Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

da maurfin
#887335
Dopo una esperienza che definirei allucinante con Avis Studio per creare dei BluRay, ieri ho scaricato la versione demo di DVD Architet e con un aiutino di Yarin Voodoo (che ringrazio :appl: ) ho già realizzato in mio primo BR, fra l'altro in metà tempo (4 ore) rispetto ad Avid Studio!
Ho però alcuni piccoli problemi che vi spiego fiducioso di vostre indicazioni in merito (non ho fatto molte ricerche sul forum e nemmeno sul manuale :scusa: ).
Prima di tutto vi spiego la mia situazione:
- il programma di Editing video che utilizzo è Liquid 7.2, software al quale sono oltre modo affezzionato e che continua imperterrito a funzionare
- per utilizzare Avid Studio per la creazione del Blu Ray avevo esportato la parte video con il comando "fondi" che crea unf file .M2V a 25 Mps (la mia telecamera è una Sony HDV) e un file audio per il sottofondo musicale in formato WaV. Questi files andavano bene per il successivo montaggio pro BR sia con Studio 14 che con Avid studio, a parte il funzionamento "ballerino" di questi due programmi
- nel mio primo progetto Architet si è bevuto tranquillamente il file M2V che gli ho "dato in pasto" e da solo si è importato anche il corrispondente file WAV
Fin qui tutto bene, ora vi elenco i problemini che ho trovato:
1) esiste il modo di mettere la stessa colonna musicale sulle varie pagine dei menù otttenuti con la "Scene selection"? O bisogna metterla (come ho fatto io) in ogni sottomenù?
2) come si possono ottenere le immagini in movimento nelle anteprime dei capitoli? RISOLTO
3) è possibile gestire l'audio 5+1 dalla timeline spostando la provenienza del suono FR FL Center RR RL?
4) mentre creava l'immagine ISO ho controllato nelle cartelle dei files temporanei ed ho notato che le parti video venivano trasformate in files M2V ma con 18 Mps: è possibile evitare questa trascodifica?
5) Continuando (per il momento) ad utilizzzare Liquid per il montaggio, quale è il formato video/audio migliore nel quale creare i files da dare poi "in pasto" a DVD Architet?
6) con quale programma-player è possibile visualizzare i files ISO BR ottenuti? (ne ho una infinità ma sembra che nessuno riesca a leggere questo formato)

Grazie per le risposte che vorrete darmi e, per finire GRAZIE DVD ARCHITET, sei un mito! :wink:
Ultima modifica di maurfin il sab, 10 dic 2011 - 10:10, modificato 1 volta in totale.
da maurfin
#887343
HO masterizzato il BR e visualizzando con Nero Medi Hub ho verificato che:
1) manca totalmente l'audio originale che Liquid crea come files "progetto_1.wav, progetto_2.wav, progetto_3.wav, progetto_4.wav)
2) Nei sottomenù, benchè inseriti correttamente nella timeline e benchè risultino corretti nell'albero del progetto Architet, i nomi dei capitoli sono sempre quelli della prima pagina, anche se poi rimandano ai capitoli corretti quando si selezionano

:(
#887906
1) esiste il modo di mettere la stessa colonna musicale sulle varie pagine dei menù otttenuti con la "Scene selection"? O bisogna metterla (come ho fatto io) in ogni sottomenù?


Ogni menu ha un Background media audo e video separato, quindi puoi usare lo stesso file, ma devi indicarlo per ogni menu.
Anche se tu le vedi come pagine di un medesimo gruppo, sono a tutti gli effetti menu separati e distinti.

3) è possibile gestire l'audio 5+1 dalla timeline spostando la provenienza del suono FR FL Center RR RL?


In Vegas si, in DVDA puoi solo decidere se il progetto è stereo o 5.1, ma ovviamente, essendo un software di authoring, non puoi fare editing multicanale.
DVDA supporta il 5.1 AC3 Dolby Digital per DVD e BD, ed il WAVE PCM 5.1 solo per i BD (Come da standard).

) mentre creava l'immagine ISO ho controllato nelle cartelle dei files temporanei ed ho notato che le parti video venivano trasformate in files M2V ma con 18 Mps: è possibile evitare questa trascodifica?


Si, da FILE | OPTIMIZE DISC, qui ti indica se i video che hai inserito nel progetto sono conformi o meno e quindi decidere come debbano essere ricompressi.

5) Continuando (per il momento) ad utilizzzare Liquid per il montaggio, quale è il formato video/audio migliore nel quale creare i files da dare poi "in pasto" a DVD Architet?


L'MPEG2 con audio separato va benissimo sia per i DVD che i BD, tuttavia per i DVD in genere Vegas crea file MPG e non M2V.

6) con quale programma-player è possibile visualizzare i files ISO BR ottenuti? (ne ho una infinità ma sembra che nessuno riesca a leggere questo formato)


Usa VIRTUAL CLONE DRIVE (Freeware) per caricare la ISO su un BD virtuale, poi puoi usare POWERDVD, WinDVD ed anche VLC (ma non con i menu).

1) manca totalmente l'audio originale che Liquid crea come files "progetto_1.wav, progetto_2.wav, progetto_3.wav, progetto_4.wav)


I video che devi inserire nel BD devono avere un file video ed un file audio che abbiano lo stesso nome affinchè DVDA li possa associare automaticamente, altrimenti caricato il file video devi associare manualmente i file audio.

2) Nei sottomenù, benchè inseriti correttamente nella timeline e benchè risultino corretti nell'albero del progetto Architet, i nomi dei capitoli sono sempre quelli della prima pagina, anche se poi rimandano ai capitoli corretti quando si selezionano


Uhm, strano, ricontrolla per bene il progetto.

Ricordati di evitare sempre di innestare filmati e menu dentro ad altri menu, tieni la struttura il più semplice e lineare possibile, con un solo livello di profondità, questo evita numerosi problemi di authoring.

Ciao
da maurfin
#888035
2) Nei sottomenù, benchè inseriti correttamente nella timeline e benchè risultino corretti nell'albero del progetto Architet, i nomi dei capitoli sono sempre quelli della prima pagina, anche se poi rimandano ai capitoli corretti quando si selezionano


Uhm, strano, ricontrolla per bene il progetto. Ciao


Ho controllato. Se utilizzo un Thema standard funziona correttamente ma se, modificato il tema, inserendo anche l'audio e salvandolo con "Export Menu as theme", quando poi vado ad utilizzare quest'ultimo per creare una nuova scene selection (a proposito come si fa a definire il menù di default?) e dopo aver creato i menù, seleziono il mio thema salvato e faccio "Apply Theme", in questo caso i nomi dei capitoli sono quelli che c'erano a video nel momento in cui ho salvato il menù as theme. QUindi probabilmente sbaglio qualcosa nel fare l'operazione di "save as theme"...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie
#888042
Ciao,

ahaaa, ok, beh considera che esportando il tema, se hai modificato i testi, lui salva anche questi nel tema, quindi facendo l'APPLY THEME il software sostituisce i testi con quelli memorizzati, perfettamente normale, perchè a quel punto i testi non sono più "dinamici" (per così dire) ma sono testi modificati.
Presumo, infatti, che tu hai fatto un EDIT TEXT prima di salvare il tema, giusto?

Invece devi lasciare i testi di default ed assegnare il nome dei capitoli ai marker.

(a proposito come si fa a definire il menù di default?)


Devo controllare, non ricordo così su due piedi, ma non mi pare si possa scegliere un tema di default, DVDA applica sempre quello standard, poi tu dalla libreria applichi il tema preferito ed il software riadatta il contenuto in base a questo.

Ciao
da maurfin
#888053
Ciao,ahaaa, ok, beh considera che esportando il tema, se hai modificato i testi, lui salva anche questi nel tema, quindi facendo l'APPLY THEME il software sostituisce i testi con quelli memorizzati, perfettamente normale, perchè a quel punto i testi non sono più "dinamici" (per così dire) ma sono testi modificati.Presumo, infatti, che tu hai fatto un EDIT TEXT prima di salvare il tema, giusto?Invece devi lasciare i testi di default ed assegnare il nome dei capitoli ai marker.

No, avevo assegnato i nomi ai marker, poi avevo fatto eseguire "Scene selection" e solo dopo avevo inserito un nuovo sfondo ed un audio ho poi salvato il thema.

Ora ho provato a scegliere prima un menù, modificare sfondo ed inserire audio, eseguire "scene selection" e poi sostituire il thema e tutto funziona correttamente.
:ballo:
da maurfin
#888056
Devo controllare, non ricordo così su due piedi, ma non mi pare si possa scegliere un tema di default, DVDA applica sempre quello standard, poi tu dalla libreria applichi il tema preferito ed il software riadatta il contenuto in base a questo.


Da qualche parte deve avere un default, quando ho eseguito il "scene selection" non ha preso sempre lo stesso, non so con quale logica lo abbia cambiato.
#888059
Da qualche parte deve avere un default, quando ho eseguito il "scene selection" non ha preso sempre lo stesso, non so con quale logica lo abbia cambiato.


Il tema di default è quello con lo sfondo blu-azzurro, che viene appunto identificato come DEFAULT nella libreria dei temi.

Ciao
da maurfin
#888447
Esiste una tabella di comparazione delle funzione dei due prodotti DVD Architect STudio e DVD Architect Pro?
E se non esiste, quali sono le differenze salienti?
Grazie
#888453
Ciao,

DVD Architect Studio è un software stand alone acquistabile anche a parte ma che rientra nella gamma di prodotti consumer, mentre DVD ARCHITECT PRO è fornito in bundle con Vegas Pro o ottenibile (se, ad es., si ha solo Vegas Pro ottenuto con in bundle con una telecamera Sony) facendo l'upgrade della propria licenza a quella completa che, quindi, contiene anche il seriale per DVD Architect Pro.

A livello di funzionalità c'è ad es. la possibile di gestire l'audio AC3 5.1 per i BD, mentre per la versione Studio si può usare solo il WAVE PCM, la gestione degli script per i DVD Video, il multitraccia ed il multiangolo, etc.

Non c'è una tabella comparativa completa solo per DVD ARCHITECT, proprio perchè la versione PRO non è comunque un software acquistabile a parte.

Ciao
#893174
Scusa se mi intrometto ma non so più cosa fare:
Avid Studio funziona bene nel montaggio (tagliare, incollare, importare, ecc) ma quando creo menù con capitoli non funziona in nessun modo!!! Da solo problemi.

La mia domanda è:
posso continuare ad utilizzare Avid Studio per montare e Architet pro per creare menù?
Architet pro ha molte menù predefiniti (tipo matrimoni, feste di laureee, ecc)?
da maurfin
#893185
Non ti conviene: Architet Pro non è vendibile da solo e ti costerebbe una cifra prendere il pacchetto Sony Vegas.
#893247
Non ti conviene: Architet Pro non è vendibile da solo e ti costerebbe una cifra prendere il pacchetto Sony Vegas.


Quale programma di authoring mi consigli da utilizzare dopo che ho preparato il filmato con Avid Studio?
da maurfin
#893257
State andando OT.

Contrabbassista apri uno specifico topic nell'area generale.


Convengo.
Dò comunque l'ultima risposta: disinstallando e reinstallando Avid Studio questo si è messo a funzionare a dovere.
Però siccome non mi fido e di Avid sono veramente stufo sto provando altri Software fra cui DVD Architet (studio e Pro)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]