Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da maurfin
#1286099
BEH, CHE DIRE: sono passati 6 anni, nel frattempo sono passato a MAC (ormai da 4 anni), ma l'authoriting di Final Cut è proprio un brutto anatroccolo.

Così ci riprovo con DVD Architet, che nel frattempo è diventalo acquistabile separatamente da Vegas e ad un prezzo accettabile.

Ho installato la versione Trial e provato il mio primo progetto.
Io parto da un file MP4 creato appunto da Final Cut (sbagliato?, quale formato sarebbe migliore per poi trattare l'output con DVDA?)

Creo un progetto di un filmato di 20 minuti, inserisco 3 capitoli in Scene Selesction e....

se nei capitoli mette "Still" in BD viene creato correttamente, ma se metto Animated, il programma arriva al 92% e lì ci rimane per ore... finchè non lo abortisco.
Preciso che non ho nessuna segnalazione di errore o warning quando lancio la creazione.
Vorrei capire dove sbaglio, perchè sicuramente devo essere io a sbagliare qualcosa...
da maurfin
#1286101
Chiedo una conferma: la lunghezza di un menù è dettata dalla lunghezza dell'audio inserito?
da maurfin
#1286102
IL filmato di 20 minuti in MP4 viene convertito in BD in oltre 1 ora. È normale? Dipende dal formato origine?

La dimensione del file originale è di 1,14 GB, mentre quella della immagine ISO (BR) creata è di 5,7 GB. Anche questo è "normale"?:
#1286106
Ciao,

come mai citi la versione 5? Attualmente siamo alla versione 7...

se nei capitoli mette "Still" in BD viene creato correttamente, ma se metto Animated, il programma arriva al 92% e lì ci rimane per ore... finchè non lo abortisco.


Hai controllato in FILE > OPTIMIZE DISC cosa viene indicato come ricompressione?
Mettendo ANIMATED il software deve sostanzialmente generare un video per quel menu e comprimerlo, la durata del video puoi settarla tu manualmente dai controlli del menu a destra o viene settata automaticamente in base ai media che carichi (se carichi solo l'audio, sarà in base alla sua durata).

Il software, quando dai il via alla compilazione del DVD/BD, ti da vari report, magari non vengono indicati errori, ma forse dei warning si.

IL filmato di 20 minuti in MP4 viene convertito in BD in oltre 1 ora. È normale? Dipende dal formato origine?


Si, perchè non hai caricato un formato video conforme allo standard BD, quindi il software è costretto a ricomprimerlo, questo lo vedi da FILE > OPTIMIZE DISC.
Per i BD in genere si genera un video in MPEG2 con estenzione M2V o in H264 con estensione .AVC, quindi l'audio in WAVE PCM o in DOLBY DIGITAL AC3, se il video caricato non è conforme a questo allora viene ricompresso e ovviamente richiederà più tempo di elaborazione e varierà la dimensione del file finale.

Qui trovi dei tutorial su DVD Architect che magari possono darti ulteriori spunti: https://www.videomakers.net/categoria-t ... architect/

Ciao
da maurfin
#1286113
come mai citi la versione 5? Attualmente siamo alla versione 7...


È un post vecchio... ora ho scaricato la 7...
da maurfin
#1286114
se nei capitoli mette "Still" in BD viene creato correttamente, ma se metto Animated, il programma arriva al 92% e lì ci rimane per ore... finchè non lo abortisco.


Il software, quando dai il via alla compilazione del DVD/BD, ti da vari report, magari non vengono indicati errori, ma forse dei warning si.


No, elencando "tutti i messaggi" non ho nè errors nè warnigs

Grazie comunque...
#1286115
Controlla allora di avere sufficiente spazio sul disco C:\ e svuota la cartella TEMP di windows, in ogni caso controlla anche il pannello GESTIONE ATTIVITA' di windows per verificare se DVDA si è effettivamente bloccato, magari sta solo elaborando e l'elaborazione, dato che non hai caricato file conformi allo standard, richiede molto tempo.

Ciao
da maurfin
#1286200
C'è modo di creare su una specifica directory i file .sfk che si creano? O di cancellarli quando si esce dal programma? (ora me li trovo ovunque...)

Grazie
#1286202
I file SFK sono dei file di appoggio del software dove scrive la forma d'onda dell'audio, servono fintanto che quel media viene usato dal software e vengono creati nella stessa cartella e con lo stesso nome del file sorgente.
Se li cancelli, comunque il software li ricrea perchè ha necessità di memorizzare la forma d'onda dell'audio per non doverla calcolare tutte le volte, se li lasci, l'apertura di quel media in Vegas e DVDA sarà più veloce.

Ciao
da maurfin
#1286232
Ho creato i files .264 e .AC3 utilizzando Compressor (ma non posso settare l'audio che al valore di default di 48kps, questo determina una ricompressione del file audio, ma è insignificante).

La creazione dell'immagine ISO viene effettuata velocemente fino al 92%, poi dopo oltre un'orta appare questo messaggio di errore.

Allego anche caratteristiche del progetto, costituito da un menù ed una selezione di 5 scene, molto banale.
Allegati:
Schermata 2017-12-29 alle 00.08.59.png
Schermata 2017-12-29 alle 00.08.59.png (44.86 KiB) Visto 4971 volte
prop.png
prop.png (82.37 KiB) Visto 4968 volte
Schermata 2017-12-29 alle 00.18.05.jpg
Schermata 2017-12-29 alle 00.18.05.jpg (129.98 KiB) Visto 4968 volte
#1286235
Ciao,

ma se hai renderizzato in H.264 perchè il progetto BD in DVDA è impostato per la codifica MPEG2?
Ti suggerisco, come già detto, di controllare sempre FILE > OPTIMIZE DISC per capire cosa verrà ricompresso.

Ciao
da maurfin
#1286245
C'è qualcosa che non funziona:

anche se avevo settato MPEG, eseguendo "ottimizza", non mi segnala nulla di anomalo (vedi screenshot).

Ho comunque corretto in AVC, ma il risulttao è identico (e la frase "this program has a bug" mi lascia qualche dubbio).

Ho provato a creare un progetto ex-novo ma ora quando inserisco l'AC3 nella traccia Audio il programma si blocca sempre con la scritta "Bulding peaks" ferma al 59%, dopo di che si blocca tutto e diventa "fantasma", cioè nulla è cliccabile. Controllando gestione attività Architet sta lavorando alla grande, ma non si sblocca più...
Allegati:
Schermata 2017-12-29 alle 00.08.59.png
Schermata 2017-12-29 alle 00.08.59.png (46.4 KiB) Visto 4948 volte
Schermata 2017-12-29 alle 10.04.29.jpg
Schermata 2017-12-29 alle 10.04.29.jpg (247.07 KiB) Visto 4948 volte
Schermata 2017-12-29 alle 10.43.57.jpg
Schermata 2017-12-29 alle 10.43.57.jpg (201.11 KiB) Visto 4945 volte
#1286246
Puoi indicare che versione di DVDA stai usando? Hai verificato che non vi siano aggiornamenti?

Comunque sono portato a pensare che i media che crei con COMPRESSOR non siano conformi allo standard BD e quindi il software va in crisi.
Vegas ha specifici template per l'esportazione DVD/BD e con questi preset non ci sono mai problemi di compatibilità, mentre altri utenti che usavano solo DVDA ma esportavano con altri programmi (Es. software Adobe) hanno dovuto correggere i template per risolvere.

Prova a fare un test con un file H.264 senza audio, inoltre assicurati di scegliere la compilazione su disco e non la masterizzazione diretta del progetto.

Comunque negli screenshot che hai spostato non vedo quello della finestra FILE > OPTIMIZE DISC.

Ciao
da maurfin
#1286248
eccolo
Allegati:
Schermata 2017-12-29 alle 11.02.56.png
Schermata 2017-12-29 alle 11.02.56.png (79.03 KiB) Visto 4942 volte

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]