Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da baldinia
#631808
Salve a tutti,
da un filmato con videocamera sony passato su HardDisk con scenalyzer e codec dvsd (panasonic) ,poi con procoder 3 trasformato in mpeg.
Ho eseguito l'authoring con architect ,un semplice menu con bottone e link al filmino.
Msterizzato il tutto senza problemi.
Se il DVD lo vedo da lettore da tavolo (Akay) le scene in movimento hanno un terribile tremolio, se invece lo vedo al computer invece non ci sono tali problemi.
Se lo stesso filmino lo trasformo con Procoder 3 direttamente in VOB e lo masterizzo, non ho nessun problema con la visione con il lettore da tavolo,quindi devo imputare alla fase di authoring il problema.

Quale può essere il problema?

In fase di authoring ho messo il bitrate l massimo 9.8 può essere quello il problema ?

Grazie a tutti

Antonio
da Yarin VooDoo
#631882
Ciao,

hai usato una catena un po insolita che potrebbe esser all'origine del problema.
Come mai non hai acquisito direttamente con Vegas eseguento da qui il rendering in MPEG2 con gli appositi template per DVD Architect?

Comunque devi verificare nel template di Procoder, ma anche nel filmato acquisito con Scenalyzer, che il Field Order sia sempre mantenuto identico al filmato originario.
Se si tratta di Video DV allora l'impostazione standard deve essere LOWER FIELD FIRST.

Il passare poi per Procoder 3 quasi sicuramente crea un filmato non conforme per DVD Architect (che ricordo vuole, come prevede lo standard DVD Video, audio e video in due file separati dove il primo in WAVE PCM o Dolby Digital AC3, il secondo in MPEG2), se il video non è conforme allora DVD Architect ricomprime il video creando il problema.
Per verificare questo vai su FILE > OPTIMIZE DISC e vedi se sul tuo filmato ci sono le spunte verdi sia sul flusso audio che video, se non ci sono allora il problema è proprio nel template di rendering di Procoder 3.

OVviamente finalizzando in VOB direttamente da Procoder 3 non c'è il controllo di conformità di DVD Architect, quindi neanche la ricompressione.

Ciao
da baldinia
#631919
Ciao e grazie per la risposta.
Non ho Vegas e quindi per acquisire ho utilizzato Scenalyzer 2.1, dove non ho trovato nessun riferimento ad un eventuale field order da settare.
Il file avi ottenuto è stato poi compresso con procoder3 ed ho ottenuto un file mpeg-2 con Upper/top field first , è l'unica scelta che propone e l'audio in PCM .
A questo punto volevo creare un menu di inizio dvd e inserire dei capitoli poichè il film dura cira 45 minuti.
Quindi ho utilizzato Dvd Architect, e anche qui non vedo nulla per settare il field order.
In FILE > OPTIMAZE-DISC ci sono entrambe le spunte verdi.
Una domanda : Se con procoder3 finalizzo in VOB posso poi aggiungere i capitoli in fase di authoring?
Grazie

Antonio
da Yarin VooDoo
#631927
Ciao,

Non ho Vegas


Purtroppo questo mi fa sospettare che la copia di DVD ARchitect Pro che stai usando non sia legale, spero di sbagliarmi, in caso contrario ti rammento che non è consentito trattare argomenti legati alla pirateria informatica.

con procoder3 ed ho ottenuto un file mpeg-2 con Upper/top field first , è l'unica scelta che propone e l'audio in PCM .


Il field order si può modificare e UPPER FIELD non è l'impostazione corretta per un video DV per questo hai il flicker perchè in ingresso hai un video con Lower Field First ed in uscita renderizzi un video con Upper Field, invertendo l'ordine dei semiquadri.

Se con procoder3 finalizzo in VOB posso poi aggiungere i capitoli in fase di authoring?


No, perchè avendo i file IFO e VOB hai già la struttura DVD finalizzata, ci sono dei software che consentono di rinaneggiare il file IFO della struttura DVD, ma non sono semplici.

Ciao
da baldinia
#631942
Sto utilizzando una copia trial legalmente scaricabile dal sito della Sony.
Trattare di procedure per creare un DVD non mi ha fatto per nulla venire il " sospetto " di aver trattato argomenti legati alla pirateria informatica.
Comunque provo a modificare il file order in fase di compressione.

Grazie

Antonio
da Yarin VooDoo
#632006
Ciao,

Sto utilizzando una copia trial legalmente scaricabile dal sito della Sony.


Ok meglio, ma ti rammento che DVD ARchitect Pro non viene venduto a parte, ma solo in bundle con Vegas Pro, quindi la miglior cosa sarebbe ottimizzare il workflow in tal senso evitando così problemi di passaggi tra vari sw come, appunto, l'inversione del Field Order.

Ciao

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]