Pagina 1 di 1

[DVD Architect Pro] Setting per BD con files di Premiere

Inviato: ven, 09 mar 2018 - 12:40
da Micde
Salve,
ho pensato di condividere le mie esperienze con DVD Architect per realizzare BD con o senza menu interattivi con files esportati da Premiere (Pro - CC)

DVD Architect opera con encoder Main concept o Sony e quindi accetta files H264 con contenitore grezzo (.264),contenitore .mp4, o .avc.
Richiede il GOP chiuso.
Infine DVD Architect considera il bitrate 28Mps il target per masterizzare il BD e da errore se viene inserito un valore più alto nella schermata delle impostazioni.
Questo valore di bitrate è preso in considerazione solo per i files per i quali è necessario effettuare un re-encoding o perchè non previsti nel range di quelli previsti da DVD Architect o perchè si è realizzato un menu interattivo avente come background un file video.

I setting di Premiere per BD H264 (con file audio separati) esportano files con contenitori .m4v.

Personalmente procedo in questo modo per superare i problemi:
- cambio l'estensione dei files di premiere da. m4v a .mp4 (tutti i files anche quelli con estensione .xmp che riprendono il nome del file origine: es. amico.mv4.xmp =>amico.mp4.xmp)
- chiudo il GOP al valore consigliato da Premiere per un codec 1080i 25 (24) ma è possibile anche chiudere ad un valore inferiore per migliorare la qualità in casi particolari.

I files esportati con questo setting da Premiere vengono accettati da DVD Architect senza problemi e non ricodificati (verificare in "optimize") ed il processo di masterizzazione del BD si conclude positivamente. Consiglio infine di creare un file ISO e masterizzare il BD con programmi migliori ( es. Nero.)

Vi sarei grato se qualcuno possa condividere esperienze diverse che hanno avuto esito positivo.

Grazie

Re: [DVD Architect Pro] Setting per BD con files di Premiere

Inviato: ven, 09 mar 2018 - 18:29
da fabry20023
Uso da anni DVD Architect Pro 6.0 ma eseguo il montaggio e la codifica con Premiere...
Tutto bene con l'mpeg 2 (ad alti bitrate è buono) ma i problemi nascono con l'h264 ,ho fatto tante prove... (Ne abbiamo già ampiamente parlato in un'altra discussione).
Se uso da Premiere le preimpostazioni per fare un bluray h264 e poi le importo su DVD A. non segnala nulla di particolare,ma quando viene il momento di "creare l'immagine iso" ad un certo punto si blocca e da un errore imprecisato.
Se uso da Premiere una versione h264 generico ,alla fine nell'importazione a DVD A. con qualsiasi bitrate il programma "forzatamente" esegue una ricompressione...
Avevo già letto la questione del GOP chiuso a 24 trattandosi di filmati a 50i ,ma a me non è cambiato nulla...
Ho cambiato anche l'estensione da m4v mp4.
DVD A. vuole sempre ricomprimere...