Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1255627
Buon pomeriggio. Non riesco a capire come impostare la durata dell'Introduction Media con DVD Architect. Si tratta del primo elemento visualizzato prima del menu. Ho creato un immagine fissa con Photoshop e l'ho inserita come Introduction Media. In basso in DVD Architect c'è la durata che è 4 secondi. Se ad esempio vorrei che fosse di 10 secondi come dovrei procedere? Grazie.
#1255631
Ciao,

dato che le immagini usate come INTRODUCTION MEDIA alla fine vengono renderizzate come video, la cosa più semplice è quella di farsi un semplice video della durata desiderata, renderizzarlo e usare questo invece dell'immagine.
Le immagini vengono gestite automaticamente con durata fissa di 4 secondi o 4 secondi e 29 fotogrammi in base al framerate del progetto, sia che vengano usate come media normali che come first play, la durata è modificabile solo quando usate come sfondo di un menu, perchè in quel caso la durata viene gestita dalle proprietà del menu e non del media.

Ciao
#1255632
Ecco perchè preferisco i sw che le cose te le fanno fare fuori per forza. Con questa logica uno si abitua e poi si tiene magari una cosa che non gli va perchè "è comodo".
#1255633
William i post tecnici sarebbe utile mantenerli come tali, le considerazioni personali possono essere motivo di dialogo, ma in questo caso che utilità ha la tua frase???
Un utente espone un problema, un'altro gli risponde con la soluzione e finisce lì, non stiamo discutendo se DVD Architect è valido o meno o se è meglio fare le cose in un modo o nell'altro.

A parte questo, ognuno sarà pur libero di lavorare come meglio credo, se preferisce un software comodo, l'importante è che vada bene a lui e che gli permetta di portare a termine il lavoro, il resto sono solo dissertazioni.
#1255645
Mettiamola in un altro modo, non volevo offendere nessuno.
Anche con dvd architect, se si vuole avere la massima libertà creativa è consigliabile a mio parere imparare a fare il più possibile esternamente, questo anche per conoscerne i limiti e saperli aggirare o superare. Una volta padroni del mezzo sarà così semplice decidere quando usare i tool del sw e quando no, senza impazzire.
#1255646
Grazie Yarin. Allora ecco perché non ho trovato il modo di poterlo fare. Infatti ho guardato tutti i parametri ma non ho trovato nulla che trattasse il tempo dell'Introduction Media come un immagine. Ho anche provato a modificare la durata cliccando in basso a destra sulla sua durata, ma appena lo modificavo il valore ritornava uguale a prima. Allora la prossima volta lo faccio a video.

@willyfan: ma infatti l'Introduction Media è stato creato con Photoshop ed era un immagine con alcune scritte.

Grazie Yarin per la soluzione.
#1255647
Diciamo che è un software che permette già molti automatismi e semplificazioni,ma anche una più che discreta libertà....
Anche io preparo i menu' animati in esterno e poi li importo come sfondo....Ovviamente non è Scenarist,quest'ultimo non lo uso più da anni(quello per i dvd), ma tutto è relativo ai costi e al tempo che ci si dedica all'authoring...In una filiera da Videomaker,dove parti dalle riprese,montaggio e pure authoring per DVD/ BD e magari devi fare poche copie investire molto tempo per quest'ultimo passaggio mi sembra esagerato,sopratutto se non ti ha incaricato una major per poi pubblicarlo in migliaia di pezzi....
Poi che Willy lo sa fare con Scenarist in un lampo è risaputo.... :wink: :birra: :wink:
#1255648
Anche con dvd architect, se si vuole avere la massima libertà creativa è consigliabile a mio parere imparare a fare il più possibile esternamente


Ok, ora il discorso è molto più chiaro ed è una cosa che ho ripetuto tante volte agli utenti Vegas/DVDA, anche perchè se si gesticono i media esternamente si ha molto più controllo sulla compressione e sulla qualità dell'immagine.
DVD Architect fornisce degli strumenti utili quando si ha fretta, altrimenti è sempre meglio usare programmi progettati specificatamente per quella precisa funzione (NLE Editor per i video, software di authoring per DVD/BD, etc.).

@willyfan: ma infatti l'Introduction Media è stato creato con Photoshop ed era un immagine con alcune scritte.


Quello che intendeva William è che per DVD/BD devi comunque fare dei video, questi meglio farli nei software NLE così da poterli gestire in modo ottimale.

Ciao
#1255653
Si, ovvio, questa è una cosa che si è sempre detta. Infatti il video del menù è stato fatto con Premiere CC ed è stato esportato come MPEG2-DVD con audio Dolby Digital (non ricordo a quando bitrate, ma sempre compatbile con DVDA)...
Quello che poi devo provare a fare sono i testi creati con Photoshop ed i pulsanti, ma questo piano piano...
#1255670
Quello che poi devo provare a fare sono i testi creati con Photoshop ed i pulsanti, ma questo piano piano...
Ti do una dritta, non specificatamente per architect ma in generale per i dvd. Io faccio spesso DVD a prezzo "standard" per alcuni clienti che non vogliono avere cose ricercate, e il menù animato lo realizzo sempre in questo modo:
1) faccio uno sfondo animato montando alcune parti salienti del film, quando addirittura non uso il traler se fa al caso. In genere lo tratto con look, per dare comunque un aspetto "grafico" al tutto"
2) preparo con photoshop delle grafiche da sovrapporre, ma non i testi (quelli li farò poi a parte) ma ad esempio volti degli attori sfumati con lo sfondo ecc, e li sovrappongo in PNG su premiere.
3) renderizzo il filmato animato di sfondo, e in after effect gli sovrappongo la parte dei testi, che in genere si compone di una linea grafica con le consuete voci "film" "scene" "audio" e "extra" (ovviamente questo vale per i film poi ognuno mette quello che serve). La parte di sovrapposizione la preparo con photoshop e la salvo pure in PNG flattato ad un livello. Questa fase mi è utile perchè se ad esempio sto facendo anche il bluray, lo stesso menù con poche varianti lo uso sia come main per il bluray (sempre con lo stesso video sotto ma in HD) sia come pop up sul film, essendo una striscia in basso poco fastidiosa.
4) i sottomenù li faccio statici tutti in photoshop, e in photoshop preparo anche gli highlight in bianco e nero, ovvero le evidenzazioni del menù a cui poi darò un colore con il sw di authoring. Tranne il menù scene, dove preparo lo sfondo con i "buchi" dove infilerò le icone animate delle scene.

Con questa procedura riesco a fare in breve tempo un dvd "commerciale" piacevole, gradevole senza esagerare, ma sempre con tutti gli elementi sotto controllo.

E' un sistema che vale soprattutto per lavori "seriali" ma nulla impedisce di impostare uno stile propri oe poi realizzare DVD diversi ma con lo stesso stile, ma sempre molto belli.
#1255706
La procedura che usa William è la stessa che uso anche io, in particolare la creazione dei menu e delle relative maschere, avevo spiegato la procedura qui: https://www.videomakers.net/mambo/conten ... 17/36/1/2/

Ciao
#1255801
...sto avendo un problema con l'Introduction Media. Ho creato un video con Premiere di 11 secondi e l'ho impostato come Introduction Media in DVD Architect. Ho creato il menù (solo con il tasto INIZIA IL FILMATO) e fin qui tutto ok. Ma c'è un problema quando vado a visualizzare l'anteprima del DVD: infatti quando all'inizio parte l'Introduction Media, il video rimane lì, supera gli 11 secondi del video e dura all'infinito, senza andare nel menù principale. Ho controllato l'End Action ma mi sembra che sia tutto ok. I collegamenti sono corretti (credo). Vi allego uno screen:

Immagine

Come vedete, in basso nella timeline, la durata dell'Introduction Media è di 11 secondi ed i collegamenti credo che siamo tutto ok. Cosa sto sbagliando? L'ho fatto leggendo la guida (come avevo fatto con il DVD che ho realizzato prima di questo), solo che in questo sto riscontrando questo problema.
#1255806
Cavolo.... uno esce pazzo per niente. Involontariamente in Premiere ho sbagliato ad impostare la durata del video ed ho messo 11 minuti al posto di 11 secondi, infatti in basso nella timeline di DVD Architect si nota... io che pensavo che c'era qualche collegamento errato!

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]