Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1254706
Eccomi qui. Ho creato questo Thread perché oggi è la prima volta che utilizzo questo software e non ci ho capito molto. Ho cercato un po' su youtube dei tutorial, ma mi sono sembrati un po' confusi e poi sono solamente in inglese, quindi non di semplicissima comprensione.
Mettiamo che voglio creare un DVD standard 4:3 720 x 576 25 fps.

1) Questa è la schermata inziale del software:

Immagine

2) Importo i file trascinandoli da Explorer al Progetto in alto a sinistra, come si vede nell'immagine qui sotto:

Immagine

3) Vado da File > Properties ed imposto i parametri del DVD in questo modo:

Immagine

...con Formato audio PCM-Stereo a 48.000 khz a 16 bit. Fin qui tutto ok?

Poi creo un semplice menù tra quelli di default con un bottone anch'esso che offre il software e ci linko il video, così:

Immagine

E fin qui ci siamo, credo.

Successivamente vado da File > Make Disk e scelgo di creare un DVD dal Progetto esistente ed ecco che mi dice che ci sono degli errori!

Immagine

Adesso cosa dovrei fare? Non capisco gli errori da cosa sono causati.

Se ci sarebbe qualche tutorial fatto bene che spiega le cose per bene sarebbe una buona cosa! :kill:
#1254710
Ciao,

non ho ancora migrato tutti i miei vecchi articoli, comunque tempo fa avevo fatto una guida completa per muovere i primi passi, trovi i tutorial nella vecchia versione del nostro sito: https://www.videomakers.net/mambo/conten ... hitect/36/

Qui gli articoli già migrati: https://www.videomakers.net/categoria-tu ... architect/

Ciao
#1254725
Immagine

Adesso cosa dovrei fare? Non capisco gli errori da cosa sono causati.
Perdona, ma io non conosco DVD architect, ma gli errori mi sembra che siano chiari:
1) il bitrate è troppo alto, probabilmente audio + video
2) il video non è linkato a nulla, per cui risulta irraggiungibile

Il primo errore è da valutare nell'ottica descritta nell'altro topic, il secondo è prettamente all'interno di architect, ma manca un link ad un bottone del menù.
#1254726
Errori da primi passi (...da niubbo :D!!!).
Lasciamogli il tempo di impararsi un po' il software.

P.s.
Comunque sul bitrate attenzione a restare conforme allo standard altrimenti DVDA ti ricomprime i video.
#1254727
Così,al volo direi che hai messo il link alla scritta sopra invece del pulsante di partenza in basso a lato...
Poi vediamo per il bitrate....
Il terzo avvertimento lo puoi tralasciare...
#1254732
Comunque sul bitrate attenzione a restare conforme allo standard altrimenti DVDA ti ricomprime i video.
Immagino che abbia disabilitato la ricompressione altrimenti non avrebbe dato errore, avrebbe ricompresso, o sbaglio?
Il fatto è anche che se uno non conosce lo standard, come fa a restare conforme? Io insisto sempre che bisognerebbe conoscere un poco le cose su cui si lavora (in questo caso, lo standard, non solo come bitrate ma anche altre cose) giusto perchè un messaggio di errore sia interpretabile. Il SW infatti indica "bitrate troppo alto" molto genericamente, non potevano certo mettere un tutorial nel messaggio di errore, del tipo "il bitrate audio + video supera il valore di 9,8 mbps che è il massimo consentito dallo standard"... ;)

Peraltro, in genere nei manuali queste info ci sono. In Scenarist, in DVD maestro, In Sonic DVD Creator c'erano dei manuali che erano dei tutorial sullo standard DVD.
#1254734
Immagino che abbia disabilitato la ricompressione altrimenti non avrebbe dato errore, avrebbe ricompresso, o sbaglio?


La ricompressione la si controlla da uno specifico menu (FILE > OPTIMIZE DISC), in genere è sempre abilitata di default perchè il software lavora in modo cautelativo, infatti l'errore è segnalato in giallo (cioè avvertimento).

Il fatto è anche che se uno non conosce lo standard, come fa a restare conforme?


Ci pensa appunto il software ricomprimendo quello che è fuori standard.

giusto perchè un messaggio di errore sia interpretabile.


Vero, ma c'è anche l'help online che aiuta e comunque DVDA da un report "verboso" degli avvisi e degli errori che sono facilmente interpretabili.
Studiandosi il manuale si scopre allora che c'è una specifica finestra che da tutte le informazioni sul bitrate (indica il bitrate medio del video e dell'audio oltre che del totale) e quali tracce sono fuori standard e quali no.

Peraltro, in genere nei manuali queste info ci sono.


Non dico che ci debba essere tutta la spiegazione dello standard DVD o BD, ma quantomeno le indicazioni di massima e l'uso di menu e finestre oltre che di almeno una parte dei messaggi di errore di solito c'è, altrimenti è un manuale scritto male e anche i manuali devono rispettare specifici standard, non possono essere scritti come meglio piace, poi si possono scrivere meglio o peggio, ma certe regole vanno seguite.

Ciao
#1254804
Mi sta succedendo un problema. Sto seguendo passo per passo la guida di cui Yarin mi ha dato il link ( https://www.videomakers.net/mambo/conten ... 15/36/1/2/ ) e qui dice che se uno imposta un video come background del menù, bisogna dire a DVD Architect che il menù è animato e non fisso. Nella guida si vede un immagine, ma nella mia schermata questa voce non c'è (o per lo meno non riesco a trovarla).

Sarà cambiata qualcosa dalla versione 2 alle 7? Per il resto fino ad ora sembra tutto ok.

Cosa dovrei fare? Grazie anticipatamente
#1254820
Niente da fare. Ho letto tutti i capitoli su come creare un menù, ma i tutorial (ben fatti) non mi hanno tolto tutto i dubbi e non sono riuscito a completare un menù.
Nel senso: tempo fa ho acquistato i libri scritti da mimmob e nuntro sulla Guida all'uso di Premiere e After Effects e spiegavano le cose passaggio per passaggio (il libro dice: imparare facendo), così ho appreso tutte le cose di cui parla. Purtroppo con DVD Architect sono rimasto bloccato!
#1254829
Essendo interessato all'argomento ho trovato molto utili le indicazioni di Yarin VooDoo https://www.videomakers.net/mambo/conten ... hitect/36/.
Non si capisce perchè, essendo cose complesse, non vengano fatti i manuali in italiano che invoglierebbero un numero maggiore di consumatori, anche i meno esperti all'acquisto del prodotto.
Chissà se Vegas ,oggi Magix, non scelga una politica commerciale diversa come da anni fanno i marchi più blasonati, vedi Adobe ecc. Speriamo!
#1254830
Si, le guide sono molto utili. Solo che per uno che è ai primi passi e vuole cercare di capire il metodo di lavoro del software (io vengo da Encore CS6) mi sarebbe stata utile una guida che parte dall'inizio fino alla fine della realizzazione di un DVD: Menù > Inizio e Selezione scene. Ci sono passaggi nella guida che con DVD Architect 7 non ho trovato. Inoltre quelle preziose guide poi si fermano. Io, come dicevo, avrei preferito una guida che spiega il software e che guidi passo per passo alla realizzazione di un menù. Tipo "mano nella mano" :D
#1254879
bisogna dire a DVD Architect che il menù è animato e non fisso. Nella guida si vede un immagine, ma nella mia schermata questa voce non c'è (o per lo meno non riesco a trovarla).


Dovresti essere un po' più specifico nelle tue domande, magari postando anche screenshot o dettagliando il problema.
DVD Architect Pro è stato ovviamente ampliato e migliorato nel corso delle release, ma i concetti di base restano gli stessi, se vuoi fare un menu animato ti basta fare doppio click nel menu desiderato nella struttura del disco a sinistra, quindi nei controlli del menu a destra vai sul tab BACKGROUND MEDIA e nei controlli clicchi sulla casella video e fai il REPLACE con il video interessato, poi ti sposti sul tab GENERAL e stabilisci la durata e il comportamento del menu.

Nel mio tutorial viene correttamente specificato tutto il passaggio, forse ti sei perso quando indico la finestra PROPERTIES che non è altra che i controlli del menu che trovi a destra (MENU PAGE PROPERTIES), ma si tratta a tutti gli effetti di una finestra che è semplicemente ancorata nell'interfaccia, ti basta tenere premuto col tasto sinistro del mouse dove ci sono i 6 puntini e trascinare per sganciare la finestra dall'interfaccia.

Ciao
#1254882
Io continuo a pensare che l'approccio non debba essere conoscere il sw che alla fine è solo uno strumento, ma il mezzo che è il DVD.
Del resto, se filmi con una macchina o un'altra, lo fai sempre secondo regole della fotografia che non trovi nei manuali delle macchine. Non trovi come comporre una inquadratura, e nemmeno come usare diaframmi e tempi.
Allo stesso modo sarebbe il caso di approfondire com'è fatto un dvd, a quel punto usare un sw o un altro farà poca differenza, perché si conoscono i principi base.
Magari sbaglio ma ho fatto sempre così con il 3d, con il composting, con i DVD ecc e non ho mai avuto problemi a passare da un sw ad un altro.

William Fanelli
#1254910
Buon giorno, si, effettivamente non mi sono spiegato bene. Adesso faccio alcune domande (le farò man mano che seguirò nuovamente i tutorial di YarinVooDoo), così da capire meglio il software e togliermi qualche domanda. Sto iniziando il Progetto da zero.
Innanzitutto vi ringrazio anticipatamente a quanti stanno partecipando a questo thread.

Il tutorial dice:

PAL
Maximum GOP: 30
Maximum Bitrate: 9,8 Mbps

Nel caso si utilizzassero files video ed audio che non rispecchiano i formati ed i valori indicati da DVD Architect 2.0 questi subiranno un processo di transcodifica o ricompressione per essere adattati ai valori standard, quindi per semplificare e velocizzare la creazione del DVD oltre che evitare decadimenti inaspettati di qualità occorre accertarsi che i files che andremo ad usare siano conformi ai valori indicati.


Quindi, stando a quanto dice il tutorial, i media importati verranno transcodificati SOLAMENTE se questi non rispecchiano i valori massimi consentivi da DVD Architect. Dal momento che i miei media rientrano nei limiti massimi (non superando il limite massimo consentito), questi non verranno transcodificati. Giusto?

Altra domanda: la guida spiega come creare un Insert Introduction Media che naturalmente verrà visualizzato prima del menù. La mia domanda è questa: se ad esempio si inserisce un immagine creata con Photoshop (naturalmente di dimensioni coerenti per un DVD 5 standard), c'è un limite supportato riguardo la profondità in bit dell'immagine (16 bit o 32 bit) e di risoluzione (DPI) causando una qualche conversione che causerà perdita di qualità dell'immagine utilizzata?

Altra domanda: la guida dice:
Nella figura possiamo notare due tipi di collegamenti: il primo, in verde, indica un collegamento corretto e mostra la destinazione (in questo caso il Menu 1); il secondo, in rosso, indica invece un collegamento errato che non ha destinazione.

Nella pagina del tutorial c'è anche un immagine allegata che mostra tutto questo ( https://www.videomakers.net/mambo/conten ... 14/36/1/2/ ), ma a me questi collegamenti in verde e in rosso non mi si visualizzano. Ho fatto tutto passo per passo come dice la guida, ma la struttura ad albero nella finestra Project Overview si mostra così:

Immagine

Come vedete, non mi risultano collegamenti corretti (di colore verde) nemmeno con il Menu 1, come invece si vede nel tutorial. Ho seguito passo per passo tutta la guida (ho creato un immagine introduttiva, impostato i pulsanti del telecomando, ecc.), ma questa cosa non mi è risultata. Si tratta di qualche errore oppure di una cosa normale?

Come vedete, sto entrando nei dettagli così da capirli a fondo, inserendo screenshot così da non poter sbagliare e non creare confusioni inutili.

Intanto grazie. Man mano che mi addentrerò nel menù (con le altre guide) e avrò domande da fare, le farò successivamente.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]