di conformare il file video alle specifiche BD, che prevedono appunto il 60i e non il 30p."

Ne convieni anche tu?

A questo punto, visto che devo renderizzare di nuovo tutto il video, tanto vale lasciar renderizzare a DVDA il file video MP4 che di suo è già un progressivo, lasciandolo interlacciare a DVDA... o credi sia meglio renderizzare tutto di nuovo in AVC BluRay 25Mbps mantenendo Upper field?
#1181087
Ciao,

Dato che parti da una sorgente progressiva ti conviene renderizzare in progressivo


Questa affermazione non è errata in toto, ma non è neanche completa, nel senso che il formato di render finale viene stabilito in base al formato o all'utilizzo che si dovrà fare del file stesso, non necessariamente in base al formato d'ingresso o del progetto, in questo caso sei vincolato da uno standard che indica e impone determinate caratteristiche che non puoi eludere.

A questo punto, visto che devo renderizzare di nuovo tutto il video, tanto vale lasciar renderizzare a DVDA il file video MP4 che di suo è già un progressivo, lasciandolo interlacciare a DVDA...


NI, perchè in questo modo non hai controllo sulla qualità, ma se devi o vuoi risparmiare tempo, allora ok.

o credi sia meglio renderizzare tutto di nuovo in AVC BluRay 25Mbps mantenendo Upper field?


Se vuoi mantenere il progressivo, ma "ingannando" il formato, devi procedere come ti ho suggerito, cioè renderizzare un file master in 1920x1080@29.97 progressivo (es. in Sony MXF), quindi aprire un nuovo progetto 1920x1080@29.97 interlacciato UPPER FIELD FIRST, caricare il file master e renderizzare in AVC 1920x1080@29.97 interlacciato.
Questo si chiama PsF (Progressive Segmented Frame), cioè si prende il fotogramma progressivo e lo si spezza in due semiquadri che, pur essendo distanti tra loro temporalmente, in realtà rappresentano lo stesso fotogramma, quindi all'atto pratico della visione avrai un filmato progressivo.
Questo non è un metodo farlocco, ma noto e previsto, con i DVD era anche gestito dalla decodifica hardware dei lettori che, a fronte di un flag che veniva posto dall'encoder durante il render (dove tu impostati NONE PROGRESSIVE SCAN, ma in realtà il render era poi fatto come indicato sopra) ricostruiva il fotogramma progressivo dalla fonte interlacciata.

Riguardo al file AC3 devo verificare con DVDA e comunque anomalo e sicuramente c'è qualche errore nelle impostazioni.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]