Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1328837
Certo, ma il volume d'affari si è contratto molto, inoltre una cosa è il mercato cinematografico, altro è il mercato consumer/professionale che comprava masterizzatori, supporti e software, per quanto ancora si producano DVD e BD, il volume di questo business si è contratto moltissimo, ergo molti hanno tirato i remi in barca.
Certamente non c'è più quel volume di produzione che si faceva 15 anni fa. Ma non è morto. Intendevo questo.
Uhm...non concorso, DVD/BD/Streaming sono solo diverse modalità di fruizione dei contenuti, non sono i contenuti stessi. Anche in streaming puoi trovare i contenuti EXTRA come li fruisci su DVD e BD
No, mi dispiace Yarin, ma la penso diversamente. In streaming non esistono i commenti audio dei registi, il confronto con gli storyboard, documentari di approfondimento in maniera massiccia come su un DVD o Bluray e così via. Forse Disney+ propone qualcosa in più, ma nulla che possa essere confrontato agli extra dei dischi. Almeno non al momento, per non parlare di tutti gli altri Netflix compreso.

Poi certo, che li abbiano messi per giustificare anche la vendita può anche essere, ma parlando da cultore della materia i contenuti extra sono il vero valore aggiunto di un film. Tant'è che quando mi capita di prenderne qualcuno scelgo solo dischi con extra.

Comunque, opinioni personali!

Sì, DVDA è un bel software. Vediamo se riesco ad aggirare il problema in modo agevole. Volevo farmi un bel dvd del mio Another Dimension. Ma si deve prima risolvere questo problema altrimenti tocca guardare altrove.

Grazie per i consigli!
#1328838
Questo è evidentemente un problema di come vengono scritti i tc out sul DVD. E' certamente un problema del sw di authoring che evidentemente fa qualche tipo di operazione fuori standard, tant'è vero che in 20 anni con scenarist e dischi venduti in migliaia di copie non è mai capitato.
Bisogna però capire come sono stati fatti i sottotitoli.
vengono da un file .srt? Sono stati sincronizzati all'interno del sw di authoring o esternamente?
Dalla descrizione, sembra che il tc out venga ignorato da alcuni lettori, questo può succedere per vari motivi, principalmente perchè il TC non ha il frame rate corretto. Senza tutti gli elementi in mano è difficile dire.
#1328839
Sono andato a vedermi i forum linkati ed altri. Pare che l'implementazione dei sottotitoli in DVDA nos sia perfettamente compliant con lo standard, se così fosse non si risolverà MAI il problee altri SW di authoring.ma.
L'unico suggerimento che mi viene è di provare altri software. DVD Styler è free e in teoria non ha problemi, lo proverei.
Altrimenti, se posso dare una mano, posso preparare un master con scenarist, dove sono CERTO di non avere problemi.
#1328840
Dunque...
Inizialmente avevo provato (non conoscendo il programma e non avendo esperienza in merito) a dargli in pasto il file SRT. che avevo tirato fuori da Final Cut. Il file funzionava con VLC ed era in sincro.
DVDA ovviamente non l'ha gradito. Ho così convertito l'SRT in un formato a lui più congeniale, il SUBVIEWER, ma ho notato che alcune cose risultavano strane. La conversione infatti non mi ha mai soddisfatto totalmente perché non veniva fuori un file totalmente pulito e formattato (ho utilizzato diversi software perché volevo evitare di fare tutto a mano e invece....):

- ho convertito l'SRT in file di testo
- ho caricato il file di testo dentro la timeline relativa ai sottotitoli del film (che nel frattempo avevo aggiunto)
- il file di testo ha ovviamente stroncato tutto il timecode
- ho sistemato tutti i sottotitoli rimettendoli in sincro manualmente

Tant'è che su PC e Mac il tutto va alla grande...

Ti allego uno screenshot di quello che si vede dentro l'ambiente di lavoro del programma. Non so se conosci DVDA, magari dico cose scontate e ti chiedo scusa, ma la parte vuota, senza testo, dovrebbe risultare vuota anche quando mandi in play il DVD. Ma adesso abbiamo scoperto che il problema sta in DVDA.

Immagine

Detto questo, Scenarist è un programma super professionale. Se anche lui facesse queste bizze, toccherebbe lasciar perdere la produzione di DVD e Bluray. Me lo sarei provato, ma non c'è trial. Avevo azzardato anche un acquisto, ma quando mi hanno risposto che volevano 1000$ al mese ho mollato il colpo. Ma ci sono davvero quei prezzi? Quanti DVD o Bluyray uno deve vendere per permettersi di pagare 1000$ al mese? Ma così eh?! Giusto per riflettere a voce alta (oppss...a tastiera attiva..).
#1328841
spyro70 ha scritto: mar, 04 apr 2023 - 12:19Detto questo, Scenarist è un programma super professionale. Se anche lui facesse queste bizze, toccherebbe lasciar perdere la produzione di DVD e Bluray. Me lo sarei provato, ma non c'è trial. Avevo azzardato anche un acquisto, ma quando mi hanno risposto che volevano 1000$ al mese ho mollato il colpo. Ma ci sono davvero quei prezzi? Quanti DVD o Bluyray uno deve vendere per permettersi di pagare 1000$ al mese? Ma così eh?! Giusto per riflettere a voce alta (oppss...a tastiera attiva..).
Scenarist non ha problemi, te lo assicuro. Io l'ho comprato nel 2000 pagandolo allora in bundle con una scheda di cattura Optibase 15000 euro (allora era di Sonic e non facevano abbonamenti mensili).
E attenzione, fa solo DVD, non bluray. Per la versione bluray ho sborsato (in realtà insieme al sw per HDDVD, poi defunto) circa 30.000 euro e dopo estenuante trattativa.
Aggiungo: scenarist è un software di authoring "puro". Ovvero, non fa encoding di video (al massimo delle still), non permette di disegnare menù e tantomeno di creare sottotitoli. Tutto va preparato a parte con altri software, ma questo io lo trovo un bene perchè hai perfettamente sotto controllo ogni aspetto.
Ai tempi però l'authoring medio di un DVD costava 4-5 k euro per poi assestarsi a 2k circa, quello di un bluray nel 2006 almeno altrettanto. Calcolando che ai tempi producevamo 200-300 DVD all'anno 8e svariati bluray e anche HDDVD) il costo era sostenibile.
Ovvio che oggi, con un prezzo medio dell'authoring che è di 300 euro e il numero di DVD prodotti al lumicino, può non valerne la pena.
Detto questo, io non ho lo scenarist aggiornato (quello venduto in abbonamento) ma mi sono fermato ad una versione che non ricordo se è una 3.x o simili, comunque non ci sono stati upgrade successivi. Lo standard DVD è stato CHIUSO nel 1997 e da allora non è stato possibile fare modifiche o tutto il castello di compatibilità sarebbe caduto.
Comunque con il mio scenarist posso ancora fare DVD, se posso dare una mano fammi sapere. Anche esistesse una versione DEMO sconsiglierei comunque di affrontare questa strada. Scenarist è molto complicato da imparare e non vale la pena per una singola produzione.
Se vuoi gestire in proprio il tuo authoring, sono certo che DVD styler può fare al caso. Non ho idea di come renderizzi i sottotitoli comunque.
#1328843
spyro70 ha scritto: mar, 04 apr 2023 - 12:58 ... o tramite i workaround suggeriti di DVDA bene
Ho letto che il workaround suggerito è quello di inserire un sottotitolo vuoto per colmare gli "spazi". Non farlo. Se vuoi un DVD serio, non usare questi trucchi, cerca di risolvere con un programma che fa le cose come devono essere fatte.
Chiaro che se il DVD è fatto per 3 persone te ne puoi fregare, ma mi vengono i brividi a pensare cosa sarebbe successo se uno dei nostri DVD stampati in 20000 copie avesse avuto un problema simile. Sarei dovuto scappare all'estero.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍