Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da marvil61
#1298258
Ciao a tutti gli amici del forum.

Come preannunciato nei saluti, sto cercando di migrare da Encore a DVDA, dopo alcune prove sono riuscito, con Premiere CC, ad esportare un video con audio che veda bene per DVDA senza che quest'ultimo lo debba ricomprimere. E fin qui tutto bene.
Il problema che non mi aspettavo è che DVDA voglia ricomprimere il menù che ho creato direttamente da dentro DVDA.

Allego l'immagine della funzione Optimize Disc.

Se qualcuno ha consigli da propormi le sarei grato.

Grazie e tutti.
Marco
Allegati:
Immagine.png
Immagine.png (77.69 KiB) Visto 6002 volte
#1298260
Ciao,

Il menu viene ricompresso per ovvi motivi, sicuramente ci avrai messo sopra un testo, una grafica o dei pulsanti, giusto?
Se così, gli elementi in sovraimpressione devono essere "stampati" sul video di sfondo che hai importato, quindi, a tutti gli effetti, deve essere renderizzato un video nuovo, per questo motivo in genere i video da usare come sfondo per i background si preparano in formati lossless, dato che comunque verranno ricompressi al momento dell'authoring.

Volendo è possibile in qualche modo bypassare questa ricompressione preparando tutto esternamente e usando solo una maschera di selezione per i pulsanti, ma questo impedisce di effettuare qualsiasi modifica sul menu stesso, dato che andrebbe fatta nel software esterno renderizzando nuovamente tutto il video di sfondo.

Ciao

Ps.
Ti ho corretto il titolo secondo lo standard usato sul nostro forum, cerca di seguirlo, grazie!
da marvil61
#1298261
Ciao Yarin,

esattamente, ho messo testo e 4 pulsanti che richiamano 4 capitoli del video, oltre allo sfondo del menù del quale ho utilizzato un preset di DVDA.

Per il menù non credevo che 57 Mb ci volessero 2 ore di ricompressione, considerando una macchina con cpu AMD Ryzen 7, 3Ghz, 32 Gb ram, e dischi SSD.

Proverò ad utilizzare i 4 pulsanti in modo testo (senza la vignetta video di anteprima), vediamo se riesco a ridurre il tempo di rendering del menu.

Grazie ancora.
Marco
#1298262
Per il menù non credevo che 57 Mb ci volessero 2 ore di ricompressione


Sei sicuro di aver impostato correttamente le proprietà del menu e del progetto? (es. la durata del menu?)
Quando avvii l'authoring ti appare qualche messaggio di avviso?
da marvil61
#1298267
Del menu, non mi sembra di avere visto parametri particolarmente specifici che possano indurre al problema.
La durata del menu è settata su "auto calculate" ed essendoci un brano di sottofondo, indica correttamente la durata del brano cioè 4'22"191

Alla partenza dell'authoring, nella finestra "Make Blu-Ray Disc", con lo Show su "All message", la descrizione ha solo la "i" blu: No message to display :cry:

Forse qualcosa che non capisco è rilevabile dai parametri dell'immagine allegata-
Allegati:
Immagine.png
Immagine.png (68.33 KiB) Visto 5949 volte
#1298281
indica correttamente la durata del brano cioè 4'22"191


Già questo è indicativo, perchè in genere i menu non si fanno durare più di 30 secondi, difficilmente uno spettatore fa andare il menu oltre questa durata, il mio consiglio è di estrarne uno spezzone, mettere un fade in e un fade out e usare solo questa porzione di audio.
Il video che hai usato come sfondo è stato renderizzato con risoluzione e framerate conformi al progetto del BD? Che codec hai usato per la compressione?
Perchè nel menu OPTIMIZE DISC indica che il video usato non è conforme al progetto oltre a non essere conforme allo standard BD.

In ogni caso, hai provato ad avviare l'authoring?
In genere il contatore riesce a fornire un'indicazione relativamente corretta della durata di tutto il processo dopo un po', in proporzione alla durata complessiva e alle ricompressioni che deve eseguire.
Presumo tu abbia scelto di preparare l'immagine su disco e non di masterizzare direttamente il disco, giusto?
da marvil61
#1298291
Già questo è indicativo, perchè in genere i menu non si fanno durare più di 30 secondi, difficilmente uno spettatore fa andare il menu oltre questa durata, il mio consiglio è di estrarne uno spezzone, mettere un fade in e un fade out e usare solo questa porzione di audio.

Faro' così.

Il video che hai usato come sfondo è stato renderizzato con risoluzione e framerate conformi al progetto del BD? Che codec hai usato per la compressione?

Lo sfondo del menu' non è un video ma una immagine statica presa dal preset di DVDA

In ogni caso, hai provato ad avviare l'authoring?
In genere il contatore riesce a fornire un'indicazione relativamente corretta della durata di tutto il processo dopo un po', in proporzione alla durata complessiva e alle ricompressioni che deve eseguire.

Si, si e prevede due ore scarse che poi sono diventate 2


Perchè nel menu OPTIMIZE DISC indica che il video usato non è conforme al progetto oltre a non essere conforme allo standard BD.

Non riesco a capirlo

Presumo tu abbia scelto di preparare l'immagine su disco e non di masterizzare direttamente il disco, giusto?

Prima ho lasciato macinare il file ISO su hd e poi con BurnAware Free ho fatto il discoBR e provato nel lettore. Tutto apposto, peccato le due ore...
#1298321
Ciao,

Avevo inteso che lo sfondo del menu fosse animato e non statico, non è che per caso hai messo delle miniature animate per i vari pulsanti?
Dato che la durata è oltre i 4 minuti, se ci sono anche animazioni di qualche tipo, il tipo di compressione aumenta considerevolmente dato che DVDA ha un engine di compressione pensato, appunto, per piccole operazioni come comprimere i menu e poco altro, quindi è meno ottimizzato di Vegas Pro o Premiere Pro, per quanto riguarda la compressione.

Ciao
da marvil61
#1298338
Ciao Yarin e grazie del tuo tempo e del tuo aiuto,

credo che tu possa avere centrato la questione; Si ogni pulsante, (4), del menu contengono una miniatura animata dal quale si intravede i primi 4 minuti e passa di ogni uno dei 4 capitoli. Proverò a fare i 4 pulsanti di solo testo per vedere come cambia il problema.

Per ora grazie mille e ti farò sapere come si evolve la cosa.

Grazie ancora :wink:
Marco
#1298339
Ciao,

se comunque riduci la durata del menu a 30 secondi, anche la durata dei pulsanti viene ridotta, quindi comunque dovresti vedere una significativa riduzione dei tempi.
Ricorda di impostare correttamente l'END ACTION del menu così che si fermi o vada in loop, in base alle tue esigenze.
da marvil61
#1298399
Ciao Yarin,

cercando di rendere il menu' piu' snello possibile, alla fine ho fatto in questo modo:

- ho accorciato la lunghezza del menù a 5 secondi
- ho fatto tutti i pulsanti di solo testo
- non ho messo nessun audio allo sfondo del menu
e Optimize disc mi diceva che il menù era di 16Mb, ma da comprimere,
ho lanciato l'authoring e sono andato a dormire, stamattina ho trovato che l'authoring è durato più di due ore. :uffy:

allego le immagini.

Ciao
Allegati:
Optimize disc.png
Optimize disc.png (75.59 KiB) Visto 5863 volte
authoring.png
authoring.png (80.17 KiB) Visto 5863 volte
da willyfan
#1298407
Bisogna capire cosa porta via tempo in quella compilazione.
1) dubito che un menù, sia esso da 20 secondi o da 4 minuti impieghi 2 ore per la codifica.
2) Sicuro che il video principale del bluray non venga ricodificato? L'audio in che formato è? Perchè un audio aac ad esempio su bluray non si può mettere. Sopra scrivi che non viene ricodificato e ci voglio credere, ma in che formato hai esportato video e audio?
3) Se il programma si limita a codificare il menù e a fare multiplexering di tutto il resto, la colpa può essere solo di dischi molto molto lenti (strano se sono ssd)
da fabry20023
#1298412
Da quello che ho inteso si tratta di fare l'authoring di un Blu ray giusto ?
Spesso devo creare due versioni dello stesso prodotto:uno in blu ray e uno in DVD.
Creo i menu' sul progetto ,i vari capitoli ecc.ecc e importo i video e audio facendo in modo che DVDA non debba ricomprimere il tutto.Dopo aver salvato il progetto passo alla creazione del dvd tenendo tutti i menu e i collegamenti ,ma sovrappongo il filmato principale con uno già riconvertito per i dvd e cambio i settaggi per il formato diverso e salvo.
Poi passo all'authoring vero i proprio:per i dvd creo delle cartelle VIDEO TS e AUDIO TS e a DVDA servono da 5/10 minuti per fare il tutto...ma l'authoring del bluray (senza alcuna ricompressione ( tranne i menu' che comunque deve calcolare ) occorrono mediamente 2 ore !!! Premetto che ho una macchina vetusta (intel quad core 9550) ma i tempi di calcolo per i due formati è sempre stata così.C'è da dire che per fare i bluray non esiste la possibilità di creare le semplici cartelle da riversare su degli HDD ma calcola l'immagine ISO che comunque richiede un passaggio doppio e su di una quantità di gigabyte quadrupla...
Ultima modifica di fabry20023 il mer, 17 ott 2018 - 11:19, modificato 1 volta in totale.
da fabry20023
#1298413
Probabilmente il programma è ottimizzato per i DVD ma un po' meno per i Bluray (anche se è facilissimo da usare ).
Anche perchè quanto ho descritto nel mio precedente intervento succede da sempre,da quando uso DVDA e ormai sono una decina d'anni...
Ovviamente parlo di video dalla durata di circa 2 ore.
#1298426
Sopra scrivi che non viene ricodificato e ci voglio credere, ma in che formato hai esportato video e audio?


La finestra OPTIMIZE DISC serve proprio a controllare cosa è conforme e cosa invece viene ricompresso, dallo screenshot è evidente che gli unici flussi da ricomprimere sono l'audio e il video del menu, mentre il video principale no.

Probabilmente il programma è ottimizzato per i DVD ma un po' meno per i Bluray (anche se è facilissimo da usare ).


Non è questione tanto di ottimizzazione, ma di quanto obbligatoriamente occorre per compilare l'ISO del Blu-Ray.
Ora per i DVD è possibile avere sia le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS da masterizzare, per i BD la struttura e la compilazione sono più complesse, quindi viene generata direttamente l'ISO del disco, che alla fine è anche meglio perchè consente la masterizzazione sicura con qualsiasi software, mentre con la struttura semplice delle cartelle qualche software potrebbe impostare erroneamente i parametri del disco.

Come ultima chance, sarebbe utile poter visionare uno screenshot della struttura del disco (la parte sinistra dell'interfaccia), perchè a volte si ha l'abitudine di innestare il video principale nel ramo del menu, questo può creare delle complicazioni nell'authoring, meglio invece avere una struttura semplice con tutti i contenuti in radice.

Ovviamente nulla toglie che comunque serva del tempo per la compilazione della struttura del disco e l'effettiva creazione dell'ISO, inoltre va tenuto conto che DVDA usa la cartella %TEMP% di Windows per i passaggi intermedi, quindi se il disco su cui è stata mappata la cartella temporanea è lento, allora tutto il processo si rallenta, anche se i media sorgenti sono su un SSD.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]