Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da Fearless
#1268076
Buon giorno, nelle preferenze di DVD Architect, nella sezione Preview, bisogna lasciare tutto di default, oppure bisogna configurare i parametri in base alla posizione geografica in cui ci si trova? Allego uno screen per maggiore chiarezza:

Immagine


Grazie anticipatamente e buon fine settimana videomakers.net. :wink:
da Fearless
#1268470
Nessuno che usa dvda potrebbe farmi chiarezza???
da gege42
#1268503
Trattasi del settaggio della visione dell'inquadratura dell'anteprima. Se stai lavorando per un tv 16:9, la visione più adeguata è REGIONE 2-16:9.
Prova a cambiare settaggio e osserva la differenza in PREVIEW ,in alto vicino a MAKE DVD.
La corretta impostazione del DVD invece deve essere fatta in FILE NEW.
Ciao
da Fearless
#1268559
Ho capito, grazie. Ho visto la differenza ed ho impostato REGION 2 con rapporto 16:9 (perché i video che faccio sono quasi sempre in 16:9. Se mi capita di fare qualche lavoro in 4:3 devo reimpostare REGION 1 con rapporto 4:3, per una corretta visualizzazione, giusto?
Mentre riguardo i parametri sottostanti, cioè quelli relativi al Menù e Audio lascia Inglese, oppure è più corretto impostare la lingua italiana considerando che qui siamo in Italia??? :)
Grazie ancora.
da Yarin VooDoo
#1268562
oppure è più corretto impostare la lingua italiana considerando che qui siamo in Italia???


Sono tutte impostazioni che vengono utilizzate per la preview del DVD/BD, non impattano sulla realizzazione dello stesso.
Ti è già stato spiegato in merito alla risoluzione, ma attento che non riguarda il fatto che tu carichi nel disco video 16:9 o 4:3, bensì le impostazioni del disco che possono essere 4:3 o 16:9 (puoi creare un DVD 4:3 con video 16:9 o viceversa), in soldoni l'impostazione simulerà un TV in 4:3 o in 16:9 permettendoti di capire come apparirà il tuo disco.

Parimenti, le impostazioni della lingua dipendono da come imposti i menu del tuo disco, se lasci le impostazioni di default, la preview simulerà un lettore DVD/BD che va a cercare di default i menu in lingua inglese, se ne sono presenti di lingue differenti, ovviamente se nei tuoi dischi di default i menu sono impostati it (italiano) allora devi usare l'impostazione italiano affinchè venga simulato correttamente il comportamento del DVD/BD, altrimenti, nel caso tu abbia sia menu impostati en e menu impostati it, se lasci le impostazioni di default la preview caricherà il menu in inglese per prima, comunque sempre in base a come hai impostato il funzionamento del tuo progetto DVD/BD.

Ciao
da willyfan
#1268565
Non so come funzioni architect, ma la regione non c'entra un tubo con il 16:9 e il 4:3, cosa c'enra settare regione 1 4:3 regione 2 16:9? Le regioni, se sono quelle dello standard dvd, sono 5 e il setting serve solo a restringere la egone dove il dvd può essere visto, indipendentemente dallo standard ntsc, pal 4:3 o 16:9
da Yarin VooDoo
#1268567
Le impostazioni, come ho scritto e come si evince dallo screenshot, servono solo per la preview, per simulare il comportamento del lettore dvd/bd, compresa l'impostazione della regione, ma non solo.
Non so perché tu voglia solo soffermarti sulla region.
da willyfan
#1268568
Non so perché tu voglia solo soffermarti sulla region.
Perchè nei post precedenti si parla di settare in 16:9 Regione 2 o in 4:3 regione 1, e la cosa non ha alcun senso. Volendo simulare la regione, noi siamo sempre nella 2, sia in 16:9 che in 4:3.
da Fearless
#1268589
Grazie ancora a tutti. Allora a quanto ho capito lascio tutto di default (Menù e Audio) ed in base al disco che realizzo imposto il rapporto o in 4:3 o in 16:9, così da vedere su PC un anteprima corretta di come sarà visualizzato il file nel televisore.
Mentre, come dice William, è più corretto impostare la Regione 2, quindi non di lasciare la Regione 1 che è quella di default. Ditemi se ho capito bene. Intanto buona domenica!
da willyfan
#1268617
Formalmente è più corretto regione 2, ma se non so o stati impostati vincolo di regione nel progetto non fa alcuna differenza.
da Yarin VooDoo
#1268618
Ripeto, quelle impostazioni servono solo per impostare il comportamento dell'anteprima, simulano il comportamento del lettore DVD/BD in cui dovrebbe essere letto il disco di cui si sta realizzando il progetto, come tale le impostazioni servono anche per controllare che non si sia impostato erroneamente il progetto.

Banalmente...DVD Architect imposta i progetti, di default, come ALL REGIONS, ma se vogliamo limitare tale impostazione possiamo farlo dalle impostazioni del progetto, es. limitando la visione solo alla REGION 2, poi magari riutilizziamo, dopo del tempo, quel progetto per far un disco per la REGION 1, mando in preview e il software mi avvisa che il progetto non è impostato per essere visibile in tale REGION, quindi mi chiede se voglio comunque continuare oppure no.
Potrà sembra un controllo semplice e banale, ma quando si lavora su tanti progetti e magari si devono tenere in considerazione anche le aree in cui andrà distribuito il disco, può tornare utile, parimenti l'impostazione del PARENTAL CONTROL.

Tuttavia si tratta esclusivamente di come si comporta l'anteprima, non influisce su come effettivamente verrà compilato il progetto.
Riguardo su come sia corretto impostare la REGION, dato che di default i progetti sono sempre ALL REGIONS, tale impostazione è assolutamente ininfluente, le impostazioni generalmente utili sono il rapporto d'aspetto e l'impostazione della lingua, sempre se non si realizzano solo dischi con il solo italiano.
da Fearless
#1268776
Ho capito, grazie a tutti...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]