Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da mlolcu
#659267
buongiorno,
se ho 10 menu di identica lunghezza (ad es. 4 minuti ciascuno) e se voglio abbinare ad essi la stessa musica (della durata quindi di 4 minuti) in formato AC3 ho notato che tutte le volte che assegno la musica ad uno di questi menu l'icona dello spazio occupato (in basso a destra) cresce. In pratica il programma non sembra accorgersi che la musica è sempre la stessa e ne fà una copia per ogni menu. Non c'è nessun modo per ottimizzare situazioni come questa? Avevo pensato proprio a soluzioni simili (con riutilizzo di files) per diminuire lo spazio occupato sul DVD, ma vedo che il programma non se ne accorge.
grazie
da Yarin VooDoo
#659269
Ciao,

il fatto è che audio e video (o immagine di sfondo del menu) vengono muxati insieme al momento della compilazione.
Se si trattasse di 10 video identici e non di menu, lo spazio non aumenterebbe, ma dato che si tratta di menu e che cambiano i pulsanti o i testi o un qualsiasi elemento, in definitiva si tratta a tutti gli effetti di 10 menu totalemente diversi, quindi lo spazio viene occupato inevitabilmente.

Una considerazione personale, non è che 4 minuti di menu siano un tantinello esagerati?
Sfido chiunque a sorbirsi 4 minuti interi di menu a meno che non vi sia uno specifico motivo per vederseli per intero.

Comunque puoi abbassare il bitrate di default che DVDA usa per comprimere tutto quello che non è conforme o non già preparato (come appunto i menu) portandolo da 8mbps a 7mbps (la differenza in termini di qualità è minima).
Inoltre la musica dei menu, se non lo fai già, puoi comprimerla a 192kbps invece che a 384kbps (massimo consentito per i DVD Video).

Ciao
da mlolcu
#659274
grazie Yarin.
Riguardo alla durata dei menu, in realtà il contenuto del menu è un testo che di fatto si può leggere anche in 2 minuti, ho messo tuttavia uno sfondo animato con un ciclo di 4 minuti: ossia dopo tale tempo si ripresenta la medesima scena e tutto si ripete. Ecco perchè anche la musica (o meglio i suoni) deve essere di 4 minuti, seguendo lo stesso ciclo.

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]