Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#540643
Ciao,

mi è capitato spesso che alcuni utenti mi riferissero di una variazione di volume tra quanto avevano nel progetto e quello ottenuto poi dopo il rendering in Dolby Digital AC3 per realizzare il DVD in DVD Architect.

Ho fatto qualche test e cercato sul forum ufficiale e pare, in effetti, che le impostazioni di default dell'encoder AC3 porti ad una normalizzazione dell'audio con un abbassamento notevole del volume.

Preciso che questo non è un errore o un difetto, ma sarebbe prassi normale per la codifica dell'audio per i film, ma questo prevede anche che l'audio nel progetto sia normalizzato in un certo modo e con livelli quasi a 0dB ma senza mai andare in distorsione.
Se invece si segue la regola del -6/-3dB per avere sempre un audio ad un buon livello ma senza clipping, allora ci si può ritrovare con un file dal volume relativamente basso sul DVD.

Comunque, va anche detto, che quello che si ascolta in DVDA non è esattamente quello che verrà poi decodificato dal lettore DVD, quindi il volume audio non è esattamente veritiero.

Per intervenire occorre crearsi un proprio preset per l'encoder AC3 con queste modifiche:

. Premere sul pulsante CUSTOM per entrare nelle proprietà dell'encoder
. Nel tab AUDIO SERVICE modificare il campo DIALOG NORMALIZATION a -31db
. Nel tab PREPROCESSING modificare il campo LINE MODE PROFILE e RF MODE PROFILE entrambi su NONE
. Lasciare attivi DC HIGH-PASS FILTER e BANDWIDTH LOW-PASS FILTER
. Salvare il tutto con un nome a piacere

Ora avete un preset che vi manterrà in DVDA lo stesso volume di Vegas, attenzione però che adesso se il vostro audio non è ben livellato in Vegas ed avete clipping, questi resteranno anche sul DVD finale.

Consiglio, tuttavia, di fare qualche test per evitare poi di ritrovarsi con DVD dal volume eccessivamente alto.

Ciao
da Lander
#574009
Ciao Yarin

Scusa ma non capisco dove devo andare per modificare le impostazioni di default dell'encoder..... :oops:
Dammi una dritta....

Grazie Lander :book:
da Yarin VooDoo
#574044
Ciao,

dalla finestra RENDER AS selezioni l'encoder Dolby Digital AC3 PRO e poi premi il tasto CUSTOM.

Ciao
da Lander
#574046
Ciao Yarin

Intendi quindi in Vegas :dimen: io lo cercavo in DVDA :oops: per quello che non lo trovavo.....ma avevo capito che l'impostazione andasse fatta li..

Grazie

Ciao Lander :book:
#659387
buonasera,
grazie infinite per la soluzione relativa al volume più basso causato dall'encoder AC3.
Se ho 4 tracce audio in Vegas che devono miscelarsi tutte in un'unica traccia audio AC3 per DVDA e se naturalmente le 4 tracce hanno importanza diversa e sono già regolate in modo opportuno affinchè, ad es., la prima si senta più della seconda e così via, come devo eseguire una corretta normalizzazione?

1) Se eseguo la normalizzazione su 1 traccia alla volta perdo il giusto mix tra le 4 tracce e si massimizzano tutte e quattro?
2) Se le seleziono tutte e quattro ed eseguo la normalizzazione come ragiona il software?
3) per essere sicuro di non perdere il mix è meglio che le fondo in un'unico file Wave e poi normalizzo solo quest'ultimo?

grazie mille
#659413
Ciao,

se le 4 tracce audio vanno a costituire un solo Master Audio allora devi fare il mixing in Vegas e poi comprimere il tutto in AC3, non serve esportare in un file WAVE dato che poi la conversione in AC3 sarebbe la solita che esportando direttamente da Vegas.

La questione della normalizzazione dell'encoder AC3 non riguarda il missaggio generale che si fa in VEgas, quando il fatto di eliminare la normalizzazione durante l'encoding.
Come ho specificato, il fatto che Vegas normalizzi a -27db ed attivi i filtri di pre-processing, non è un difetto, bensì un'impostazione di default per far lavorare al meglio l'encoder, ma se il mix audio esce già perfetto da Vegas per via del nostro missaggio, allora non ha senso lasciare attivi questi filtri col risultato di avere un volume più basso.

Ciao
#659572
Ciao Yarin,

Scusa se mi intrometto nella discussione ma dato che sono un pò tardo :lol:
volevo sapere se i filtri di cui parli e che vegas applica di default sono quelli che mi ritrovo negli fx della traccia audio (Compressor, noisegate, etc.) che io elimino sempre, perchè non sò a cosa servono,(forse solo per la registrazione di un commento).

ciao e grazie
#659610
Ciao,

quelli che Vegas applica di default alla traccia sono tra quelli FX ottimizzati per la traccia e quindi applicati in tempo reale, non ha alcun vantaggio il toglierli dato che con le impostazioni di default non apportano alcuna modifica alla traccia e non influiscono sul render.
Vengono impostati di default solo per comodità dato che sono i 3 effetti base per equalizzare una traccia audio, quindi a favore dell'editing audio te li piazzano di default.

Inoltre se apri il PLUG-IN CHOOSER, tra gli effetti audio avrai una cartella chiamata TRACK OPTIMIZED FX che sono appunto gli effeti audio ottimizzati per l'uso sulla traccia, tra cui, appunto, il TRACK NOISE GATE, TRACK EQ e TRACK COMPRESSOR.

Ciao

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]