Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1280367
Vi sottopongo un problema ,che non ho ancora risolto ,quando preparo l'authoring per i BD e inserisco file video in h264 generati da Premiere (tutte le versioni)durante la compilazione mi da errore e si blocca l'authoring... :cran:
Fino ad ora ho risolto utilizzando come parte video il semplice Mpeg2 ad alto bitrate 30/40mps,sempre renderizzato precedentemente con Premiere ,in questo caso fila tutto liscio .
I video sono 1080 x1920 50i e ovviamente su Dvd Achitect tutti i settaggi sono corretti con formato e frame rate.
Probabilmente l'inghippo sta in qualche settaggio da preparare precedentemente durante il rendering su Premiere,in modo da far "digerire"il video a Dvd Architect...
Suggerimenti ? ;)
Ultima modifica di fabry20023 il mar, 05 set 2017 - 13:39, modificato 1 volta in totale.
#1280368
Ciao fabry,
DVD-A immagino vada in blocco praticamente da subito, no? E non ti da nessuna indicazione, messaggio, allarme?

Gli h264 li hai provati con GOP chiuso?
#1280374
Allora:Dvd Architect Pro importa e analizza il file video h264 correttamente,non da alcun errore,eseguo tutti le operazioni tranquillamente,menu' ,collegamenti , provo il funzionamento per le verifiche con la funzione preview , tutto ok , poi inizio l'authoring e la procedura parte senza avvertimenti di alcun genere.
Dopo circa mezz'ora,di solito l'intera procedura di authoring BD dura circa un'oretta si blocca e mi da errore,mi dice che non può proseguire ,schiaccio ok e il programma comunque non va in blocco...
Di solito aggiro il problema dando in pasto al programma la versione in mpeg2 ad alto bit rate,sfido chiunque a riconoscere la differenza,tuttavia i parametri di Premiere di default ,"opzione h264 per bluray" così come sono non vanno bene...
Non cambia nulla sia creando il file video in CBR che in VBR , da sempre lo stesso errore,ovviamente in mpeg2 sia CBR che VBR non creano problemi.
Alla fine anche se non risolverò l'inghippo continuerò tranquillamente con file video in mpeg2HD...però sarebbe utile capire perchè il codec più moderno h264 renderizzato con Premiere e DVD Architect Pro 6.2 non vanno d'accordo...
#1280378
Ciao,

con gli H.264 prodotti da Vegas Pro non ci sono problemi se vengono utilizzati i template specifici per BD, in ogni caso prima di dare la colpa ai file (se non sono conformi DVDA dovrebbe provvedere a ricomprimerli), servono altre info...

Intanto di che versione di DVD Architect stiamo parlando? Quale release?
Sul disco C:, su cui in genere vengono creati i temporanei del BD, ti sei assicurato di avere libero almeno il doppio dello spazio richiedo dal BD? In caso di esaurimento dello spazio capita che il software vada in crash, anche se di norma da un messaggio di errore.

Ciao
#1280379
La versione è la 6.0 ,di spazio ce n'è in abbondanza... se non c'è spazio ti avvisa prima prima di effettuare l'authoring.
Con lo con stesso progetto che andava in crash ho semplicemente sostituito il video principale nella versione mpeg2 e non è accaduto nulla,authoring perfetto...
I Template sono quelli di Premiere... si parte sempre con la versione h264 apposita per Bd...Ma se Willy dice che ha problemi pure lui con Scenarist !
Ora sono convinto che possa essere il GOP e la distanza tra essi...Io non possiedo Vegas magari li ci sono i settaggi giusti e in Premiere no ,magari basterebbe modificare questi ultimi guardando quelli di Vegas appunto...
#1280389
Ora sono convinto che possa essere il GOP e la distanza tra essi...Io non possiedo Vegas magari li ci sono i settaggi giusti e in Premiere no ,magari basterebbe modificare questi ultimi guardando quelli di Vegas appunto...
Dubito, io risolvo encodando con mainconcept, non so come si può fare con premiere. Forse esportando in h264 e immettendo a mano i parametri corretti
#1280391
@fearless utilizza la versione 7 di architect (mi pare) , vediamo se passa in questo tpic per dirci se lui ha risontrato questo problema
#1280392
se non c'è spazio ti avvisa prima prima di effettuare l'authoring.


NI...in realtà il calcolo dello spazio libero non è molto preciso, per questo ti ho indicato di verificare su C: (non sulla cartella dei temporanei che hai selezionato tu nelle preferenze) di avere almeno il doppio dello spazio richiesto dal BD.

Con lo con stesso progetto che andava in crash ho semplicemente sostituito il video principale nella versione mpeg2 e non è accaduto nulla,authoring perfetto...


Non è significativo, il software gestisce in maniera diversa MPEG2 e H264, quindi il fatto che con MPEG2 non vada in crash non aiuta a capire il problema con i file H264.

I Template sono quelli di Premiere...


Non conosco i template di Premiere, io mi riferivo ai template appositamente predisposti negli encoder H264 di Vegas Pro.
Di seguito gli screenshot dei due encoder AVC di Vegas Pro, per i BD entrambi salvano il video in un file . AVC (video elementary stream), l'audio va ovviamente codificato a parte in WAVE PCM o Dolby AC3.

Ciao
Allegati:
Vegas Pro 15 - Encoder MAGIX AVC/AAC con template BD (Per BD viene utilizzato l'encoder MAINCONCEPT AVC/AAC)
Vegas Pro 15 - Encoder MAGIX AVC/AAC con template BD (Per BD viene utilizzato l'encoder MAINCONCEPT AVC/AAC)
VP15_Encoder_MAGIX_AVC-AAC.JPG (68.41 KiB) Visto 7406 volte
Vegas Pro 15 - Encoder Sony AVC/AAC con template BD
Vegas Pro 15 - Encoder Sony AVC/AAC con template BD
VP15_Encoder_Sony_AVC-AAC.JPG (53.82 KiB) Visto 7406 volte
#1280399
Per Yarin-Ripeto ,problemi di spazio non ce ne sono,come ho specificato rifacendo l'authoring dello stesso progetto con un file video encodato in mpeg2( di dimensioni leggermente maggiori) al posto di quello h264,ha funzionato l'authoring senza intoppi di alcun genere,non uso mai il disco principale di sistema anche per le elaborazioni intermedie,solo dischi capienti e liberi...
Dagli screen shoots che hai gentilmente pubblicato non trovo nulla di particolare che Vegas fa rispetto a Premiere,a parte che l'esempio che hai mostrato riguarda un file 30fps/60i ,ovviamente il mio progetto è a 25fps/50i...Comunque non è li il problema...
Per Willy-L'encoder di premiere dovrebbe essere sempre della Mainconcept ,ma evidentemente qualche cosa nei settaggi non è corretto per Dvd Architect e pure per Scenarist(superprofessionale) quindi l'errore è senz'altro in Premiere...Adobe non fornisce più il programma di authoring (meno male) però qualche suo utente avrà riscontrato il problema con i file h264 renderizzati.Curiosamente il semplice file h264 muxato(+traccia dolby digital 5.1) con TsMuxer in modalità ts o m2ts viene letto con grosse difficoltà con la ps3 ,mentre con altri lettori non ha problemi...
#1280400
non uso mai il disco principale di sistema anche per le elaborazioni intermedie,solo dischi capienti e liberi...


Perdona l'insistenza, ma anche io mi ripeto...DVD Architect usa comunque il disco C:\ quando elabora un progetto BD, in particolare quando inizia a prepare la struttura del BD, anche se tu nelle preferenze hai indicato un altro disco per i file temporanei e anche se i file sorgenti sono su un altro disco, in ogni caso se su C:\ hai almeno 30-40Gb di spazio libero non ci sono problemi (dipende comunque dalla dimensione del tuo progetto).

a parte che l'esempio che hai mostrato riguarda un file 30fps/60i ,ovviamente il mio progetto è a 25fps/50i..


Il framerate non influenza, ti ho postato solo lo screenshot del primo template che appare nella lista...
Magari sarebbe opportuno che tu postassi gli screenshot dell'encoder di Premiere così che gli altri utenti possano confrontarlo con i propri software di compressione.

Giusto per curiosità...se vai in FILE > OPTIMIZE DISC hai la spunta verde sui flussi audio e video del file che hai caricato nel progetto?
Puoi postare lo screenshot?
#1280408
Stasera ti posto gli screenshoot del settaggio di Premiere in h264...
I file h264,come la versione in mpeg2 , non hanno bisogno di ricompressione ,la spunta è sempre verde (sono cose che tengo conto prima di fare il progetto proprio per evitare ricalcoli...).
Lo spazio sul disco di sistema è oltre di 60 gb...Ma nella sezione opzioni ho spostato tutte le elaborazioni su altri dischi e poi il discorso spazio vale anche per l'authoring fatto con il video encodato in mpeg2,che è addirittura più grande,ma in quel caso nessun problema...
#1280435
Nel primo screenshot manca la parte sottostante di opzioni dell'encoder, inoltre servirebbe lo screenshot del tab MULTIPLEXER.
Noto poi che Premiere esporta il video in un file M4V invece che AVC, invece sarebbe preferibile che il flusso video fosse in un file di quest'ultimo tipo che identifica lo stream elementare H.264.

Ciao

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]