Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#661443
Salve a tutti.
Vi descrivo il problema riscontrato con un dvd dopo aver montato i video in vegas e ultimato la parte di authoring in architect.

Il progetto è in formato pal dv widescreen

Premetto che ho esportato i singoli video (come suggeritomi qui sul forum) in mpg2 dvd architect pal widescreen video stream e rispettivi dolby ac3.

Una volta importati i vari media su architect, creato la struttura del dvd e masterizzato il disco e provato su un lettore da tv con un lcd 16:9, ho notato che il video è tagliato proporzionalmente sui bordi in maniera significante, cosa che non riscontro sullo schermo del computer.

Ho controllato le impostazioni sia di esportazione dei video che del menu di architect, ma non trovo il problema.

Ho inoltre letto su un altra discussione nel forum che possono capitare problemi di ridimensionamento dei media rispetto alle dimensioni del progetto, ma mi sembra strano che il problemi si verifichi solo su un lettore dvd-video.

C'è la possibilità di far adattare il video alle dimensioni di visualizzazione? (leggevo dei script ma non saprei dove mettere le mani)..o comunque c'è la possibilità di evitare problemi del genere (purtroppo non posso fare a meno di quei bordi...)

Vi ringrazio dell'attenzione
Buona giornata
Rocco

Mod On
Modificato Titolo Topic per renderlo conforme
Da leggere [Staff] BENVENUTO: Poche e semplici regole per un bel forum
Mod Off
da Gilmor
#661457
ciao,

Ho avuto anch'io lo Stesso problema (Overscanning) e mi sà che devi ricodificare tutto da capo in vegas, attiva la safe areas e attraverso la track motion riduci fino a far stare tutto all' interno delle linee tratteggiate.

ciao
da roccokobe
#661458
dio santo....

credi che se a questo punto ridimensionassi direttamente da architect sarebbe un problema?

..perdona l'ignoranza: in che senso tramite la track motion?

grazie mille per l'attenzione!!
ciao
da roccokobe
#661459
...come non detto...in architect non posso (o non riesco?) a fare l area visibile più grande del media contenuto...

..mi sa che mi aspetta una notte lunghissima....:S
da Gilmor
#661615
Ciao,

Se non erro da DVDA puoi croppare l' immagine e anche codificare ma solo a bitrate costante, non ha molti preset, e comunque dovresti trascodificare.

La track motion è un pulsante che trovi sulla sinistra, quelle piccole icone, per intederci, è il secondo da sinistra (tienici il puntatore del mouse sopra per qualche secondo ed esce il nome).
lo attivi e ti si apre una finesta con un quadrato, lo afferri da un angolo, e guardando nella finestra della prewiew lo riduci quando basta. (Spero di essermi spiegato)

Ora, se non hai gia rifatto il tutto, l' unico modo, che conosco per fare più in fretta è trascodificare il media "difettato" con vegas, agendo di track motion, facendo rientrare i bordi all' interno della SAFE AREAS, impostando bitrate alto se usi il costante, o variabile ancora meglio, perderesti un po qualità, niente di significativo, impercettibile, ma ridurresti di molto i tempi di render.

ciao
da roccokobe
#661641
Il problema di DVDA è che non vi è possibilità di "rimpicciolire" il media rispetto alla grandezza del video/progetto (o quanto meno c ho provato in tutti i modi)!!

Quindi per come ho capito mi consigli di esportare il montaggio in un unico video e tramite trackmotion ridimensionarlo lasciando praticamente nero ciò che è al di fuori della safe area?

Perdonami ma non ho capito la questione dei bitrate e della relativa perdita di qualità.... :)

...comunque mi rimane inconcepibile un problema del genere..soprattutto perche lo stesso dvd mi da due risultati diversi se visto su pc o tv...boh!!

ciao ciao!!
da Gilmor
#661697
Ciao,

Puoi anche esportarli singolarmente, metti tutti i media in una singola traccia riduci con la track motion lasciando il nero al di fuori della SAFE AREA e crei una loop region (selezione con quel triangolino giallo) su ogni media, e renderizzi tante volte per quanti event hai appunto sulla traccia.

Per quanto riguarda il bitrate esporta con il template di DVDA il quale è già impostato dopo di che passi all' authoring.

Purtroppo schermi lcd e lettori possono avere problemi di questo tipo (overscannig), almeno quelli che ho visto io, ed è per questo che esiste la SAFE AREA.

ciao

Your blog has become my go-to resource for staying[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Your blog consistently delivers high-quality conte[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]