Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#890334
Niente da fare! Ho matchato con il media settings e fatto sia un progressivo che un interlacciato da Vegas. Poi ho fatto un dvd usando architect (sempre interlacciato) ma lo fa ancora. A questo punto bo...credo proprio che il problema sia dvd architect!
#890367
Ciao,

credo proprio che il problema sia dvd architect!


Perdona la precisazione, ma se hai anche tu affermato che il problema si presenta solo su alcuni televisori, come può essere DVD Architect l'origine del difetto??
Non riesci a estrarre un fotogramma o fare una foto dove si nota il problema per cercare di capire di cosa si tratta?

Ciao
#890373
mmmm....dici che il problema sono proprio determinati modelli di televisori?
Ma su quei televisori i dvd normali si vedono benissimo!
Cmq appena posso (mi sa settimana prossima perché ora non ho copie del dvd con me)
posterò una foto o una ripresa del dvd (tanto basta che si capisca com'è il difetto!). A presto e grazie!
#890489
mmmm....dici che il problema sono proprio determinati modelli di televisori?


Non dico io, l'hai scritto tu qualche post fa.

Ma su quei televisori i dvd normali si vedono benissimo!


DVD codificati come? Interlacciati o progressivi, che framerate? che bitrate? VBR o CBR?
Non basta dire DVD "normali", le variabili sono molte e diverse, se posti un'immagine forse è più facile capirlo.
#892636
Eccolo! Ricapitolando: fa così sia con file interlacciato e dvd interlacciato. Tutto progressivo pure. file progressivo e dvd interlacciato pure. Non ricordo se ho provato a fare file interlacciato e dvd progressivo ma sinceramente non credo possa essere la soluzione...
Comunque eccolo qui. Ho allungato apposta l'inquadratura incriminata in modo da poterla osservare meglio. Non fate caso al tipo di video, soliti lavori un po' "così"...

http://www.youtube.com/watch?v=45nEP_uygbY
da Yarin VooDoo
#892661
Ciao,

se il difetto è quello che si vede in modo chiaro a 0:10, allora si tratta di aliasing, infatti si nota molto sulle linee diagonali ad alto contrasto.
Questo è causato dalla bassa risoluzione PAL (720x576) che sulle diagonali, come in ogni immagine con poca risoluzione, produce l'effetto scalettatura che si accentua in modo evidente quando il contrasto è molto elevato (es. linee diagonali scure su fondo chiaro).

Ci sono specifici plugin come il DV FIXER presente in Boris Continuum Complete 7 per Vegas Pro 10/11, ma in generale puoi attenuare il fenomeno riducendo il contrasto e/o applicando un leggero blur all'immagine.

Spesso il difetto è generato anche a monte, cioè dalla telecamera che magari non ha un'elevata risoluzione in linee colore oppure ha il setting di SHARPNESS troppo elevato, quindi accentua le scalettature.
A questo si aggiunge anche l'intervento sull'immagine operata dal lettore DVD e dalla TV (magari su quest'ultima non hai il setting CINEMA che di solito ammorbidisce l'aliasing, ma hai il setting GENERICO o SPORT che invece lo accentua per dare più dettaglio apparente elevando il contrasto).

Ciao
#1105117
Appena posso faccio un po' di prove cercando di modificare parametri sia della Canon che in Vegas, magari scarico anche quel plug-in che mi hai detto! Grazie mille per l'aiuto a auguri di Buon anno!

Angelo


Alla fine risolto?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]