Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1329602
Ho questo problema:
Ho un video (un saggio di danza) dove ho la necessità di due sigle diverse in partenza...
Pensavo di fare le due sigle come file separati + il resto del video completo...(file con le stesse caratteristiche e stessi bit rate)
Ho settato un semplice menu' con due scelte collegate alla partenza delle rispettive sigle, come comando di uscita di queste due brevi video ho collegato il primo capitolo del saggio completo...Ma durante la funzione di ottimizzazione praticamente mi crea due video diversi ,raddoppiando di fatto lo spazio e ricodificando il tutto...e nel dvd ovviamente non ci sta...escludo i dual layer per motivi economici del committente...
Dovrò fare la stessa versione in Bluray ma mi sa che ci sarà lo stesso problema.
Ho provato anche con tmpeg works 6 ...oltre ad avere un wizard a volte troppo ingombrante fa la stessa cosa di dvd architect pro.Non dovrò rispolverare il vecchio Scenarist pro ?
#1329604
Me la canto e me la suono da solo...
Ho preparato lo spettacolo con una sola sigla e marcando la fine di essa con il 2 capitolo...
1)Poi dal menu' faccio partire il video così com'è per la sigla compresa nel file,
2)con un secondo pulsante faccio partire la sigla alternativa dove alla fine il comando di uscita è sul secondo capitolo del primo video (saltando appunto l'altra sigla).
Un po' macchinoso ma alla fine è stato possibile...cosi il programma non crea due track diverse senza creare problemi di spazio o di nuovi rendering.
#1329622
Non conosco quel sw, ma il problema è dovuto probabilmente al fatto che si tenta di avere sigla e video seamless. Con due diverse sigle non si può fare, solo una può essere seamless, con l'altra alla fine della sigla ci sarà una breve pausa.
L'alternativa che io usavo ma con scenarist, ma solo se le tue sigle durano lo stesso tempo, è metterle in multiangolo, e scegliere l'angolo in partenza in base alla sigla desiderata, in questo modo può essere seamless su entrambe.

Nine Dots Film

#1329624
Purtroppo le due sigle non hanno la stessa durata...anche se l'idea del multicamera con Scenarist è eccellente.
Come mi confermi usando la soluzione che ho scritto nel terzo intervento una delle due sigle non è seamless e quindi una breve pausa è presente...la cui durata dipende dal lettore con il quale si legge il DVD.

Grazie comunque ormai l'authoring e la produzione e vendita dvd/BD/BDUHD sembrano cose defunte...un vero peccato... :cran: :cran:
#1329625
fabry20023 ha scritto:Purtroppo le due sigle non hanno la stessa durata...anche se l'idea del multicamera con Scenarist è eccellente.
Come mi confermi usando la soluzione che ho scritto nel terzo intervento una delle due sigle non è seamless e quindi una breve pausa è presente...la cui durata dipende dal lettore con il quale si legge il DVD.

Grazie comunque ormai l'authoring e la produzione e vendita dvd/BD/BDUHD sembrano cose defunte...un vero peccato... :cran: :cran:
Concettualmente è lo stesso sistema che avrei usato su scenarist, con la sola differenza che lì si poteva fare senza preparare prima un video con la sigla davanti.
In realtà lo standard prevedeva anche un sistema seamless con contenuti di durata diversa, si chiamava multistory ma scenarist non lo ha mai implementato e non conosco alcun sw commerciale che abbia questa possibilità.
Pochi DVD sul mercato hanno questa feature, usata ad esempio per avere versioni tagliate o integrali di un film risparmiando spazio, non ho idea di come siano stati realizzati.

Nine Dots Film


#1329644
Ciao,

Se il problema non è avere una breve pausa tra la sigla e il video (che si può camuffare con un finale in nero della sigla e una partenza dal nero del video principale), un'altra possibilità è quella di creare due playlist dove, per ognuna, indichi come primo video una delle sue sigle che poi si collegano ciascuna al video principale, in questo modo lo spazio occupato non aumenta dato che è lo spazio di 3 video (2 sigle e video principale) e le playlist possono essere associate a due pulsanti diversi.

Ciao
#1329663
Yarin VooDoo ha scritto:Ciao,

Se il problema non è avere una breve pausa tra la sigla e il video (che si può camuffare con un finale in nero della sigla e una partenza dal nero del video principale), un'altra possibilità è quella di creare due playlist dove, per ognuna, indichi come primo video una delle sue sigle che poi si collegano ciascuna al video principale, in questo modo lo spazio occupato non aumenta dato che è lo spazio di 3 video (2 sigle e video principale) e le playlist possono essere associate a due pulsanti diversi.

Ciao
Purtroppo in questo modo comunque in almeno un caso la pausa c'è.
Per non avere pausa, i due video, sigla e film, devono essere anche fisicamente adiacenti. Se hai due sigle, solo una può realmente essere adiacente al film, la seconda è necessariamente staccata.
Questo crea una pausa mentre il laser di sposta di posizione. Su PC la pausa è impercettibile, ma sui player standalone si vede.
Io ci ho provato i tutti i modi in passato. L'unica soluzione è muxare insieme le due sigle come in multicamera, ma se le sigle hanno diverse durate non conosco sw in grado di farlo, anche se lo standard DVD lo consente. E in ogni caso si deve sacrificare un poco di banda e di bitrate.
Ho usato questi sistemi in varie occasioni in passato (ad esempio per avere titoli di testa in originale accanto a quelli in italiano).
Il metodo della playlist l'ho usato per film in versioni diverse, ad esempio per vedere tagli che la censura aveva fatto in origine, ma l'attimo di pausa l'ho sempre avuto.

Nine Dots Film

#1329669
Purtroppo in questo modo comunque in almeno un caso la pausa c'è.
Si, infatti avevo specificato che il metodo era funzionale e comodo se la pausa non era un problema e se le sigle e i filmati erano tali da poter in qualche modo camuffare la pausa con una dissolvenza/passaggio al nero.
Altrimenti resta valida la tua soluzione del multicam.

Ciao

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍