Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1254654
Certo che li puoi personalizzare,esattamente come quelli che fanno le major per i dvd in commercio.Per fare pratica ti consiglio di usare quelli di default,che ti propone il programma,poi in seguito ti puoi sbizzarrire,magari con sfondi animati e cose varie....Ma l'effetto pop up ,dei bluray,no !
#1254656
esattamente come quelli che fanno le major per i dvd in commercio.
Invito chiunque a procurarsi il disco DVD de "il favoloso mondo di Amelie" e poi vediamo se si riescono a fare quei menù...
https://www.youtube.com/watch?v=L9_lC0TVZPg
#1254657
Semplice non è il contrario di personalizzato. In questo caso, come ha spiegato già fabry20023, semplice ha il significato di menù tipici del DVD senza altre possibilità che possono essere sfruttate su BD, come, ad esempio, i menù pop-up di cui parlava willyfan.
Semplice non significa che non puoi personalizzare lo sfondo, la grafica, i bottoni, le pagine, l'audio, ...

Tra i software amatoriali evoluti si può citare e prendere in seria considerazione anche PowerProducer 6 di Cyberlink che costa anche meno di DVD Architect.
#1254660
Tra i software amatoriali evoluti si può citare e prendere in seria considerazione anche PowerProducer 6 di Cyberlink che costa anche meno di DVD Architect.


DVD Architect Pro non è un software amatoriale, bensì professionale senza la parte JAVA per i Blu-Ray, per il resto con DVDA Pro si fa tutto, compreso lo scripting (es. i famosi, a suo tempo, menu variabili di Star Wars che ad ogni inserimento di disco mostrava un menu animato diverso).

Molto spesso la differenza tra un DVD amatoriale e uno pro è la capacità di mixare con cura i video di sfondo o di transizione con i menu veri e propri, sapendo come bypassare le limitazioni del supporto (questo è vero soprattutto per i DVD) o come sfruttare funzioni avanzate come scripting, playlist, etc.

Ciao
#1254663
Grazie @Yarin per le delucidazioni. Speravo in un tuo intervento che potesse dare conferma ai miei dubbi. Io ho sempre usato Adobe Encore (e ad essere sincero mi dispiace che Adobe non lo supporti più) e mi trovavo bene. Sul forum c'è chi ama Encore e c'è chi lo odia. Adesso sono messo alle strette: possiedo Nero 2017 Platinum; lo utilizzo soprattutto per fare tante copie di DVD, per creare CD per la macchina e tante altre cose. Nero Video che si occupa di Authoring non mi convince, è troppo limitato ed i parametri personalizzabili non mi convincono.
Potrei installare Encore CS6, solo che non è ufficialmente compatibile con Windows 10 e quindi ero alla ricerca di un software serio per fare Authoring con Windows 10. Pare che l'unica chances sia Vegas DVD Architect, naturalmente l'ultima versione. Si è sempre parlato che DVD Architect fosse della Sony ed è sempre andato bene... spero tanto che dopo un acquisto la Magix non mi faccia pentire di questa scelta. Penso che sia un azienda seria, ma onestamente della Sony avevo più fiducia...
#1254666
Al momento, seppur ci sia il marchio MAGIX, quanto è stato fatto sia in Vegas Pro 14 che in DVD Architect Pro 7 è di origine Sony, Magix ha acquisito il pacchetto software, ma per il momento non ha influenzato in modo significativo la parte progettuale, inoltre ha affidato lo sviluppo ad un team che è composto tutto da ex Sony che hanno lavorato per lungo tempo sia a Vegas che agli altri software, compreso DVDA, non sarà una garanzia al 100%, in ogni caso è pur sempre meglio che non aver affidato i software ad un team completamente nuovo.

Ovvio che DVD Architect da il meglio di se se accoppiato a Vegas, ma niente toglie di usarlo stand alone con altri software (cosa che peraltro fanno alcuni).
Non può certo garantirti le performance di DOSTUDIO o di Scenarist perchè manca della parte di gestione JAVA per i BD (c'è anche una sostanziale differenza di prezzo!), ma per il resto puoi farci sicuramente DVD e BD di livello professionale.
Chiaro che il mio consiglio è di scaricarti la trial, usarla per una mese e poi trarne le conclusioni.

Poi ci sono altri software di authoring semi-pro a costi contenuti come già ti è stato suggerito, ci aggiungo (mi scuso se è già stato citato) anche TMPGEnc Authoring Works che ha il vantaggio di sfruttare l'ottimo encoder TMPGEnc.

Ciao
#1254667
Sull'authoring di DVD e bd si potrebbero scrivere pagine, ma riassumo in breve alcuni concetti.
Entrambi i media, dvd e bd hanno caratteristiche precise (peraltro molto diverse tra i due) che un utente dovrebbe conoscere alla perfezione o quasi, se vuole muoversi in assoluta libertà e sfruttare tutte le potenzialità.
Proprio a causa della totalmente diversa struttura tra dvd e bd personalmente diffido dei sw che fanno entrambi perché il rischio è di pretendere features da bd su DVD o all'opposto fare dei bd "limitati" come fossero dvd.
In ogni caso, i sw di authoring professionali si distinguono in due categorie, quelli con abstraction layer e quelli senza. Quelli con sono la maggior parte, e qualcuno di essi permette di lavorare con è senza.
L'abstraction layer è quella parte del sw che traduce le "intenzioni" dell'autore in comandi e strutture compatibili con il media.
Faccio un esempio pratico partendo da una premessa: il DVD è diviso in title set, e in ogni title set ci possono stare un certo numero di title (tracce) accessibili da un menù. Ora noi abbiamo nel dvd due tipi di menù e lo si vede anche sui telecomandi, dove c'è un menù e un top menù. La differenza è che il primo sta in un area detta video manager e permette l'accesso a tutto il disco, mentre l'altro può stare solo dentro ad un title set e accedere solo ai contenuti del title set stesso o al video manager.
Inoltre, all'interno dello stesso title set i contenuti devono essere coerenti tra loro, ad esempio tutti in 16:9 o tutti in 4:3, tutti con lo stesso numero di audio e gli stessi audio (dolby, dts, 5.1 ecc).
Ora, supponiamo che devo fare un classico authoring di in film con doppio audio + alcuni contenuti extra (interviste, backstage, scene tagliate) questi ultimi con audio singolo, con sottotitoli e alcuni in 16:9 e altri in 4:3.
Con abstraction layer io progetto i miei menù, faccio le mie tracce e linko il tutto, poi ci penserà il sw a distribuire le cose in modo che tutto funzioni.
Senza invece dovrò io avere cura di creare i vari title set, I vari menù e linkare il tutto correttamente attraverso anche dei "dummy pgc" affinché tutto funzioni.
In genere, con quest'ultimo approccio anche i menù, animati e non saranno creati totalmente all'esterno del sw di authoring, usando after effects, Photoshop o altro.
Qualcuno dirà che vantaggio ho con questo secondo approccio, ma a mio parere se si va oltre il DVD di base è l'unica strada percorribile. Solo con un accesso diretto alla struttura posso evitare rallentamenti o il raggiungimento dei limiti del sistema, come ad esempio il numero di variabili che nel dvd sono solo 16 e su progetti complessi o vengono riutilizzare con intelligenza o crasha tutto.
Inoltre, e direi soprattutto, fare i menù a parte sapendo poi come collegarli tra loro permette la massima libertà creativa.
Sw come Architect Pro permettono anche questo secondo approccio, ma purtroppo avendo pure un abstraction layer un utente vuoi per pigrizia vuoi perchè non ci pensa lo userà nel 99% dei casi, limitando di fatto le possibilità creative.
Non ho idea invece di cosa possa fare per i bd. Di fatto io uso due sw totalmente diversi per dvd e bd proprio a causa della forte differenza tra i due sistemi.
Per la cronaca: anche amelie citato sopra ad ogni inserimento mostra un menù diverso, ed è persino possibile con una combinazione e di tasti da telecomando scegliere quale menù - cosa che è stata fatta per il debug e poi lasciata come "Easter egg", il tutto fatto ovviamente senza abstraction layer.

William Fanelli
#1254669
Willy siamo d'accordo, come pure concordo che andrebbero usati software specifici per ogni specifica funzione, ma è anche vero che non tutti hanno necessità di entrare così nel dettaglio di certe funzioni, in questo caso dell'authoring, e, parlando a livello professionale, non tutti hannoi la necessità (o possono) investire tanti soldi in software di authoring particolarmente avanzati (anche perchè oltre al software poi c'è il tempo necessario per apprenderlo che equivale sempre a soldi spesi ... tempo=denaro).

Software come DVD Architect Pro rappresentano la via di mezzo da il software consumer (prendo il video e butto lì) e i software professionali specializzati, consentono una soluzione semi-automatizzata per risolve tanti problemi a chi non vuole o non ha tempo di entrare nel dettaglio, ma permettono anche di spingersi un po' oltre per chi ha questa necessità.
Non conosco nello specifico le esigenze di Fearless, ma credo, da quanto scritto, che non abbia bisogno di spingersi così addentro all'authoring.

Ciao
#1254671
Perfettamente d'accordo, ma leggo che è alla ricerca di qualcosa di più "professionale" e a questo punto si dovrebbe capire di quali funzioni precise ha bisogno per vedere se e come sono accessibili.
Preciso una cosa per la cronaca: per fare ad esempio popup menù e molte altre cose il Java non è affatto necessario. Anzi, dirò che ho fatto anche BD molto complessi (il più complicato "io loro e lara" di Verdone ed. Warner) senza MAI avere la necessità di usare il Java, che di fatto serve solo nel momento in cui si ha necessità di avere una connessione web dal disco. DoStudio usa un diverso approccio,una sorta di abstraction layer vero il Java e produce sempre e comunque un BD java (con i pro ed i contro).
Sono curioso di capire se esiste un sw di authoring per BD a costi accettabili che permetta una gestione completa almeno dell'BDMV ovvero la struttura BD senza java, ma certamente se esiste è un sw solo per i BD, non un tuttofare. Mi informo.
#1254673
ci aggiungo (mi scuso se è già stato citato) anche TMPGEnc Authoring Works che ha il vantaggio di sfruttare l'ottimo encoder TMPGEnc.

Ciao
Questo mi sembra il sw più a buon mercato per fare BD con anche il popup menù. Lo proverei...
#1254674
Precisamente io cerco un software "professionale", ma non "altamente professionale" come Scenarist, ma una via di mezzo. Vorrei un software che mi permette di gestire come scrivere su DVD e Blu Ray, le transcodifiche, ecc. Io utilizzo Premiere Pro CC e quindi per creare un DVD standard devo esportare in MPEG-2 DVD (file che Nero Video non legge correttamente); quindi questo software deve essere in grado di leggere correttamente sia video che audio, senza fare transcodifiche di sua volontà rovinando il video con ulteriori conversioni, ecc.

Il software deve permettermi di creare semplici menù. Al massimo "Inizio video" e "Selezione scene". Vorrei poter impostare anche le azioni finali dei dischi, tipo "Ritorna all'ultimo menù", com'era in Encore CS6. Quindi quello che cerco è un software che mi permette di gestire queste cose nel migliore dei modi senza complicarmi troppo la vita. Nulla esclude che il software non deve essere molto limitato, perché se in futuro vorrei fare cose più complesse come Sottotitoli ed altre cose del genere, non vorrei essere limitato nel farlo.

I dischi saranno con audio o in stereo o Dolby Digital (DTS non mi interessa). Mi piacerebbe personalizzare i menù: cambiando sfondo, sovrapporre immagini o video, sfumature colore, caratteri dei testi, ecc.

Quindi quello che cerco è un software che mi permette di fare queste piccole cose senza complicarmi troppo la vita e senza spendere una fortuna. Alla fine quello che creo sono dischi familiari o al massimo per amici. Per esempio tra pochi giorni la mia ragazza fa il compleanno e vorrei fare il classico "filmino" (così si diceva con l'analogico) della serata, poi montarlo con Premiere CC e successivamente creare un DVD con un menù. Tutto qui.

Vegas DVD Architect potrebbe fare al caso mio?
#1254675
Vedi caro fearless, quello che chiedi però a mio parere non è nemmeno un software professionale ma non troppo, ma è proprio un software amatoriale.
Ad esempio, i menù: quando scrivi "mi piacerebbe personalizzare i menù" ecc ecc tu intendi farlo all'interno del sw di authoring, cosa che molti sw fanno ma certamente è una cosa non molto professionale. Ma soprattutto, con un sacco di limiti. Ma non è più semplice fare un menù in tutta libertà con Premiere o con AE o con photoshop? Scegli i font, gli sfondi, i filmati... Se lo fai nel programma di authoring, soprattutto senza conoscere i limiti del DVD, andrai sempre incontro a frustrazioni che sarebbero superabili ma che non puoi delegare al software. Faccio un banale esempio: su DVD gli higlight s ovvero gli elementi che selezionano il menù sono un layer sovrapposto che può avere al masso 4 colori,anzi 3 visto che uno è necessariamente lo sfondo trasparente.E' evidente che se cerchi di fare una scritta totalmente con higlight poi la scritta sarà scalettata e brutta da vedere. Molto meglio fare la scritta nello sfondo, e poi fare un higlight semplice, come un triangolino o una sottolineatura che anche con soli 3 colori verranno bene.
E questo è solo un esempio. Per cui il mio consiglio è avere almeno una infarinatura sui limiti dei DVD e su come sono fatti, e così potrai usare un qualunque software (architect va benissimo per quello che chiedi) e ci potrai fare ogni cosa.
Del resto, anche per usare Premiere avrai dovuti imparare alcune cose, tipo i frame rate, le risoluzioni, i codec ecc ecc per usarlo un minimo. Lo stesso vale per i DVD e i bluray. Anche il discorso degli mpeg che non vengono importati da Nero: perchè? Se sai com'è fatto un mpeg da DVD dovresti scoprire perchè non li importa.
Premesso che al tuo posto continuerei ad usare Encore. Anche se non ha il supporto per win10, per ora funziona, perchè cambiare se lo conosci?
#1254677

Il software deve permettermi di creare semplici menù. Al massimo "Inizio video" e "Selezione scene". Vorrei poter impostare anche le azioni finali dei dischi, tipo "Ritorna all'ultimo menù", com'era in Encore CS6. Quindi quello che cerco è un software che mi permette di gestire queste cose nel migliore dei modi senza complicarmi troppo la vita. Nulla esclude che il software non deve essere molto limitato, perché se in futuro vorrei fare cose più complesse come Sottotitoli ed altre cose del genere, non vorrei essere limitato nel farlo.

I dischi saranno con audio o in stereo o Dolby Digital (DTS non mi interessa). Mi piacerebbe personalizzare i menù: cambiando sfondo, sovrapporre immagini o video, sfumature colore, caratteri dei testi, ecc.

Quindi quello che cerco è un software che mi permette di fare queste piccole cose senza complicarmi troppo la vita e senza spendere una fortuna. Alla fine quello che creo sono dischi familiari o al massimo per amici. Per esempio tra pochi giorni la mia ragazza fa il compleanno e vorrei fare il classico "filmino" (così si diceva con l'analogico) della serata, poi montarlo con Premiere CC e successivamente creare un DVD con un menù. Tutto qui.

Vegas DVD Architect potrebbe fare al caso mio?



Per quello che hai richiesto Dvd Architect Pro è perfetto ,ha già preimpostazioni,menu' e quant'altro ti possa servire,poi in seguito puoi andare più a fondo creando cose tue....Almeno l'approccio iniziale è più semplice.
Con Scenarist (parlo solo della versione per dvd) puoi fare tutto ma devi preparare tutto,ma proprio tutto,prima di iniziare il progetto....E' potente e completissimo,ma non credo possa servire per le tue necessità.Un altro software dal prezzo simile ( lo scopro ora) c'è tmpeg,non lo conosco (usavo solo tmpeg encoder anni fa), ed ha pure lui la versione trial....
A questo punto mi stupisce che tu non abbia ancora scaricato le trial disponibili e cominciato a provarli....
#1254678
No, aspetta. Quando dicevo personalizzare sfondi, video, caratteri dei testi, ecc., intendo proprio farli con Photoshop o Premiere. Con Encore CS6 facevo clic sul menù scelto > Menù modifica con Photoshop. Si apriva Photoshop con tutto il menù: sfondo, titoli e pulsanti e poi li modificavo a mio piacere. Non erano modificati all'interno di Encore, ma con l'aiuto di Photoshop. Ho sempre creato menù con immagini fisse, perché non ci ho mai messo mano a farlo con video, anche se il risultato è immancabilmente più bello. Evitavo anche l'esportazione da Premiere, perché inviavo la timeline direttamente ad Encore. Cosa che adesso con CC non c'è più nemmeno se re-installassi Adobe Encore.
Sul discorso del perché Nero video non importa correttamente i file non ci ho mai pensato, credo che sia un limite di Nero, dato che sul forum si afferma che per creare un DVD standard bisogna esportare da Premiere in MPEG-2 DVD.
Invece riguardo l'ultima domanda sul fatto del perché non continuo ad utilizzare Encore per i DVD e Blu Ray: il problema sta che prima o poi devo pure cambiare. Negli ultimi Progetti quando utilizzavo Premiere CS6 ed Encore CS6 su Windows 10 Anniversary Update c'era qualche problema, a volte crashava il software. Windows 10 è sempre in evoluzione quindi penso che sarebbe meglio imparare un nuovo software compatibile e che mi farà compagnia per tanti anni, magari ogni tot di anni aggiornarlo per avere sempre accesso alle nuove funzionalità. Tutto qui.

Ho visto che DVD Architect permette sia di utilizzare i menù standard che offre il software e sia quelli personalizzati con Photoshop. Naturalmente i DVD che ho creato erano tutti personalizzati con Photoshop.
#1254679
@fabry20023, no, non deve stupirti che ancora non ho provato le Trial. Io sono un tipo che prima di provare una Trial a casaccio devo sapere almeno le cose di base, ma dopo queste risposte credo che proverò tranquillamente la Trial. Ma a proposito: la Trial ha delle limitazioni oppure mette a disposizione il software completo per un tempo limitato? Perché sarebbe buono provare a fare un DVD, personalizzare un menù o utilizzarne uno che offre il software.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍