Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1254912
Luca, però devi anche capire che un forum serve per confrontarsi non per sostituirsi al manuale utente, al servizio di assistenza del produttore o a un corso di formazione.
Io aiuto volentieri gli utenti, ma non posso fare un corso su DVD Architect sul forum (scrivo i tutorial anche per questo), quindi in primis ti suggerisco di leggerli il manuale del software e di approfondire, come detto da William, le caratteristiche del formato DVD e BD.
Inoltre cerca nella sezione dedicata a DVD Architect perchè tante cose sono già state dette e spiegate.

Ad es.

i media importati verranno transcodificati SOLAMENTE se questi non rispecchiano i valori massimi consentivi da DVD Architect.


Avrò suggerito centinaia di volte di controllare la finestra FILE > OPTIMIZE DISC, qui viene indicato tutto quanto inserito nel progetto e di questo quello che viene o meno ricompresso e perchè.
Per farla semplice, il software ricomprime solo quello che non è conforme al progetto e allo standard scelto, se i media sono conformi, non viene ricompresso niente, ovviamente i menu saranno sempre compressi perchè è il software che li genera (voi mettere un'immagine o un video, ma poi aggiungete titoli e pulsanti che vanno compositati), a meno che non generiate tutto il menu all'esterno e poi nel software mettete solo la maschera di selezione dei pulsanti.

c'è un limite supportato riguardo la profondità in bit dell'immagine (16 bit o 32 bit) e di risoluzione (DPI) causando una qualche conversione che causerà perdita di qualità dell'immagine utilizzata?


Questa domanda viene genarata dalla scarsa conoscenza dello standard DVD o BD...
I video che renderizzi per un DVD o un BD hanno 16 o 32bit? No, ne hanno 8 perchè così li accetta l'encoder, solo i nuovi standard HDR ammettono video 10bit...
Idem per i DPI, si è mai sentito che un video abbia un valore DPI maggiore di 72? No i video hanno sempre 72dpi e anche le immagini renderizzati in video...
Nel software puoi importare anche immagini a 300dpi, ma questa verrà ovviamente ricompressa per aderire allo standard, cioè verrà trasformata in un video MPEG2 o AVC (se BD) con una durata prefissata (che puoi comunque cambiare) quindi a 72dpi 8bit.

a a me questi collegamenti in verde e in rosso non mi si visualizzano. Ho fatto tutto passo per passo come dice la guida, ma la struttura ad albero nella finestra Project Overview si mostra così:


Scusa Luca, ma tu hai semplicemente messo un media come FIRST PLAY e poi un menu che non ha pulsanti e quindi non ha collegamenti, come possono apparirti le icone che indico nel tutorial???
Aggiungi dei media (oltre a quello di FIRST PLAY) e crea dei pulsanti e vedrai che appare tutto.

Ciao
#1254916
Grazie Yarin. Sono riuscito a realizzare il primo Progetto con un intro iniziale, menù ed il tasto "inizio" e basta. Al momento di creare il DVD, mi compare quest'errore:

Immagine

Ho cercato un po' in rete, ma molte domande sono senza risposta; in altre si parla che potrebbe essere un problema di masterizzatore. Solo che il mio masterizzatore funziona (ho creato dei DVD con Nero e tutto funziona).

Secondo te il problema da cosa potrebbe essere causato? Grazie anticipatamente.
#1254919
Ciao Fearless,
è un errore di scrittura. Forse provocato dal masterizzatore o forse quel particolare disco o marca di disco.
In ultimo, forse la velocità di masterizzazione potrebbe essere eccessiva.
Lo scopri solo per esclusione
#1254921
Ciao Rider. La velocità di scrittura è impostata al minimo permesso dal software in base al DVD: 8x. Si tratta di DVD-R Verbatim Printable. Non avevo mai avuto problemi. Potrei fare la prova con qualche altro DVD.
#1254922
Io non ho mai masterizzato direttamente con il programma,ma ho sempre creato le directory prima sull'hardisk e verificato con un lettore software player il perfetto funzionamento (navigazione compresa) del dvd.Poi in un secondo momento ho provveduto alla masterizzazione.
Anche se ,come dice Rider,il problema è il dischetto.
#1254923
Esatto, non si masterizza mai un DVD o BD subito, è sempre consigliabile fare l'ISO/Cartella su disco così da poterlo verificare con un player software e poi masterizzare successivamente o con DVDA o con, es., IMGBURN.

Ciao
#1254927
Beh, è vero che per motivi di controllo della funzionalità si dovrebbe preferire la scrittura su disco rigido e poi masterizzarla su disco ottico.
Ciò non toglie che ci sono programmi di authoring che riescono a masterizzare direttamente su disco ottico senza problemi, perchè evidentemente gestiscono meglio questo aspetto rispetto ad altri.
#1254929
Ciò non toglie che ci sono programmi di authoring che riescono a masterizzare direttamente su disco ottico senza problemi,


Si generalizza sempre...non è che perchè ad un utente fallisce una scrittura significa che il programma non sia in grado di masterizzare dischi.
DVDA masterizza dischi senza problemi come tutti gli altri software di authoring (peraltro quasi tutti se non tutti, si appoggiano alle librerire di Windows, quindi il software alla fine è solo un'interfaccia), nel caso specifico possono essersi verificati tanti problemi diversi non strettamente legati al software.

Inoltre ho suggerito qual'è la prassi standard, quantomeno in ambito lavorativo, poi ognuno è libero di fare come meglio credo ovviamente, certo è che se si crea prima l'iso e poi si masterizza intanto, oltre a controllare il corretto funzionamento dell'authoring, si possono anche escludere varie problematiche, tra cui incompatibilità tra software ed hardware di masterizzazione, supporto con problemi, spazio sul disco per i temporanei sufficiente, etc.

Qualora fosse una incompatibilità hardware/software, in OPTIONS | PREFERENCES | Tab Burning, in basso si può spuntare o togliere la spunta (a seconda di come è impostato adesso il software) per abilitare/disabilitare i driver legacy per i masterizzatori.
#1254931
non si masterizza mai un DVD o BD subito, è sempre consigliabile fare l'ISO/Cartella su disco

Anche questa è una generalizzazione ;) .
Se uno ha già selezionato un masterizzatore, un tipo di disco ed una velocità di masterizzazione che ha sperimentato esssere affidabili, non ha NECESSITA' di seguire quella strada, ma lo potrebbe fare per gli altri motivi, tra i quali c'è anche il caso che il software non gestisca bene il masterizzatore.
Tra l'altro non ho fatto il nome di DVDA, perchè come ho scritto sopra le prime cause potrebbero essere altre, come un semplice dischetto fallato.
#1254932
Fearless ha ben specificato che sta provando per la prima volta DVDA quindi non puoi dire che masterizzatore, supporto e velocità sono già stati verificati, perchè con questo software è la prima volta che masterizza un disco, inoltre gli avevo già suggerito di leggere il manuale perchè ci sono delle opzioni specifiche anche per la gestione del masterizzatore.
Poi se vogliamo discutere dei massimi sistemi vi lascio volentieri la palla perchè non è di mio interesse.
#1254933
Posso dirlo sì.
Potrà lui stesso confermare che sta solo provando DVDA nello stesso computer che usava abitualmente con Nero, ma salvo equivoci mi aspetto che masterizzatore, supporti e cautela nell'impostare la minima velocità siano gli stessi.
Non si tratta di ragionare sui massimi sistemi, sono solo dettagli tecnici già noti.
Ho capito male io?
#1254938
Ho creato le directory sull'hard disk ed ho masterizzato tutto correttamente. Grazie a tutti per la disponibilità
#1254949
Ne ho fatto un altro con lo stesso procedimento di prima e non è andato a buon fine. Sempre lo stesso errore del disco "sporco o corrotto"!!
#1254957
Ne ho fatto un altro con lo stesso procedimento di prima e non è andato a buon fine. Sempre lo stesso errore del disco "sporco o corrotto"!!
Evidentemente stai usando dei dischi di scarsa qualità, o rovinati, o sporchi, o vecchi o il masterizzatore ha il laser andato.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]