Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1328816
Salve,
sto provando a realizzare un DVD. Il compilato funziona perfettamente su PC e su MAC con gli appositi comandi. riesco ad attivare sia una traccia audio che l'altra. Anche i sottotitoli si attivano e si disattivano.

Su un lettore LG invece i sottotitoli no. mantengo gli spazi tra una battuta e l'altra. Pur essendoci, il mio lettore me li fa vedere come se le battute fossero tutte unite. C'è sono un cambio di battuta ma non si inserisce nessuno spazio a video (come sarebbe lecito alla fine di una battuta e all'inizio dell'altra).

A qualcuno è mai capitato? Problemi di impostazione o bug?
Grazie
Ultima modifica di spyro70 il mar, 04 apr 2023 - 08:30, modificato 1 volta in totale.
#1328818
Ciao,

direi che la prima cosa è provare il DVD su un altro lettore e verificare se il problema è legato allo specifico lettore LG, in qual caso più che cercare una soluzione su DVDA credo sia il caso di verificare se c'è qualche firmware aggiornato (se ancora reperibile) o qualche impostazione da menu.

Ciao
#1328819
Ciao Yarin. Grazie per la risposta.
No, il dvd masterizzato si comporta in maniera strana (sempre sui sottotitoli) anche su un lettore portatile da tavolo. Ma in questo caso, i sottotitoli vengono visualizzati correttamente. L'unica noia e che in questo lettore i sottotitoli non si riescono ad attivare e disattivare da menu, come da mie impostazioni create su DVDA (ma su PC comunque il tutto funziona).

No il mio lettore LG purtroppo non ha aggiornamenti. Questi fanno i lettori e dopo qualche anno li lasciano morire così senza aggiornarli...almeno non ci sono update ufficiali. Forse posso andare a vedere in rete. La mia paura però è che sia colpa di DVDA. Non vorrei che compilasse qualcosa di strano...
#1328820
Ciao,

La compilazione del DVD fatta da DVDA è basata sullo standard previsto per i DVD Video, quindi se su PC il DVD viene letto bene, così deve essere anche sui lettori stand-alone, peraltro mi confermi che hai comportati diveri con lettori differenti (...il lettore LG che indichi è un lettore stand alone??).

Ovviamente presumo che tu abbia aggiornato DVDA all'ultimo versione disponibile (...oramai non è più in sviluppo), inoltre quando viene fatta la compilazione, prima della creazione del file ISO o della masterizzazione, ti viene fatto un report con errori gravi (che impediscono la compilazione) o alert (che non impediscono la compilazione), per caso hai qualche alert?

Ciao
#1328821
Si LG è quello da tavolo. L'altro, quello portatile dove si presentano altri problemi, è un Panasonic.
No, nella compilazione non mi viene fuori alcun errore. Mi dice solo che un paio di file audio verranno convertiti perché non sono nel corretto standard. Lo fa lui. Ma tutto il resto non fa una piega e funziona.

La versione che sto usando è l'ultima e tra l'altro è anche una trial funzionante per 30 giorni perché Magix non lo vende più. E se provo ad aggiornare mi dice che è l'ultima disponibile quindi non credo che ce ne siano altre in giro.

Ti confermo che su PC e Mac funziona sia il disco masterizzato che le cartelle in formato folder.

Pure io credo che si tratti dei miei lettori vecchissimi, però quello che mi preoccupa è che al momento qualsiasi dvd commerciale io abbia comprato fino ad oggi, su questi lettori funzionano sempre bene. Non mi hanno mai dato noie. Per questo ho paura che possa esserci qualche impiccio sul compilato. Magari su PC e Mac il problema viene superato mentre sul lettore no?

Oppure, ancora, è un problema di masterizzazione, anche se io masterizzo sempre a 2x. Non saprei...

L'unica cosa strana che DVDA mi fa è che a un certo punto della masterizzazione mi dice che il programma non è eseguito con i privilegi di amministratore e che quindi alcun funzioni non sono disponibili. Ma da qui a pensare che infici i sottotitoli..
Che poi ho visto i permessi e il mio account attuale su Windows ha libertà assoluta sul programma...
#1328827
Scusate ma una cosa non capisco.
Lo standard DVD non prevede in alcun modo i sottotitoli sotto forma di testo, ma sono sempre immagini grafiche, a 4 colori con lut.
Di conseguenza, non comprendo proprio come sia possibile che si vedano diversamente su due lettori. Questi in un DVD standard è IMPOSSIBILE.
Può capitare su lettori da PC con i sottotitoli srt, che vengono renderizzati al volo durante il play, ma non su DVD dove vengono renderizzati in fase di authoring.
Potrei vedere degli screenshoot?

Nine Dots Film

#1328828
Non saprei cosa dirti, perché è DVDA a fare tutto.
Mi sono solo limitato a sistemare i sottotitoli nell'apposita timeline del programma (dove si trova il film che ho caricato), indicando che quelli sarebbero stati relativi ai sub in italiano. Poi mi sono occupato di farli attivare o disattivare da menu tramite i vari link.

Di cosa poi faccia durante il rendering onestamente mi è sconosciuto. O meglio, so che dovrebbe compilare un DVD nel suo standard quindi "tradurre" tutto quello che ho fatto in authoring in qualcosa di comprensibile e leggibile per un lettore. Di fatto però non è così perchè ho due comportamenti diversi su due diversi lettori.

A questo punto o ha ragione Yarin ipotizzando un problema di firmware sui due lettori (troppo vecchi per le specifiche di DVDA?) anche se c'è da dire che tutti i dvd che ho provato fino ad oggi non mi hanno mai dato problemi oppure la colpa è di DVDA. Non vedo altre ragioni.

Avevo ipotizzato che potesse dipendere dalla masterizzazione, ma anche qui...nn si spiegano i due comportamenti "anomali".

Sarebbe da provare, sempre che sia possibile ma io non so come si fa, ad impostare il compilato di DVDA in una versione magari "precedente". Cioè, alle volte alcuni software permettono di generare dei prodotti versioni precedenti. Magari esiste un modo per dire a DVDA di compilare le specifiche del DVD in qualcosa di più vecchio in modo da renderlo nel caso compatibile su lettori più datati. Ma non ho idea se questo è fattibile e se questo mio ragionamento ha poi un senso logico...

Ti carico uno screenshot del film (piccolo per problemi di copyright) così come lo vedo da lettore Mac (VLC perché il lettore ufficiale non mi fa prendere le schermate nonostante il DVD non sia protetto).
Non ho capito però se vuoi questo o lo screenshot dell'interno di DVDA dove ci sono i sottotitoli.

Immagine
#1328829

spyro70 ha scritto:Su un lettore LG invece i sottotitoli no. mantengo gli spazi tra una battuta e l'altra. Pur essendoci, il mio lettore me li fa vedere come se le battute fossero tutte unite. C'è sono un cambio di battuta ma non si inserisce nessuno spazio a video (come sarebbe lecito alla fine di una battuta e all'inizio dell'altra).
spiegami meglio questo passaggio.
Avevo interpretato la parola "spazio" per quello che è ovvero spazio tipo tra righe o lettere, ora mi viene il dubbio che lo spazio sia temporale.
Sono due problematiche molto diverse.



Nine Dots Film

#1328830
Mi sono spiegato male, scusami.
Lo spazio è temporale. Cioè tra una battuta e l'altra non c'è il "vuoto", ma i sottotitoli appaiono come se fossero senza timing, tutti attaccati.

Ad esempio:

«Charlie mi ha detto che...»
«...lo so, ha detto le solite cose».

Nel film queste battute, tra loro, hanno una pausa "visiva". Prima appare il primo sottotitolo, pausa (cioè vuoto senza testo), poi dopo un po' appare la seconda battuta. Ecco, nel lettore, le due battute sono attaccate. Non c'è uno spazio vuoto tra la prima e la seconda.

Questo non sarebbe un grosso problema se c'è un dialogo intenso tra due personaggi. Però quando si passa da una scena all'altra, tipo dalla notte al giorno e sul film scorrono diverse immagini, l'ultima battuta rimane stampata a video fino a quando non parla qualcun'altro. Il che è assurdo...

Sull'altro lettore, quello della Panasonic, questo non accade. Lì c'è un altro problema, ovvero che non si attivano i sottotitoli dal menu che ho realizzato, ma bisogna "forzare" da menu del lettore per farli apparire (e poi appaiono e funzionano correttamente).

Però a me interessava capire del perchè sul lettore LG (quello da tavolo, che poi è anche un bluray) accade questa anomalia e ripeto, qualsiasi dvd commerciale che ho comparto (bluray compresi), mai un problema...
#1328831
Ok, in un forum internazionale c'è qualcuno che si lamenta per lo stesso problema che a quanto pare non è mai stato risolto da Magix dal momento che il post è del 2019.

Il tizio scrive che il problema si presenta su lettori bluray LG e Phillips, e il mio è un LG. Lui ha risolto mettendo uno spazio vuoto tra un sottotitolo e l'altro (cioè un sottotitolo "blank"). Ma quando manda in play il DVD, tra il passaggio da un sottotitolo all'altro, si vede come uno sfarfallio che dice essere parecchio fastidioso.

E niente. Non c'è nulla da fare. Se il problema c'era nella versione 6 e si presenta anche sulla 7, c'è poco da fare visto che il software è stato poi abbandonato. Ho perso un mese di tempo per scoprire che DVDA non è per la quale...
:duel:
#1328832
CIao,

scusa ma è quanto mai bizzarro imputare il problema al software se questo si manifesta solo con modelli specifici di lettori.
Sebbene oramai sia diventato una rarità fare DVD, comunque tutti quelli fatti in passato non hanno mai lamentato questo tipo di problema, giusto per curiosità, puoi mettere il link al post che hai trovato?

Sarebbe utile anche avere il file DVDA, ovviamente senza i media, per dargli un occhio (la struttura del progetto, anche se non ci sono i media, non si altera).

Ciao
#1328833
Yarin non saprei. Da quello che scrivono è un problema comune a molti solo su alcuni lettori specifici.

Eccoti il link di una delle tante discussioni che ho trovato su questo problema: https://www.vegascreativesoftware.info/ ... /#ca876690
Ultima modifica di spyro70 il mar, 04 apr 2023 - 10:17, modificato 1 volta in totale.
#1328834
Ciao,

penso di aver trovato il post che indichi, dato che hai rimesso in UP tre topic sul forum MAGIX.
Il problema pare essere legato più specificatamente ai lettori BD quando si riproducono i DVD Video e solo con alcuni vecchi lettori DVD, non so se i lettori BD hanno un'implementazione diversa (più stringente?) della decodifica della struttura dei DVD Video, ma pare che il tutto sia legato a quello che "pare" essere un errore di compilazione di DVDA quando si inseriscono i sottotitoli.

A questo punto, potresti provare a creare il DVD in DVDA e provare a vedere se con DVDStyler puoi modificare la struttura aggiungedoci i sottotitoli: https://www.videohelp.com/software/DVDStyler

Altra possibilita è provare a riaprire la struttura del DVD creare da DVDA con AVStoDVD: https://www.videohelp.com/software/AVStoDVD

Purtroppo, essendo DVDA fuori produzione (oltre che il DVD Video oramai morto), non c'è possibilità che venga apportata alcuna modifica per attenuare/risolvere il problema.

Ciao
#1328835
Grazie Yarin. Mi guardo i link e vedo.

Sul fatto che il DVD sia morto mhhh...apro una "piccola" parentesi: esiste una nicchia di collezionisti che comprano DVD ( e ne vengono prodotti) come se non ci fosse un domani. Il DVD non è mai morto, ma vive sotto pelle. Tutti i film vengono ancora distribuiti sia in formato DVD che in formato Bluray. Se fosse morto non ne sfornerebbero così tanti e non ci sarebbe gente che li compra.
Basta poi farsi un giro sui vari gruppi Facebook o nei negozi on line e ti rendi conto del giro che ci sta...

Ergo...qualcuno usa software adatti a questo scopo. Sembrerebbe che Scenarist sia il più gettonato (ma anche il più costoso) in grado di fare DVD e Bluray. Poi c'è TMPGEnc Authoring Works 6, anche questo molto gettonato. TMPGEnc Authoring Works 6 l'ho provato in trial ma è troppo ostico per quel poco tempo che avevo a disposizione e per quello che volevo farci mentre per Scenarist non esistono trial e quindi non l'ho provato. Dvd Lab Pro non sono riuscito ad installarlo su Win10 (forse non è compatibile, ma quelli di DVD Lab Pro non mi hanno mai risposto) mentre DVDStyler l'ho provato velocemente ma non mi ha preso più di tanto...così sono tornato a DVDA che usavo moltissimi anni fa per farmi i dvd con i cartoni animati :)

DVDA nella sua semplicità è qualcosa di grandioso. Ha tante potenzialità, ma se, certo, ci sono dei problemi con i sottotitoli questo gli spezza di molto le gambe. Immagina se dovessi fare un DVD con DVDA e venderlo...avrei molta gente sotto casa. Non va bene...

Che poi non si capisce del perchè lo abbiano abbandonato. Secondo me c'erano spazi di vendita e di crescita ulteriori. Anche perché, almeno da appassionato di cinema e per quel che mi riguarda, oltre al film a me piace guardare e sapere al come un film è stato fatto. Cosa che solo i DVD e Bluray possono darti al contrario dello streaming che ti rifila un prodotto che alla fine puoi trovare davvero ovunque.

Ad ogni modo mi provo i programmi che mi hai detto. A limite posso anche adottare la soluzione del sottotitolo vuoto. Vediamo...
#1328836
Ciao,
esiste una nicchia di collezionisti che comprano DVD ( e ne vengono prodotti) come se non ci fosse un domani. Il DVD non è mai morto, ma vive sotto pelle.
Certo, ma il volume d'affari si è contratto molto, inoltre una cosa è il mercato cinematografico, altro è il mercato consumer/professionale che comprava masterizzatori, supporti e software, per quanto ancora si producano DVD e BD, il volume di questo business si è contratto moltissimo, ergo molti hanno tirato i remi in barca.

Per quanto riguarda MAGIX nello specifico, DVDA è stato abbandonato perchè è stato ristrutturato tutto il team di sviluppo che stava dietro ai software acquisiti da Sony, dato che il team è stato ristretto molto, si sono concentrate la maggior parte delle risorse su VEGAS Pro, ovviamente.
In ogni caso è stata una scelta del management Magix e non certo del team di sviluppo.
Cosa che solo i DVD e Bluray possono darti al contrario dello streaming che ti rifila un prodotto che alla fine puoi trovare davvero ovunque.
Uhm...non concorso, DVD/BD/Streaming sono solo diverse modalità di fruizione dei contenuti, non sono i contenuti stessi.
Anche in streaming puoi trovare i contenuti EXTRA come li fruisci su DVD e BD, che poi con DVD e BD c'era maggior attenzione ai contenuti Extra perchè erano un plus per aumentare le vendite posso concordare, con lo streaming, almeno fino ad oggi, si è puntato più sul produrre tanto materiale, anche se, come ha già annunciato Netflix, questo modus operandi ha mostrato i suoi limiti, quindi pare si ritorni a puntare più sulla qualità che non sulla quantità.

In ogni caso, il problema che hai indicato è molto specifico e circoscritto, questo non significa che tu debba smettere di usare DVDA (che secondo me è un sw di Authoring ancora molto valido e user-friendly), sempre che si trovi un workaround per sistemare quello specifico problema.

Ciao

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍